Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Huawei Ascend W1: la nostra recensione

Recensione completa del nuovo smartphone Huawei Ascend W1 (W1-U00), primo dispositivo mobile in assoluto basato sul sistema operativo Windows Phone 8 lanciato sul mercato dal produttore cinese

 

Home Recensioni Hardware Recensione Nokia Lumia 520 (RM-914)

Recensione Nokia Lumia 520 (RM-914)

E-mail Stampa PDF
Nokia Lumia 520Dopo averlo visto in un nostro precedente hands on, oggi vi presentiamo la recensione completa del Nokia Lumia 520 nome modello RM-914, il nuovo smartphone entry-level di Nokia basato su Windows Phone 8.

Proposto ad un prezzo inferiore ai 200 euro, questo smartphonepresentato ufficialmente al MWC 2013, si inserisce in quella fascia di mercato caratterizzato da una elevata concorrenza degli altri produttori, considerando che proprio gli smartphone low-cost sono particolarmente graditi al vasto pubblico. Il Lumia 520 però offre la stessa esperienza d'uso degli smartphone top di gamma, garantendo velocità e fluidità dell'intero sistema operativo.

Nokia Lumia 520 RM-914 

 Il Lumia 520 si presenta con un display LCD TFT IPS capacitivo TrueColor da 4" touchscreen (con risoluzione WVGA 480 x 800 pixel e 235 ppi), e un processore Qualcomm Snapdragon S4 MSM8227 dual-core a 1 GHz.
 
I materiali del Lumia 520 sono plastici ma molto resistenti con un assemblaggio che risente di qualche scricchiolio di troppo, sopratutto quando viene rimossa la cover posteriore, che consete un rapido accesso al vano che ospita la MicroSIM e la scheda di memoria MicroSD.

Le linee del Lumia 520 presentano degli spigoli piuttosto marcati, a differenza del "fratello maggiore" Lumia 620 che invece aveva linee più arrotondate, ma nonostante questo la manegevolezza è ottima, merito sopratutto del perso contenuto di soli 124 grammi.

Le dimensioni sono molto contenute visto che sono di 119,9 x 64 x 9,9 mm, e nel lato destro troviamo i pulsanti del volume, il tasto di accensione/stand-by, e il tasto fisico che attiva la fotocamera posteriore. Il lato sinistro è privo di pulsanti mentre nella parte superiore troviamo il jack audio stereo da 3,5 mm, e nella parte inferiore la porta standard MicroUSB.

Nokia Lumia 520 RM-914
I pulsanti fisici del Lumia 520 non sono collocati a filo della scocca, ma sono posizionati leggermente spostati verso il basso, e questo alle volte rende difficoltoso indivisuarli.
 
Un'altro piccolo appunto riguarda i 3 tasti capacitivi standard di Windows Phone (back, home, search) che non sono retroilluminati e al buio dovremmo andare ad intuito per trovarli.

Non mancano i classici sensori sensore di luminosità ambientale e quello di prossimità, mentre sono assenti il flash-led posteriore, il chip NFC, e la bussola digitale (utile nelle applicazioni di realtà aumentata)

Nokia Lumia 520 RM-914
La fotocamera posteriore del Nokia Lumia 520 è da 5 Megapixel con obiettivo 28 mm, apertura f/2.4, zoom digitale 4x, Auto-Focus, e cattura video HD 720p 30fps.

Anche se la fotocamera è di soli 5 Megapixel la qualità delle foto è molto buona, segno che Nokia nel campo della fotografia puà vantare l'uso di tecnologie avanzate anche negli smartphone entry-level.

Negli ambienti poco illuminati si sente la mancanza di un flash-led, ma agendo sulle opzioni della fotocamera si riescono ad effettuare discreti scatti.
 
Nokia Lumia 520 RM-914
Siamo rimasti favorevolmente colpiti dalla qualità delle foto, decisamente sopra la media per una fotocamera di soli 5 Megapixel con una resa cromatica molto buona. 

Per quanto riguarda i video, questi vengono girati alla risoluzione massima di 720p, e sono molto buoni in condizioni di luce adeguata, mentre sono appena sufficienti in condizione di luce scarsa.

Il Nokia Lumia 520 è dotato di cover posteriore removibile, che permette di accedere al vano della MicroSIM e allo slot di espansione con MicroSD. Per rimuovere la cover basta poggiare un dito sulla fotocamera posteriore esercitando una leggere pressione facendo contemporaneamente leva sui bordi della scocca.

Nokia Lumia 520 RM-914
La qualità audio è molto buona sia in vivavoce che nella capsula auricolare, e anche con le cuffie il suono rimane pulito e amplificato.

Parliamo ora delle prestazioni hardware del Nokia Lumia 520 che è dotato di un processore Qualcomm Snapdragon S4 MSM8227 dual-core a 1 GHz, con memoria RAM di 512 MB e Controller grafico Adreno 305, che permettono di far girare Windows Phone 8 con la stessa fluidità e velocità degli smartphone top di gamma.

Torniamo a parlare del display del Lumia 520 che nonostante è un LCD TFT IPS capacitivo TrueColor da 4" con risoluzione WVGA (480 x 800 pixel, 235 ppi) non è molto luminoso e sotto la luce diretta del sole si fa fatica a leggere i caratteri (anche con la luminosità massima).

La memoria di archiviazione interna è di 8 GB che permette di installare ogni tipo di applicazione senza incorrere nei limiti che abbiamo visto nella recensione dell'HTC 8S che purtroppo ha soli 4GB

Nokia Lumia 520 RM-914
Il reparto telefonico è su ottimi livelli considerando che abbiamo di fronte un Quad-band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz), Dual-band UMTS/HSPA (900 [8]/2100 [1] MHz, HSDPA a 21,1 Mbps, HSUPA a 5,76 Mbps) e dal lato della connetività abbiamo: Wi-Fi 802.11b/g/n, Bluetooth 3.0, Ricevitore GPS integrato con supporto A-GPS.

Dal punto di vista software viene garantita la fluidità e reattività del sistema operativo anche con gli smartphone entry-level e durante le nostre prova non abbiamo notato nessun ritardo o impuntamento.
Nokia Lumia 520 RM-914
Naturalmente Nokia ha installato di serie anche nel Lumia 520 le sue applicazioni più famose presenti in tutti i modelli con Windows Phone 8 come Nokia Drive, Nokia Mappe, Studio Creativo, Cinemagraph, SmartShoot, Nokia Musica, un valore aggiunto non indifferente per un uno smartphone di fascia entry-level.

Anche la navigazione web con il browser Internet Explorer 10 è molto veloce e le classiche operazioni di zoom, pan e rotazione della pagina sono molto fluide.

Nokia Lumia 520 RM-914
Concludiamo la recensione dando uno sguardo alla batteria agli ioni BP-4GW da 1430 mAh (removibile) con caricatore senza fili Qi opzionale (tramite accessorio cover) che garantisce una buona autonomia al Lumia 520 consentendo di coprire l'intera giornata senza problemi.

La confezione di vendita include un paio di auricolari stereo dall'ottima qualità, un cavo USB-MicroUSB per ricarica e sincronizzazione, un caricabatteria compatto con presa USB.

Il Nokia Lumia 520 viene proposto ad un prezzo di € 199.


Pro:
  • Ottime prestazioni del sistema operativo
  • Qualità fotografica
  • Supporto MicroSD
  • Batteria removibile
  • Software Nokia Collection

Contro:
  • Display poco luminoso
  • Disposizione dei tasti fisici

Caratteristiche tecniche: 
  • Sistema operativo Windows Phone 8
  • Funzioni telefoniche Quad-band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz), Dual-band UMTS/HSPA (900 [8]/2100 [1] MHz, HSDPA a 21,1 Mbps, HSUPA a 5,76 Mbps)
  • Display LCD TFT IPS capacitivo TrueColor da 4" touchscreen Super Sensitive con risoluzione WVGA (480 x 800 pixel, 235 ppi), supporto Multi-Touch
  • Interfaccia utente Modern UI (ex Metro UI)
  • Controller grafico Qualcomm Adreno 305
  • Processore Qualcomm Snapdragon S4 MSM8227 dual-core a 1 GHz
  • Wi-Fi 802.11b/g/n
  • Bluetooth 3.0
  • 8 GB di memoria interna
  • 512 MB di RAM
  • Fotocamera posteriore CMOS da 5 Megapixel con obiettivo 28 mm, apertura f/2.4, zoom digitale 4x, Auto-Focus (tasto di acquisizione bifasico), Touch Focus, stabilizzatore di immagine e video, e con cattura video HD 1080p @ 30fps
  • Ricevitore GPS integrato con supporto A-GPS e GLONASS
  • Accelerometro
  • Sensore di illuminazione ambientale
  • Sensore di prossimità
  • Ricevitore radio FM con RDS (non abilitato)
  • Supporto DLNA
  • Connettore MicroUSB (USB 2.0 Hi-Speed)
  • Jack audio stereo da 3,5 mm
  • Supporto Micro SIM
  • Slot MicroSD e MicroSDHC (fino a 64 GB)
  • Batteria agli ioni di litio BP-4GW da 1430 mAh (removibile) con caricatore senza fili Qi opzionale (tramite accessorio cover)
  • Dimensioni 119,9 x 64 x 9,9 mm
  • Peso 124 g
 
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

kijiji Apps Website Award
Un'iniziativa di Kijiji

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Ultime dal Forum

 lumia 925 pagina web porno indesiderata (0)
Da: vespistagnaro 
 mi presento (0)
Da: vespistagnaro 
 Spostare mappe micro sd (0)
Da: dafunk 
 NOKIA LUMIA 730 (0)
Da: JimmyIt 
 Lumia 735 (1)
Da: JimmyIt 

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 1493 visitatori online