Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Recensione HTC Windows Phone 8X

La nostra recensione approfondita dello smartphone HTC Windows Phone 8X C620e ('Accord'), primissimo smartphone top di gamma di HTC Corporation con Windows Phone 8

 

Home Recensioni Hardware Recensione Nokia Lumia 820 ('Arrow')

Recensione Nokia Lumia 820 ('Arrow')

E-mail Stampa PDF
Windows Phone 8 - LogoDopo averlo visto da vicino in versione nera e poi in versione rossa, quest'oggi vi proponiamo la recensione completa del Nokia Lumia 820 (codename "Arrow") basato su Windows Phone 8, "fratello minore" del Nokia Lumia 920 ("Phi").

Iniziamo nel dire che il Lumia 820 è molto più leggero del fratello maggiore Lumia 920, visto che pesa "solo" 160 grammi e si tiene bene anche con una mano sola. Il display è un AMOLED capacitivo ClearBlack da 4,3" touchscreen con risoluzione WVGA (480 x 800 pixel), supporto Multi-Touch, filtro polarizzatore, vetro antigraffio Corning Gorilla Glass, ed è molto luminoso anche in pieno sole. Anche per il Lumia 820 è disponibile la funzione che permette di regolare la sensibilità del display su "Alta" per essere utilizzato con i guanti.

Nokia Lumia 820

Il Nokia Lumia 820 ha una scocca con dimensioni di 123,8 x 68,5 x 9,9 mm e nella parte superiore frontale, vicino al logo Nokia, troviamo fotocamera anteriore CMOS da 0,31 Megapixel con cattura video HD 720p @ 30fps e i "classici" sensori di luminosità e prossimità.

Nella parte inferiore, come avviene per tutti i Windows Phone, troviamo i 3 tasti capacitivi (Indietro, Home, Cerca) con la particolarità che il tasto home reca il nuovo logo di Windows 8 con un leggero effetto tridimensionale molto gradevole.

Nella parte superiore troviamo solo il jack audio stereo da 3,5 mm che è posizionato nella estremità destra dello smartphone, una posizione che a volte può essere scomoda.

Nella parte sinistra sono concentrati tutti i pulsanti fisici dello smartphone che hanno un'ottima risposta al tocco e sono molto comodi da trovare visto che si trovano in posizione particolarmente ergonomica.

Partendo dall'alto, infatti, troviamo le leve del volume, il pulsante di accensione/standby, e il tasto della fotocamera dalla doppia corsa.

Nokia Lumia 820
Anche per il Lumia 820 il volume come tutti gli smartphone basati su Windows Phone è unico sia per la parte multimediale che per quella telefonica, e questo ci costringe a continue regolazioni nel caso in cui vogliamo ascoltare la musica o impostare il volume della suoneria per le chiamate.

La parte sinistra dello smartphone non presenta tasti, mentre nella parte centrale inferiore troviamo la porta standard microUSB, e una piccola fessura per l'altoparlante esterno, che non è potente come quello del Lumia 920, ma in ogni caso si sente bene senza timbri metallici.

Nella parte posteriore troviamo la fotocamera CMOS da 8 Megapixel con obiettivo Carl Zeiss Tessar 28 mm, apertura f/2.2, zoom digitale 4x, Auto-Focus (tasto di acquisizione bifasico), Touch Focus, stabilizzatore di immagine e video, doppio flash LED con cattura video VGA @ 30fps.

In pieno sole e in ambienti ben illuminati le foto vengono molto bene e si possono paragonare a quelle del Lumia 920, mentre in ambienti scarsamente illuminati si nota una piccola perdita di qualità, ma utilizzando i numerosi filtri e software che Nokia ci mette a disposizione si possono migliorare i nostri scatti.

La fotocamera posteriore e il flash LED sono circondati da una placca orizzontale composta da un materiale molto robusto e antigraffio che protegge l'obiettivo.

Il design e le finiture dei dettagli sono perfette, questo smartphone è tra l'altro dotato di cover posteriore removibile, e la sua rimozione all'inizio ci ha fatto perdere un po' di tempo per capire come effettuare l'operazione.

Nokia Lumia 820
Infatti l'assemblaggio è talmente perfetto che tutto lo smartphone sembra un corpo unico, e per rimuovere la cover con facilità dobbiamo poggiare un dito sulla fotocamera posteriore e con il pollice sollevare l'angolo in alto a destra, effettuando una leggera pressione sulla placca della fotocamera.

Un piccolo difetto di questo smartphone riguarda la facilità con cui si "perde" la batteria rimuovendo la cover, per cui consigliamo di effettuare l'operazione di rimozione con il terminale spento.

Nokia Lumia 820
Dopo aver rimosso la cover posteriore potremmo accedere al vano della microSIM e sopratutto, novità assoluta per un dispositivo basato su Windows Phone, troviamo lo slot per memory card in formato MicroSD.

Proprio le schede MicroSD ci consentono di espandere la memoria interna del Lumia 820 che, di serie, è di soli 8 GB ma che è possibile espandere grazie alle schede di memoria fino ad un totale di ulteriori 32 GB. Nella MicroSD potremmo inserire a nostro piacimento foto, musica, documenti, e installare le applicazioni dallo Store.

Nokia Lumia 820
Proprio per gestire la memoria del terminale è dedicata un’apposita sottosezione che troviamo nel menu Impostazioni > Sistema > Memoria del telefono, dove potremo ottenere l’indicazione esatta dello spazio disponibile sia della memoria interna che della MicroSD.

Se entriamo nella sezione dedicata alla memoria microSD troviamo, oltre all'indicazione dello spazio occupato da musica, video e foto, anche l'opzione per rimuovere la scheda SD e per formattare la scheda di memoria. Inoltre possiamo modificare il percorso in cui verranno memorizzare i file musicali, i video e le foto. Inoltre possiamo sempre scegliere di archiviare i file nella memoria del telefono o nella scheda MicroSD.

Rentemente Microsoft ha modifcato il Windows Phone Store che ora via web permette (ma soltanto agli utenti di terminali WP con slot di espansione) di scaricare i file della applicazioni in formato .XAP per essere poi copiati nella scheda di memoria MicroSD, per poi procedere alla successiva installazione nella memoria del telefono.

Nokia Lumia 820: installazione app da MicroSDLa voce MicroSD presente nello Store

Ricodiamo che le installazioni delle app vengono effettuate nella memoria interna del telefono e non nella scheda MicroSD.  La procedura di installazione dei file .XAP è molto semplice, visto che ci richiede di collegarci al sito web del Windows Phone Store, individuare l’applicazione, e selezionare l'opzione “Scarica e installa manualmente” riportata nell’angolo in basso a sinistra della scheda dell’app.

Dopo aver scaricato il file .XAP lo dovremo poi copiare nella scheda microSD del telefono tramite una semplice operazione di copia-incolla, visto che se colleghiamo il Lumia 820 al PC questo verrà riconosciuto come memoria di massa.

Dopo aver copiato il file .XAP nel telefono basterà entrare nel Windows Phone Store del telefono, dove troveremo una nuova voce “Scheda SD”, e selezionandola comparirà l'elenco delle applicazioni che abbiamo copiato nella memoria MicroSD, e potremo infine procedere all'installazione semplicemente selezionando un'app e poi premere il pulsante “Installa”.

Nokia Lumia 820: menù ImpostazioniNokia Lumia 820: menù Impostazioni
Il Menu Impostazioni del Nokia Lumia 820

Dopo aver testato il Nokia Lumia 820 rimangono confermate tutte le buone impressioni del sistema operativo Windows Phone 8 che avevamo provato con Lumia 920, e la velocità e fluidità sono sempre su alti livelli, considerando che gran parte dell'hardware è in comune tra i due smartphone, ad iniziare dallo stesso processore, il Qualcomm Snapdragon S4 MSM8960 dual-core a 1,5 GHz, per continuare con la RAM da 1 GHz, e le funzioni telefoniche Quad-band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz), Quad-band UMTS/HSPA/HSPA+ (850 [5]/900 [8]/1900 [2]/2100 [1] MHz, HSDPA a 42,2 Mbps, HSUPA a 5,76 Mbps), Penta-band 4G LTE (800/900/1800/2100/2600 MHz, FD-LTE a 50/100 Mbps).

Nokia Lumia 820
Le applicazioni  presenti nel Windows Phone Store stanno crescendo con il passare delle settimane anche per merito dei linguaggi di sviluppo supportati dal tool di sviluppo (SDK - Software Developement Kit) che sono una combinazione di XAML, C#, VB.NET, oltre al supporto del codice nativo (che permette si sviluppare in C++).

Concludiamo questa recensione parlandovi dell'autonomia della batteria che è agli ioni di litio BP-5T da 1650 mAh (removibile), che purtroppo con un uso intenso arriva a malapena a sera.

Anche con il Lumia 820 però possiamo utilizzare il caricabatterie senza fili Nokia acquistando delle apposite cover predisposte per la carica wireless.

Nokia Lumia 820
La confezione di vendita include un paio di auricolari stereo dall'ottima qualità, un cavo USB-MicroUSB per ricarica e sincronizzazione, un caricabatteria compatto con presa USB ed una guida di avvio rapido cartacea.

Il prezzo ufficiale del Nokia Lumia 820 è di € 499.


Pro:
  • Display AMOLED capacitivo ClearBlack da 4,3" touchscreen con risoluzione WVGA (480 x 800 pixel)
  • Qualità costruttiva ottima
  • Processore Qualcomm Snapdragon S4 MSM8960 dual-core a 1,5 GHz
  • Dotazione RAM da 1 GB
  • Software Nokia pre-installati
  • Supporto MicroSD
  • Cover removibile

Contro:
  • Rimozione cover con distacco della batteria
  • Autonomia batteria


Caratteristiche tecniche:

  • Sistema operativo Windows Phone 8
  • Funzioni telefoniche Quad-band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz), Quad-band UMTS/HSPA/HSPA+ (850 [5]/900 [8]/1900 [2]/2100 [1] MHz, HSDPA a 42,2 Mbps, HSUPA a 5,76 Mbps), Penta-band 4G LTE (800/900/1800/2100/2600 MHz, FD-LTE a 50/100 Mbps)
  • Display AMOLED capacitivo ClearBlack da 4,3" touchscreen con risoluzione WVGA (480 x 800 pixel), supporto Multi-Touch, filtro polarizzatore, vetro antigraffio Corning Gorilla Glass
  • Interfaccia utente Modern UI (ex Metro UI)
  • Controller grafico Qualcomm Adreno 225
  • Processore Qualcomm Snapdragon S4 MSM8960 dual-core a 1,5 GHz
  • Wi-Fi 802.11b/g/n
  • Bluetooth 4.0
  • 8 GB di memoria interna
  • 1 GB di RAM
  • Fotocamera posteriore CMOS da 8 Megapixel con obiettivo Carl Zeiss Tessar 28 mm, apertura f/2.2, zoom digitale 4x, Auto-Focus (tasto di acquisizione bifasico), Touch Focus, stabilizzatore di immagine e video, doppio flash LED con cattura video VGA @ 30fps
  • Fotocamera anteriore CMOS da 0,31 Megapixel con cattura video HD 720p @ 30fps
  • Ricevitore GPS integrato con supporto A-GPS e GLONASS
  • Accelerometro
  • Sensore di illuminazione ambientale
  • Sensore di prossimità
  • Bussola digitale (magnetometro)
  • Ricevitore radio FM con RDS
  • Supporto HD Voice
  • Supporto DLNA
  • Supporto NFC
  • Connettore MicroUSB (USB 2.0 Hi-Speed)
  • Jack audio stereo da 3,5 mm
  • Supporto Micro SIM
  • Slot microSD (fino a 32 GB)
  • Multimicrofono
  • Eliminazione del rumore
  • Batteria agli ioni di litio BP-5T da 1650 mAh (removibile) compatibile con caricatore senza fili Qi
  • Dimensioni 123,8 x 68,5 x 9,9 mm
  • Peso 160 g

 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 2645 visitatori e 1 utente online