Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Test su strada completo del Nokia Lumia 1520

Il nostro unboxing e la recensione completa del Nokia Lumia 1520 (Bandit), primissimo phablet basato su Windows Phone 8 e nuovo dispositivo top di gamma della gamma di smartphone Nokia Lumia

 

Home Recensioni Hardware Recensione Windows Phone 8S by HTC A620e ('Rio')

Recensione Windows Phone 8S by HTC A620e ('Rio')

E-mail Stampa PDF
HTC Windows Phone 8S - LogoDopo avervi proposto la recensione completa dell' HTC 8X con Windows Phone 8, oggi è il turno del "fratello minore" HTC Windows Phone 8S A620e (codename "Rio"), più precisamente denominato Windows Phone 8S by HTC, che abbiamo già visto da vicino in un interessante Hands-On nella colorazione Atlantic Blue e che questa volta sarà oggetto della nostra recensione.

Iniziamo nel dire che anche con questo modello viene ripreso il form factor dell'8X e quindi i materiali e gli assemblaggi sono di ottimo livello. Infatti siamo di fronte ad uno smartphone elegante e professionale, con una doppia colorazione con la particolarità che il colore secondario è presente solo nel bordo inferiore del telefono e in alcuni piccoli particolari come il bordo dell'obiettivo della fotocamera e della capsula auricolare.

HTC Windows Phone 8S

Questi particolari, a nostro avviso, aggiungono un tocco di originalità a tutto lo smartphone. Lo schermo del telefono è un Super LCD capacitivo da 4" touchscreen con risoluzione WVGA (480 x 800 pixel), con supporto Multi-Touch e vetro antigraffio Corning Gorilla Glass, e il peso è di soli 113 grammi, e quindi è molto maneggevole e comodo da usare con una mano sola.

Le dimensioni sono molto contenute visto che sono di 120,5 x 63 x 10,28 mm con assemblaggi e cura dei materiali su alti livelli, visto che la scocca è unibody senza cover e batteria removibile.

Nella parte superiore troviamo il jack audio stereo da 3,5 mm e il pulsante di accensione/stand-by che come per l'8X è un po' scomodo da premere visto che è a filo della scocca.

Un particolare che impreziosice il telefono è la griglia auricolale dello stesso colore della scocca.

HTC Windows Phone 8S
Nella parte inferiore rimangono invariati i 3 tasti capacitivi standard di Windows Phone (back, home, search) e nella parte sinistra partendo dal lato superiore troviamo le leve del volume, e più in basso quello della fotocamera, che come in tutti i Windows Phone si attiva anche con il telefono in stand-by.

La parte destra del telefono è libera, mentre nella parte inferiore troviamo la posta standard MicroUSB.

HTC Windows Phone 8S
La fotocamera posteriore dell'HTC 8S è da 5 Megapixel con obiettivo 35 mm, apertura f/2.8, Auto-Focus e flash LED con cattura video HD 720p @ 30fps e la qualità fotografica è buona in condizione di piena luce, mentre è appena sufficiente in ambienti poco illuminati. I video possono essere catturati in risoluzione HD 720p @ 30fps con audio stereo e per essere buoni devono essere girati in condizioni di luce ottimali altrimenti la qualità decade.

L'HTC 8S purtroppo non è dotato di videocamera frontale, un particolare da tenere a mente per gli utenti che usano spesso la videochiamata; inoltre segnaliamo anche la mancanza del chip NFC.

Per accedere al vano della SIM (in formato micro) e della MicroSD dovremo rimuovere il piccolo coperchio della parte inferiore, e specialmente per le prime volte l'operazione non è molto agevole.

Un piccolo "trucchetto" consiste nel prendere il coperchio inferiore dai lati esterni e trascinare verso il basso con una leggera forza.

HTC Windows Phone 8S
La qualità audio è molto buona sia in vivavoce che nella capsula auricolare, e sopratutto se usiamo le cuffie viene attivata la funzione Beats Audio che è uno dei punti di forza dell'8S, visto che garantisce un'audio pulito e amplificato, e si rimane favorevolmente impressionati dalla purezza del suono, sopratutto se colleghiamo allo smartphone delle cuffie di buona qualità.

È da ricordare che la tecnologia Beats Audio funziona solo con le cuffie e non con l'altoparlante esterno.

HTC Windows Phone 8S
Anche in questo HTC 8S la fluidità di Windows Phone 8 è sempre su alti livelli grazie anche al Processore Qualcomm Snapdragon S4 MSM8227 dual-core a 1 GHz e a 512 MB di RAM che ormai è la dotazione minima per gli smartphone entry level basati Windows Phone 8.

HTC Windows Phone 8S
Ora veniamo al vero grande limite di questo HTC 8S: la quantià di memoria interna che è di soli 4 GB, di cui quasi 2 GB sono occupati dal sistema operativo e quindi rimane a disposizione poco spazio per installare le applicazioni o memorizzare foto, video, e audio.

Per fortuna è presente lo slot per schede di espansione in formato MicroSD e quindi i video, foto, e musica possono essere memorizzati nella memeoria esterna, ma le applicazioni devono per forza essere installate nella memoria del telefono e non in quella esterna.

HTC Windows Phone 8S
Questo è un limite di Windows Phone 8 che può memorizzare i file di installazione delle app (file .XAP) nella MicroSD, ma poi l'effettiva installazione deve essere fatta nella memoria interna.

Il problema dell'HTC 8S è proprio questo: se installiamo ad esempio un navigatore con alcune mappe lo spazio si esaurisce presto e non è possibile installare altre applicazioni.

Il reparto telefonico è su ottimi livelli considerando che la ricezione del segnale non crea nessun problema: l'audio della capsula auricolare è sempre stato chiaro durante le nostre conversazioni, e il nostro interlocutore gode di un ascolto senza distorsioni.

HTC Windows Phone 8S
HTC ha mantenuto inalterate le sue app per Windows Phone 8 anche nell'8S e qunidi nello Store sono presenti: HTC, Impostazioni Connessione, Torcia, Ottimizzatore Foto, Convertitore e Crea altro spazio.
  • HTC: con questa app vengono mostrate le informazioni del meteo nella Live Tile sempre aggiornata con delle splendide animazioni e suoni. Oltre al meteo possiamo avere le news e le quotazioni della borsa.
  • Impostazione Connessione: consente di configurare i parametri delal connessione di rete con il nostro operatore
  • Torcia: possiamo attivare la luce del flash LED in modo da utilizzarla nel momento del bisogno oppure per lanciare SOS ad intermittenza.
  • Ottimizzatore foto: corregge le foto con imperfezioni e applica alcuni filtri, anche se mancano alcune funzioni come la correzione degli occhi rossi, ruota, taglia, copia, ecc..
  • Convertitore: consente di convertire le comuni unità di misura in una schermata singola.
  • Crea altro spazio: aiuta gli utenti a liberare spazio prezioso, anche se attualmente non riesce a "pulire" la cartella "Altro" che si riempie di file. Per la gestione di questa cartella, recentemente è stato rilasciato un nuovo firmware per il fratello maggiore 8X che riesce a pulire questa cartella, ed ora si attende il rilascio anche per l'8S. 
HTC Windows Phone 8X - screenshot HTC Windows Phone 8X - screenshot
L'applicazione Ottimizzatore Foto

HTC Windows Phone 8X - screenshot HTC Windows Phone 8X - screenshot
Le applicazioni esclusive dell'HTC Apps e le funzioni Beats Audio

Concludiamo la recensione dando uno sguardo alla batteria che è agli polimeri di ioni di litio da 1700 mAh (non removibile) e garantisce un'ottima autonomia e con un uso medio (connessione dati attiva, notifiche push, 1 ora di chiamate, 10 SMS, e 30 minuti di giochi) è possibile utilizzare lo smartphone fino a 1 giorno e mezzo.

HTC Windows Phone 8S
La confezione di vendita include un paio di auricolari stereo dall'ottima qualità, un cavo USB-MicroUSB per ricarica e sincronizzazione, un caricabatteria compatto con presa USB.

L'HTC Windows Phone 8S è in vendita al prezzo di listino di € 299,00 ma è possibile trovare alcune interessanti offerte nei siti di shop on-line.


Pro:
  • Display Super LCD capacitivo da 4" touchscreen con risoluzione WVGA (480 x 800 pixel) e vetro antigraffio Corning Gorilla Glass
  • Qualità costruttiva e finiture su alti livellii
  • Tecnologia Beats Audio
  • Ottima autonomia
  • Supporto MicroSD

Contro:
  • Memoria interna di soli 4 GB
  • Assenza della videocamera frontale
  • Assenza del chip NFC

Caratteristiche tecniche: 
  • Sistema operativo Windows Phone 8
  • Funzioni telefoniche Quad-band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz), Quad-band UMTS/HSPA/HSPA+ (850/900/1900/2100 MHz, HSDPA a 42 Mbps, HSUPA a 5,76 Mbps)
  • Display Super LCD 2 capacitivo da 4,3" touchscreen con risoluzione HD 720p (1280 x 720 pixel, 341ppi), supporto Multi-Touch, vetro antigraffio Corning Gorilla Glass e laminazione ottica antiriflesso
  • Interfaccia utente Microsoft Design UI (ex Metro UI)
  • Controller grafico Qualcomm Adreno 225
  • Processore Qualcomm Snapdragon S4 MSM8260A a 1,5 GHz dual-core
  • Wi-Fi 802.11a/b/g/n (2,4 e 5 GHz)
  • Bluetooth 3.1
  • 16 GB di memoria interna
  • 1 GB di RAM
  • Fotocamera posteriore CMOS da 8 Megapixel con pulsante hardware dedicato, obiettivo 28 mm, apertura f/2.0, sensore BSI, Auto-Focus, processore dedicato HTC ImageChip e flash LED con cattura video HD 1080p @ 30fps con audio stereo
  • Fotocamera anteriore CMOS da 2.1 Megapixel con obiettivo grandangolare ultra-wide, apertura f/2.0, processore dedicato HTC ImageChip e cattura video HD 1080p @ 30fps
  • Ricevitore GPS integrato con supporto A-GPS
  • Accelerometro (G-Sensor)
  • Sensore di luminosità ambientale
  • Sensore di prossimità
  • Bussola digitale (magnetometro)
  • Ricevitore radio FM con RDS
  • Supporto Beats Audio
  • Supporto SRS
  • Amplificatore audio dedicato
  • Supporto DLNA
  • Connettore MicroUSB 5-pin (USB 2.0 Hi-Speed)
  • Jack audio stereo da 3,5 mm
  • Supporto microSIM
  • Eliminazione del rumore
  • Batteria agli ioni di litio da 1800 mAh (non removibile)
  • Dimensioni 132,35 x 66,2 x 10,12 mm
  • Peso 130 g
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

kijiji Apps Website Award
Un'iniziativa di Kijiji

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 989 visitatori online

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno, accetti il servizio e gli stessi cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information