Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Huawei Ascend W1: la nostra recensione

Recensione completa del nuovo smartphone Huawei Ascend W1 (W1-U00), primo dispositivo mobile in assoluto basato sul sistema operativo Windows Phone 8 lanciato sul mercato dal produttore cinese

 

Home Recensioni Hardware Recensione Nokia Lumia 720 (RM-885)

Recensione Nokia Lumia 720 (RM-885)

E-mail Stampa PDF
Nokia Lumia 520Oggi vi presentiamo la recensione completa del Nokia Lumia 720 (nome modello RM-885), smartphone di fascia media basato su Windows Phone 8 presentato ufficialmente da Nokia in occasione del Mobile World Congress.

Il Lumia 720 si colloca in una fascia di mercato molto strategica per Nokia, considerando che stiamo parlando di un prezzo poco sopra i € 300 dove gli utenti iniziano a diventare esigenti e chiedono prestazioni importanti con funzioni esclusive, andando quindi a posizionarsi al centro del catalogo di prodotti Nokia, tra il Lumia 620 (fascia medio-bassa) e il Lumia 820 (fascia medio alta), presentando caratteristiche hardware di ottimo livello.

Nokia Lumia 720 RM-885
 
Iniziamo nel dire che ci troviamo di fronte ad uno smartphone con scocca unibody in policarbonato che garantisce solidità e assenza di scricchiolii con la possibilità di espandere la memoria interna tramite lo slot microSD.
 
Il Nokia Lumia 720 è molto maneggevole e comodo da tenere in una mano sola, merito delle due dimensioni di 127,9 x 67,5 x 9 mm e di un peso di soli 128 grammi.
 
Gli assemblaggi sono pressoché perfetti e il design di questo smartphone è molto elegante. Inoltre l'utente ha la possibilità di scegliere tra diverse dotazioni di colore: nero, bianco, ciano, rosso, giallo.

Come in tutti gli smartphone della gamma Lumia, anche in questo 720 troviamo nel lato destro i pulsanti del volume, il tasto di accensione/stand-by, e il tasto fisico che attiva la fotocamera posteriore.
 
Il lato sinistro è privo di pulsanti mentre nella parte superiore troviamo il jack audio stereo da 3,5 mm, e nella parte inferiore la porta standard MicroUSB.

Nokia Lumia 720 RM-885
Non mancano i classici sensori sensore di luminosità ambientale, prossimità, accelerometro, supporto NFC, DLNA, ricevitore radio FM con RDS (non abilitato), e la bussola digitale (utile nelle applicazioni di realtà aumentata).

Nella parte anteriore è anche presente la fotocamera CMOS da 1,3 Megapixel con grandangolo HD e cattura video HD 720p @ 30fps.

Nella parte posteriore troviamo l'ottima fotocamera (di cui parleremo approfonditamente più avanti) da 6,7 Megapixel con supporto obiettivo Carl Zeiss Tessar 26 mm, apertura f/1.9, zoom digitale 4x, Auto-Focus (tasto di acquisizione bifasico), Touch Focus, stabilizzatore di immagine e video, flash LED ad alta luminosità e con cattura video HD 1080p @ 30fps.

Nokia Lumia 720 RM-885
Un particolare molto interessante della parte posteriore riguadra la presenza di 3 piccoli forellini che servono per agganciare una cover aggiuntiva per sfruttare la ricarica wireless anche su questo modello. 

Ottima qualità anche per il display del 720 che un LCD TFT IPS capacitivo ClearBlack TrueColor da 4,3" touchscreen con risoluzione WVGA (480 x 800 pixel, 217 ppi), supporto Multi-Touch, vetro scolpito antigraffio Corning Gorilla Glass 2 con colori molto brillanti e con un'alta leggibilità sotto il sole.

Un'altra ottima caratteristica del display è la caratteristica Super Sensitive che permette di usare lo smartphone anche con i guanti.

Molto interessanti anche le altre caratteristiche hardware del Lumia 720, ad iniziare dal processore Qualcomm S4 dual-core da 1 GHz con controller grafico Adreno e con 512 MB di memoria RAM.
 
La memoria interna è di 8 GB (espandibile tramite slot microSD), e anche il lato connettività è molto completo visto che non manca nulla: ricevitore GPS con supporto A-GPS e GLONASS, NFC, Bluetooth 3.0, e Wi-Fi 802.11b/g/n.

Il reparto telefonico è un  Quad-band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz), Quad-band UMTS/HSPA+ (850 [5]/900 [8]/1900 [2]/2100 [1] MHz, HSDPA a 21,1 Mbps, HSUPA a 5,76 Mbps). La ricezione del segnale telefonico si mantiene sugli alti standard Nokia e durante le nostre prove in ambienti chiusi non abbiamo mai avuto alcun problema di ricezione.

Nokia Lumia 720 RM-885
L’audio dell'altoparlante interno è molto buono e quello esterno presenta un volume abbastanza elevato anche se si nota una certa mancanza di bassi.

Dal punto di vista software, Windows Phone 8 offre la stessa fluidità e reattività anche sul Lumia 720, e durante i nostri test non abbiamo notato nessun ritardo o impuntamento.

Nokia Lumia 720 RM-885
Naturalmente Nokia ha installato di serie anche nel Lumia 720 le sue applicazioni più famose presenti in tutti i modelli con Windows Phone 8 come Nokia Drive, Nokia Mappe, Studio Creativo, Cinemagraph, SmartShoot, Nokia Musica, un valore aggiunto non indifferente.

Anche in questo modello è disponibile l'applicazione di sistema per il controllo della memoria, che consente di eliminare i file temporanei non più necessari, ma sopratutto c'è la possibilità di spostare sulla scheda microSD i dati relativi alle mappe offline.

Nokia Lumia 720 RM-885
Ora parliamo della caratteristiche che più ci ha impressionato in modo molto positivo del Lumia 720: la qualità delle foto.
 
Nokia ha veramente fatto passi da gigante nel settore imaging e un'altra conferma ci viene dalle foto scattate con il 720 che è dotato da un sensore da 6.7 megapixel con ottica Carl Zeiss e un’apertura focale da 1.9 molto rara in uno smartphone del genere.

Per far dei paragoni in famiglia neanche il Nokia Lumia 920 è dotato di un obiettivo così luminoso, e infatti le foto scattate in condizioni di scarsa illuminazione sono molto simili al fratello maggiore 920.

Abbiamo provato a visualizzare le foto scattate con Lumia 720 nel monitor di un PC per testare l’effettiva qualità degli scatti, considerando che il display del telefono non riesce ad esaltare la qualità delle immagini.
 
I risultati degli scatti in pieno giorno sono molto buoni e questo smartphone può tranquillamente sostituire una fotocamera digitale compatta entry-level.

Positiva anche la qualità dei video girati con il Lumia 720 che supporta una risoluzione massima 720p e l'audio durante le riprese è risultato molto buono.

Nokia Lumia 720 RM-885
Concludiamo la recensione dando uno sguardo alla batteria agli ioni di litio BP-4GW da 2000 mAh (non removibile) che garantisce un'ottima autonomia, considerando che con il nostro uso intenso (connessione dati sempre attiva, 1 ora circa di chiamate vocali, messaggistica varia tra whatsapp ed SMS, 1 ora di navigazione web e mezz'ora di gaming) siamo riusciti ad arrivare a notte con una percentuale del 20% di carica residua.
 
Con un uso medio si riesce ad arrivare ad 1 giorno e mezzo di autonomia.

Trovare un difetto a questo Nokia Lumia 720 non è impresa facile per via dell'ottimo rapporto qualità/prezzo, e proprio a voler essere pignoli avremmo preferito una risoluzione maggiore dello schermo, anche se c'è da dire che in uno smartphone che fa parte del segmento medio non si può pretendere più di quello che offre il 720.

La confezione di vendita include un paio di auricolari stereo dall'ottima qualità, un cavo USB-MicroUSB per ricarica e sincronizzazione, un caricabatteria compatto con presa USB.

Il Nokia Lumia 720 viene proposto ad un prezzo ufficiale di € 349, anche se, online e in alcuni grosse catene di elettronica di consumo, è già possibile trovarlo ad un prezzo inferiore.


Pro:
  • Design e qualità costruttiva
  • Ottime prestazioni del sistema operativo
  • Qualità fotografica ottima
  • Supporto MicroSD
  • Supporto ricarica wireless
  • Software Nokia Collection

Contro:
  • Risoluzione WVGA (480 x 800 pixel, 217 ppi)

Caratteristiche tecniche: 
  • Sistema operativo Windows Phone 8
  • Funzioni telefoniche Quad-band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz), Quad-band UMTS/HSPA+ (850 [5]/900 [8]/1900 [2]/2100 [1] MHz, HSDPA a 21,1 Mbps, HSUPA a 5,76 Mbps)
  • Display LCD TFT IPS capacitivo ClearBlack TrueColor da 4,3" touchscreen Super Sensitive con risoluzione WVGA (480 x 800 pixel, 217 ppi), supporto Multi-Touch, vetro scolpito antigraffio Corning Gorilla Glass 2
  • Interfaccia utente Modern UI (ex Metro UI)
  • Controller grafico Qualcomm Adreno 305
  • Processore Qualcomm Snapdragon S4 MSM8227 dual-core a 1 GHz
  • Wi-Fi 802.11b/g/n
  • Bluetooth 3.0
  • 8 GB di memoria interna
  • 512 MB di RAM
  • Fotocamera posteriore CMOS da 6,7 Megapixel con supporto obiettivo Carl Zeiss Tessar 26 mm, apertura f/1.9, zoom digitale 4x, Auto-Focus (tasto di acquisizione bifasico), Touch Focus, stabilizzatore di immagine e video, flash LED ad alta luminosità e con cattura video HD 1080p @ 30fps
  • Fotocamera anteriore CMOS da 1,3 Megapixel con grandangolo HD e cattura video HD 720p @ 30fps
  • Ricevitore GPS integrato con supporto A-GPS e GLONASS
  • Accelerometro
  • Sensore di illuminazione ambientale
  • Sensore di prossimità
  • Bussola digitale (magnetometro)
  • Ricevitore radio FM con RDS (non abilitato)
  • Supporto HD audio
  • Supporto DLNA
  • Supporto NFC
  • Connettore MicroUSB (USB 2.0 Hi-Speed)
  • Jack audio stereo da 3,5 mm
  • Supporto Micro SIM
  • Slot MicroSD e MicroSDHC (fino a 64 GB)
  • Batteria agli ioni di litio BP-4GW da 2000 mAh (non removibile) con caricatore senza fili Qi opzionale (tramite accessorio cover)
  • Dimensioni 127,9 x 67,5 x 9 mm
  • Peso 128 g
 
 
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

kijiji Apps Website Award
Un'iniziativa di Kijiji

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 1714 visitatori online

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno, accetti il servizio e gli stessi cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information