Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Tutti i manuali dei Windows Phone commercializzati in Italia

Grazie alla nostra raccolta esclusiva di manuali, con tutti i modelli di Windows Phone lanciati in Italia, riuscirete sempre a ricordare come usare una funzione del telefono, anche se vi trovate in giro

 

Home Recensioni Hardware Recensione Samsung C6620 'MTV Mobile' 1^ parte

Recensione Samsung C6620 'MTV Mobile' 1^ parte

E-mail Stampa PDF
Samsung C6620 'MTV Mobile'Il Samsung C6620 (codename "Valencia") è uno smartphone Windows Mobile che ha spesso trovato spazio su questo sito: oggetto di alcuni scoop realizzati dalla nostra redazione, il device è stato protagonista di una puntata della rubrica In Foto nella versione personalizzata dal gestore di telefonia mobile MTV Mobile.

E proprio un esemplare di Samsung C6620 'MTV Mobile' è quello che abbiamo avuto modo di testare in modo approfondito per poter realizzare una recensione approfondita di quello che è un dispositivo rivoluzionario nel panorama degli smartphone Windows Mobile, in quanto è il primo in assoluto ad essere indirizzato esplicitamente ai ragazzi, come testimonia la sia presenza in ogni spot pubblicitario del MVNO frutto di un accordo tra MTV e TIM.

Samsung C6620 'MTV Mobile'
Il Samsung C6620 'MTV Mobile'

Il Samsung C6620 (più propriamente GT-C6620) è uno smartphone basato su Windows Mobile 6.1 Standard dal design che originariamente veniva definito BlackBerry-like, in quanto presenta una mini-tastiera QWERTY integrata al di sotto del display, esattamente come i più classici smartphone prodotti da RIM, che lo rendono ideale per le funzioni di messaggistica.

Malgrado la sua appartenenza alla schiera di  dispositivi Windows Mobile, che tradizionalmente si pensa siano più adatti all'utenza professionale piuttosto che a quella consumer, il C6620 viene pubblicizzato in ambiti e situazioni prettamente giovanilistiche ed è stato il protagonista dei più trasmessi spot TV di MTV Mobile, gestore mobile che lo distribuisce in Italia, in esclusiva condivisa con TIM.

Samsung C6620 'MTV Mobile'




In questo senso, come il suo predecessore Samsung i200, e probabilmente molto più di quello, il C6620 è ideale per chi non ha mai posseduto uno smartphone Windows Mobile e può costituire un importante mezzo per avvicinarsi a questa piattaforma mobile, che offre numerose funzionalità avanzate. ed una grande flessibilità d'uso, grazie alla possibilità di installare applicazioni di ogni tipo.

Samsung C6620 'MTV Mobile'
Il retro della scocca è interamente serigrafato con i "colori sociali" di MTV Mobile

La scocca dell’esemplare che abbiamo testato è realizzata in plastica lucida, di colore blu (Navy Blue) sulla parte superiore e bianca sulla parte inferiore (tastiera compresa), con alcuni inserti in plastica argentata sui lati e sulla parte superiore. Il C6620 è disponibile anche nei colori rosso (Wine Red) e verde (Apple Green), sempre abbinati al bianco.

Sulla parte frontale del dispositivo troviamo, dall’alto, il sensore crepuscolare, la videocamera frontale per le videochiamate, l’altoparlante con sotto la serigrafia MTV Mobile, il display da 2,2 pollici QVGA orizzontale (non touchscreen) che abbiamo trovato ben leggibile e definito, la serigrafia Samsung, il nucleo pulsanti e la mini-tastiera QWERTY integrata a 39 tasti, entrambi retroilluminati.

Samsung C6620 'MTV Mobile'
La linea elegante e tecnologica del C6620 ("Valencia")

La mini-tastiera include alcuni speciali tasti (Internet Explorer, barra spazio/modalità silenziosa, Windows Media Player, Messaggi e Fotocamera); il nucleo pulsanti è racchiuso in un inserto concavo, realizzato in plastica nera lucida, e presenta 6 pulsanti ed il pad direzionale con tasto di selezione: oltre ai 2 tasti di gestione chiamata, troviamo anche i due pulsanti softkey, il tasto Home ed il tasto Back.

I tasti della QWERTY sono sufficientemente ampi e ben distanziati, e risultano molto comodi per la digitazione mediante i pollici delle due mani mentre si tiene in mano lo smartphone: proprio questa funzionalità è quella che può rivelarsi più appetibile per il target di riferimento del dispositivo, ovvero ragazzi, adolescenti, studenti e così via.

Samsung C6620 'MTV Mobile'
La mini-tastiera è comoda e pratica, con ampi tasti bombati e ben spaziati tra loro

Sul lato superiore troviamo il solo tasto di accensione/spegnimento/stand-by, posto all'interno dell'inserto argentato, mentre su quello inferiore è situato unicamente il foro del microfono.

Sempre nell'inserto argentato, sul lato destro è presente il doppio foro per il laccetto da polso, lo sportellino in plastica dura che cela il connettore proprietario condiviso dall’auricolare stereo in dotazione, dal caricabatterie e dal cavetto di sincronizzazione del C6620 e la serigrafia Bluetooth.

Samsung C6620 'MTV Mobile'
Uno sportellino nasconde il connettore proprietario per auricolare e alimentatore

Sul lato sinistro della scocca, sempre nello stesso inserto in plastica color argentato, troviamo il pulsante doppio di controllo del volume e un altro sportellino in plastica, questa volta a protezione dello slot per schede di memoria microSD.

Sul retro della scocca troviamo invece, dall'alto, un elemento metallico, caratterizzato dalla scritta incisa "2.0 MEGA", che incornicia l’obiettivo della fotocamera da 2 Megapixel e lo specchietto per autoritratti. Tutto il retro è decorato con le serigrafie con i motivi grafici tipici di MTV Mobile, su cui svettano i loghi MTV Mobile, Samsung e la dicitura "Powered by TIM".

La fotocamera integrata, priva di flash, è in grado di catturare immagini con risoluzione massima 1600 x 1200 pixel e filmati di qualità media.

Samsung C6620 'MTV Mobile'
In primo piano, la fotocamera integrata e la cornice metallica che ne racchiude l'obiettivo

Dal punto di vista della connettività telefonica il Samsung C6620 è uno smartphone abbastanza completo: offre infatti il supporto per ben tre bande GSM/GPRS/EDGE ed una sola banda UMTS/HSDPA, quindi è adatto per l’uso in Europa ed in Asia, ma purtroppo non è utilizzabile negli Stati Uniti.

Il supporto 3G comprende la videotelefonia così come la connettività dati veloce HSDPA (High-Speed Downlink Packet Access) fino a 3,6 Mpbs, che consente non soltanto di navigare in Internet a velocità elevate, ma anche di usare il C6620 come modem per un notebook e, soprattutto, di fruire degli speciali servizi di download di musica in formato MP3 di MTV Mobile.

A livello di connettività senza fili troviamo il Bluetooth 2.0 ma non, purtroppo, il Wi-Fi che costituisce forse l'assenza più grave, in quanto impedisce l'uso del terminale appoggiandosi alle reti wireless, ormai sempre più diffuse. Questo fattore contribuisce però a mantenere su alti livelli l'autonomia della batteria.

Samsung C6620 'MTV Mobile'
L'assenza del Wi-Fi è una carenza funzionale ma ha un buon effetto sulla durata della batteria

[La recensione prosegue nella seconda parte, disponibile qui]
 

Commenti  

 
#1 VINCENZINA 2009-06-27 18:25
:-)
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

kijiji Apps Website Award
Un'iniziativa di Kijiji

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Ultime dal Forum

 Daily Windows Phone Italy News (323)
Da: Hell88 
 email,account (3)
Da: rufywwe 
 Problema STORE con account ....@live.com (2)
Da: Sturmtruppen 
 Nokia Lumina 930 o Nokia Lumia 630?? (2)
Da: manubox98 
 salve a tutti (0)
Da: rufywwe 

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 3249 visitatori online