Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Tutti i manuali dei Windows Phone commercializzati in Italia

Grazie alla nostra raccolta esclusiva di manuali, con tutti i modelli di Windows Phone lanciati in Italia, riuscirete sempre a ricordare come usare una funzione del telefono, anche se vi trovate in giro

 

Home Recensioni Hardware Recensione Samsung ATIV S (GT-I8750) 'Odyssey'

Recensione Samsung ATIV S (GT-I8750) 'Odyssey'

E-mail Stampa PDF
Samsung Ativ S Oggi vi presentiamo la recensione completa del terzo modello top di gamma degli smartphone basati su Windows Phone 8 lanciato per ultimo sul mercato italiano: il Samsung ATIV S (GT-I8750), codename "Odyssey".

Il Samsung ATIV S è arrivato da poco nel nostro Paese, in forte ritardo rispetto agli altri top di gamma, come il Nokia Lumia 920 e l'HTC 8X e purtroppo dobbiamo constatare che è stato accompagnato da una campagna di marketing pressoché inesistente. A nostro avviso è un vero peccato perchè l'ATIV S non solo è un dispositivo di tutto rispetto, ma che ha tutte le carte in regola per porsi come una degna alternativa ai due "big" evidenziati sopra. Infatti siamo di fronte ad uno smartphone con una scocca sottile e leggera, con un look metallico, dotato di batteria removibile e di uno slot per schede di memoria microSD.

Samsung Ativ S

Il Samsung ATIV S è dotato dello schermo più ampio mai visto in uno smartphone Windows Phone, visto che stiamo parlando di un display HD Super AMOLED capacitivo da 4,8" touchscreen con risoluzione HD (720 x 1280 pixel, 306 ppi), supporto Multi-Touch e vetro antigraffio Corning Gorilla Glass 2 e le linee esterne richiamano molto da vicino i prodotti della famiglia Galaxy di Samsung (come il Galaxy S3) e anche il Note II.

Le dimensioni dell'ATIV S corrispondono a 137,2 x 70,5 x 8,7 mm con un peso di soli 135 grammi, e anche se le dimensioni sono abbastanza generose, lo spessore ridotto e il peso contenuto dello smartphone lo rendono molto ergonomico e comodo da tenere in una mano sola.

La tradizione Samsung emerge anche nei materiali che sono tutti di tipo plastico, ma di buona qualità, come la cover posteriore rimovibile che risulta molto leggera con una finitura che richiama l'effetto satinato dell'alluminio.

Nei bordi esterni è anche presente una bella cornice cromata che a prima impressione sembra di alluminio ma anch'essa è di materiale plastico.

Samsung Ativ S
Nella parte frontale sotto il grande display troviamo i due tasti capacitivi di Windows Phone (Indietro e Cerca), mentre il tasto centrale con il logo di Windows Phone 8 richiama velatamente lo standard degli altri smartphone Android di Samsung, visto che è un tasto fisico senza retroilluminazione, e questa soluzione al momento viene adottata solo da Samsung, visto che gli altri concorrenti utlizzano i tasti soft touch per i loro smartphone Windows Phone 8.

Proprio il tasto fisico durante i test iniziali ci è sembrato un po' scomodo da premere, forse per via della sua vicinanza con il bordo inferiore dello smartphon, ma poi dopo il normale utilizzo ci si fa l'abitudine, e non ci si fa più caso.

Samsung Ativ S
Nella parte frontale superiore troviamo la fotocamera anteriore CMOS da 2 Megapixel, e i classici sensori di luminosità e prossimità, e sopra il logo Samsung troviamo una capsula auricolare di buona qualità, visto che i nostri interlocutori riescono a sentirci bene senza distorsioni della voce.

Nel lato superiore troviamo il jack audio stereo da 3,5 mm e il piccolo forellino del microfono per la soppressione dei rumori ambientali.

 Nel lato superiore destro troviamo il tasto di accensione/standby, e nella parte inferiore il "classico" tasto fisico per la fotocamera che consente di attivarla anche a telefono in stand-by.

Samsung Ativ S
Il lato sinistro presenta solo le leve a bilancere per regolare il volume, e nel lato inferiore è presente il vano per la presa microUSB e un secondo forellino per microfono della soppressione dei rumori ambientali.

Samsung Ativ S
La parte posteriore presenta una
fotocamera CMOS da 8 Megapixel con Auto-Focus, zoom digitale 4x e flash LED con cattura video HD 1080p @ 30fps, e la rimozione della cover è facilitata da un piccolo intaglio posizionato sul lato sinistro dove è possibile inserire l'unghia esercitando una leggera pressione.

Una piccola curiosità riguarda la cover che, come negli altri modelli Samsung, copre solo la zona della batteria, mentre la restante parte forma un corpo unico ed è per questo che gli assemblaggi sono molto solidi e privi di scricchiolii.

Samsung Ativ S
Le foto scattate con l'ATIV S sono di ottima qualità in condizioni di piena luce, ma in condizione di scarsa luce risentono di un "rumore digitale" visibile sopratutto quando si usa la funzione pinch-to-zoom, ovvero lo zoom effettuato con un "pizzico" delle dita sul display.

 Probabilmente per migliorare la qualità delle foto in ambienti poco illuminati sarebbe bastato avere un doppio flash LED, invece di uno singolo come invece è stato previsto nel caso dell'ATIV S.

Samsung Ativ S
Per quanto riguarda i video, questi vengono catturati alla risoluzione massima di 1080p @30fps e sono ottimi sia girati alla luce aperta, che con luce artificiale o in ambienti chiusi.

La qualità audio è molto buona sia in vivavoce che nella capsula auricolare, e ascoltando la musica con le cuffie si nota una certa mancanza di bassi.

Samsung Ativ S
Parliamo ora delle prestazioni hardware del Samsung ATIV S che sono su altissimi livelli visto che il processore è lo stesso del Nokia Lumia 920 cioè il Qualcomm Snapdragon MSM8960 dual-core a 1,5 GHz con 1 GB di RAM (LPDDR2 SDRAM), il tutto abbinato al controller grafico Qualcomm Adreno 225.

Con queste caratteristiche il sistema opertivo Windows Phone 8 è rapidissimo e privo di ogni minimo lag o impuntamento. Inoltre con questo hardware girano bene gli ultimi giochi usciti di recente come The Amazing Spiderman, Real Football 2013, e Asphalt 7 Heat che fanno molto uso di grafica 3D e potenza hardware.
 
La memoria di archiviazione interna è di 16 GB, ulteriormente espandibili tramite schede di memoria microSD, cosa che rende l'ATIV S molto versatile dal punto di vista dello storage; purtroppo in Italia non viene commercializzata la versione dell'ATIV S dotata di 32 GB di memoria interna, disponibile soltanto di importazione tramite alcuni e-store internazionali.
 
Lo slot per le memory card microSD è accessibile rimuovendo il coperchio copribatteria dello smartphone, corrispondente quasi per intero alla cover posteriore dell'ATIV S, che offre accesso anche alla batteria ed al vano che ospita la MicroSIM Card.

Samsung Ativ S
Il reparto telefonico è su ottimi livelli considerando che abbiamo di fronte un chipset Quad-band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz), Quad-band UMTS/HSPA+ (850 [B5]/900 [B8]/1900 [B2]/2100 [B1] MHz, HSDPA a 42 Mbps, HSUPA a 5,76 Mbps), privo purtroppo di supporto alle reti LTE.

Naturalmente non possono mancare gli altri tipi di connessione: Wi-Fi 802.11b/g/n, Bluetooth 3.0, Ricevitore GPS integrato con supporto A-GPS, Accelerometro, bussola digitale, chip NFC e DLNA.


Samsung Ativ S
Dal punto di vista software Samsung offre un proprio Store di applicazioni denominato Samsung Zone che a nostro avviso viene mal suppotato da Samsung, visto che le applicazioni vengono aggiornate molto raramente.
 
È da notare che, come è successo per l'Omnia W, manca la funzione di "Internet condiviso" che permette di attivare il tethering Wi-Fi, e quindi l'Ativ S non potrà essere usato come hotspot Wi-Fi. A questo punto la speranza è che arrivi un aggiornamento separato che attivi tale funzione come è avvenuto per l'Omnia W [l'aggiornamento in questione è poi stato rilasciato da Samsung alla fine di maggio 2013 abilitando il tethering Wi-Fi anche sull'ATIV S, N.d.R.].

Le applicazioni presenti nella Samsung Zone sono:
  • Now: con informazioni su meteo, news, e borsa direttamnete in una Live Tile
  • ChatON: il popolare clienti di Samsung multipiattaforma per chattare con i nostri amici che usano questo software
  • Music Hub: per ascoltare la musica in streaming (da 30  60 secondi per ogni brano) e poi eventalmente acquistare i brani preferiti
  • Photo Editor: per aggiungere numerosi effetti alle nostre foto, oppure decorarle con adesivi o cornici
  • MiniDiary: un mini diario dove possiamo scrivere tutto quello che ci accade intorno
  • Live Wallpaper: ci consete di impostare diversi sfondi sulla schermata di blocco che cambieranno automaticamente gni 30 minuti 
  • RSS Timer: ci consente di gestire i feed di Google Reader
  • Beauty: consente di rimuovere tutte le imperfezioni sul viso di una persona (come rughe o macchie)
  • Photogram: app per condividere le foto con diversi social network come Facebook, Twitter, Flickr, Picasa) con la possibilità di applicare alcuni effetti sulle nostre foto.
  • Dizionari: sono presenti una serie di dizionari per tradurre alcuni vocaboli in diverse lingue
samsung_ativ_s_marketplace_01Samsung Ativ S: Samsung Zone

Samsung Ativ S: Samsung ZoneSamsung Ativ S: Samsung Zone

Proprio sul fronte delle applicazioni si nota lo scarso supporto di Samsung verso Windows Phone, se consideriamo che molte di quelle che abbiamo elencato sopra non vengono aggiornate da diverso tempo e di conseguenza finora non sono state rilasciate nuove app. 

Un'applicazione molto utile che Samsung ha rilasciato fin dalla nascita dei suoi primi smartphone con Windows Phone 7 è il blocco chiamate, che consente in modo semplice di creare una sorta di filtro sulle chiamate indesiderate che funziona creando una sorta di black list (ad esempio potremmo bloccare le chiamate anonime, oppure aggiungere i numeri da bloccare dalla nostra rubrica).

Un'applicazione del genere non è ancora presente negli attuali smartphone Windows Phone, ad eccezione dei Nokia Lumia 820 e 920 venduti in Cina, e non guasterebbe affatto se venisse inserita come funzione di sistema di Windows Phone.

Samsung Ativ S: blocco chiamate
Crediamo che sia un passo falso da parte di Samsung non supportare a dovere gli smartphone basati su Windows Phone e in particolare l'ATIV S, considerando che offre un comparto hardware di fascia alta ed una versatilità assolutamente unica nel panorama degli attuali smartphone con Windows Phone 8, visto che può vantare il supporto per la MicroSD, la cover removibile, e lo schermo più grande di tutti gli smartphone basati su WP.

Concludiamo la recensione dando uno sguardo alla batteria che è agli ioni di litio da 2300 mAh , e garantisce un'ottima autonomia anche sfruttando lo smartphone in maniera intensa.

Samsung Ativ S
La confezione di vendita include un paio di auricolari stereo dall'ottima qualità, un cavo USB-MicroUSB per ricarica e sincronizzazione, un caricabatteria compatto con presa USB, e una serie di manualistica.

Il Samsung ATIV S viene proposto ad un prezzo ufficiale di € 599, ma su diversi siti di commercio on-line si può trovare ad un prezzo nettamente inferiore.


Pro:
  • Prestazioni di alto livello
  • Schermo Super AMOLED capacitivo da 4,8" molto definito
  • Batteria removibile
  • Supporto MicroSD
  • Ottima autonomia

Contro:
  • Materiali plastici
  • Mancanza del tethering Wi-Fi [la funzionalità è stata successivamente implementata con un aggiornamento del firmware, N.d.R.]
  • Scarso supporto di Samsung

Caratteristiche tecniche: 
  • Sistema operativo Windows Phone 8
  • Funzioni telefoniche Quad-band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz), Quad-band UMTS/HSPA+ (850 [B5]/900 [B8]/1900 [B2]/2100 [B1] MHz, HSDPA a 42 Mbps, HSUPA a 5,76 Mbps)
  • Display HD Super AMOLED capacitivo da 4,8" touchscreen con risoluzione HD (720 x 1280 pixel, 306 ppi), supporto Multi-Touch e vetro antigraffio Corning Gorilla Glass 2
  • Interfaccia utente Modern UI
  • Controller grafico Qualcomm Adreno 225
  • Processore Qualcomm Snapdragon MSM8960 dual-core a 1,5 GHz
  • Wi-Fi 802.11b/g/n
  • Bluetooth 3.0
  • 16 GB di memoria interna (Flash EEPROM)
  • 1 GB di RAM (LPDDR2 SDRAM)
  • Fotocamera posteriore CMOS da 8 Megapixel con Auto-Focus, zoom digitale 4x e flash LED con cattura video HD 1080p @ 30fps
  • Fotocamera anteriore CMOS da 2 Megapixel
  • Ricevitore GPS integrato con supporto A-GPS e software Bing Maps
  • Supporto DLNA
  • Supporto NFC
  • Accelerometro
  • Sensore di illuminazione ambientale
  • Sensore di prossimità
  • Bussola digitale (magnetometro)
  • Ricevitore radio FM con RDS (non abilitato)
  • Connettore MicroUSB (USB 2.0 Hi-Speed)
  • Jack audio stereo da 3,5 mm
  • Slot per schede microSD / microSDHC fino a 32 GB
  • Batteria agli ioni di litio da 2300 mAh (removibile)
  • Dimensioni 137,2 x 70,5 x 8,7 mm
  • Peso 135 g
 

Commenti  

 
#1 Manuel 2013-06-15 00:15
Salve scusate, nell'articolo non è specificato se adotta SIM o MicroSIM.. comunque ho provato ad un negozio l'Ativ S e aveva il tethering! Sinceramente non mi è stato detto se fosse brandizzato ma ne dubito fortemente..
 
 
#2 Diego Magnani 2013-06-17 08:32
Citazione Manuel:
Salve scusate, nell'articolo non è specificato se adotta SIM o MicroSIM.. comunque ho provato ad un negozio l'Ativ S e aveva il tethering! Sinceramente non mi è stato detto se fosse brandizzato ma ne dubito fortemente..

Abbiamo aggiornato l'articolo con le informazioni che richiedi :-)
Il tethering è stato implementato oltre 2 mesi dopo la pubblicazione della nostra recensione, per questo ne riportava l'assenza.
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

kijiji Apps Website Award
Un'iniziativa di Kijiji

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 1530 visitatori online

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno, accetti il servizio e gli stessi cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information