Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Nokia Lumia 920: la nostra prova su strada

La nostra recensione approfondita del Nokia Lumia 920 (Phi), primo smartphone Nokia basato su Windows Phone 8 e top di gamma della linea Nokia Lumia

 

Home Recensioni Software Recensione SPB Wireless Monitor, software per monitorare i costi delle connessione dati

Recensione SPB Wireless Monitor, software per monitorare i costi delle connessione dati

E-mail Stampa PDF
SPB Wireless Monitor - logoI gestori di telefonia mobile propongono quasi ogni giorno offerte o promozioni varie per le connessione dati e la maggior parte di queste offerte prevede un certo numero di MB a tariffa fissa e il resto a pagamento.

Per gestire nel modo migliore il nostro traffico dati, tenendo traccia del relativo costo, possiamo usare il software SPB Wireless Monitor della nota casa SPB, che ci offre una soluzione completa per la misurazione ed il monitoraggio del traffico generato da qualsiasi tipo di connessione sul Windows phone.

SPB Wireless Monitor - screenshot
SPB Wireless Monitor: schermata principale

L’applicazione si presenta con una schermata molto chiara, divisa in pannelli con funzioni diverse che ora andremo ad analizzare nel dettaglio.

La prima funzione è quella dei Report che presenta tutta una serie di filtri che facilitano un’analisi approfondita dei costi sia per prezzo che per durata.

Siamo rimasti favorevolmente impressionati dalla mole di filtri che possiamo utilizzare nella visualizzazione delle liste.

Ad esempio possiamo suddividere il periodo in esame per: data odierna, data di ieri, ultimo mese, ultimo anno.

È anche possibile avere chiara visione dei programmi che consumano più banda scegliendo tra: costo per applicazione, costo per traffico, costo totale, traffico totale.

Molto utile è anche la visualizzazione con un grafico che ci permette di avere una visione chiara e immediata dei MB di dati che hanno usato i singoli programmi.

SPB Wireless Monitor - screenshot SPB Wireless Monitor - screenshot
Report con vista grafico e report con vista tavola

La seconda funzione è quella degli Allarmi dove con chiari passaggi è possibile impostare un allarme sonoro al superamento di una certa soglia.

Nella nostra prova abbiamo usato una connessione semi-flat di 100 MB a settimana ed è stato molto semplice impostare questo allarme come evidenziato dalle schermate illustrate di seguito.

SPB Wireless Monitor - screenshot
Impostazione personalizzata dell’allarme

La terza funzione Connessioni e Tariffe ci consente di trovare o personalizzare la tariffa del nostro gestore di telefonia mobile, con anche la possibilità di aggiornare un database on-line con oltre 500 piani tariffari per una configurazione rapida della tariffa in nostro possesso.

Se non troviamo quella che fa al nostro caso ne possiamo inserire una nuova in modo semplice senza alcuna difficoltà.

Un piccolo difetto che abbiamo riscontrato nell'applicazione Wireless Monitor riguarda l'assenza di molte tariffe nuove, malgrado il database risultasse aggiornato.

SPB Wireless Monitor - screenshot SPB Wireless Monitor - screenshot
Personalizzazione della tariffa e aggiornamento database tariffe

La quarta funzione Esporta ci consente di trasferire e salvare i dati di un periodo a nostra scelta in un file dal formato HTML oppure CSV (valori separati dalla virgola) che può essere facilmente visualizzato in un foglio Excel per poi applicare formule e statistiche a nostro piacimento.

SPB Wireless Monitor - screenshot SPB Wireless Monitor - screenshot
Scelta dei parametri per il report e percorso di salvataggio del report stesso

La quinta ed ultima funzione riguarda la schermata Oggi dello smartphone Windows Mobile a cui possiamo aggiungere una piccola icona che ci mostra il riepilogo veloce dei costi diviso per periodo a nostra scelta.

SPB Wireless Monitor fa parte di quelle utility quasi indispensabili al giorno d’oggi, soprattutto per chi fa un utilizzo intenso delle connessioni dati, in quanto permette di tenere costantemente sotto controllo il credito residuo del nostro Windows phone ed evitare di trovarlo prosciugato dalle connessioni dati, come a volte accade.


Pro
Interfaccia grafica pulita ed elegante
Ampie possibilità di visualizzare report statistici 
Dettaglio di consumo banda per singolo programma
Plug-in schermata oggi per avere tutto sotto controllo
Possibilità di impostare allarmi sonori al superamento di una certa soglia

Contro
Aggiornamento database non allineato con le ultime tariffe


Scheda tecnica
Compatibilità: WM5 for Pocket PC/for Pocket PC Phone Edition, WM6/6.1/6.5 Classic/Professional
Requisiti di sistema: N.D.
Produttore: SPB Software
Prezzo: € 19,95
Link: SPB Wireless Monitor
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

Altri Articoli :

» NAVIGON per Windows Phone: in arrivo un aggiornamento con l'introduzione di nuove funzionalità come il Controllo del Traffico, l’integrazione con Bing, e FreshMapsXL

Pochi giorni fa via abbiamo presentato la del software NAVIGON Europe per , uno dei primi navigatori software turn-by-turn che non ha bisogno di avere attiva la rete dati del nostro dispositivo grazie al fatto di ospitare le mappe in locale nella...

» Recensione NAVIGON Europe per Windows Phone

In questi giorni di partenze estive vi presentiamo la recensione completa di NAVIGON Europe, uno dei primi navigatori software turn-by-turn completi per che non ha bisogno di avere attiva la rete dati del nostro dispositivo grazie al fatto di...

» Resco Explorer 2010: rilasciata la nuova versione 8.10

Resco Explorer 2010 l'ottimo file manager per i sistemi dotati di Windows Phone di cui abbiamo proposto una ad inizio anno, è giunta alla nuova versione 8.10. La novità più importante di questa versione è il WebDAV, un protocollo simile a FTP,...

» Aggiornato WinMoSquare, client FourSquare gratuito per Windows Mobile

L'incredibile successo di FourSquare, social network ma anche semplice gioco basato sulla geolocalizzazione, passa anche per la sua disponibilità sotto forma di software per dispositivi mobili, già da tempo ben presente con ottimi client per...

» Apple e l'Antennagate: le risposte delle aziende coinvolte

Oltre a tutti gli organi di stampa, blog personali e siti di recensioni come testii.it, oggi entriamo anche noi nella vicenda della cosidetta "AntennaGate" e sulla conferenza stampa che ha tenuto Steve Jobs . Nel suo monologo Jobs ha coinvolto le...

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

kijiji Apps Website Award
Un'iniziativa di Kijiji

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 2851 visitatori online