Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Recensione HTC TITAN II - AT&T

In esclusiva assoluta per l'Italia, la nostra recensione approfondita dello smartphone HTC TITAN II (Radiant) - AT&T, nuovissimo Windows Phone commercializzato in esclusiva negli Stati Uniti da HTC e AT&T

 

Home Recensioni Hardware Recensione Windows Phone 8X by HTC C620e ('Accord')

Recensione Windows Phone 8X by HTC C620e ('Accord')

E-mail Stampa PDF
Windows Phone HTC 8XDopo avervi proposto la recensione completa del Nokia Lumia 920 oggi è il turno del'HTC 8X con Windows Phone 8, meglio noto come HTC Windows Phone 8X o, come definito al momento della presentazione, Windows Phone 8X by HTC, nome modello C620e, nome in codice Accord.

Anche con questo modello di casa HTC siamo di fronte al top di gamma della famiglia Windows Phone 8 e lo possiamo subito notare dal suo splendido design. Infatti siamo di fronte ad uno smartphone elegante e professionale, con la colorazione blu elettrico denominato California Blue che sicuramente non passerà inosservato, anche se abbiamo avuto modo di testare anche un esemplare di colore nero, Graphite Black.

HTC Windows Phone 8X

Lo schermo è un Display Super LCD 2 capacitivo da 4,3" touchscreen con risoluzione HD 720p (1280 x 720 pixel, 341ppi), supporto Multi-Touch, vetro antigraffio Corning Gorilla Glass 2 e laminazione ottica antiriflesso e le dimensioni sono 132,35 x 66,2 x 10,12 mm con un peso di soli 130 grammi, quindi molto maneggevole e comodo da tenere in mano.

Molto bella è la finitura gommata della parte posteriore che consente una presa comoda e non rimangono impronte nella scocca. L'HTC 8X è un terminale con un blocco unico e quindi la cover non è removibile e tutta la linea beneficia di questa scelta, considerando che ha una forma molto smussata e lo spessore di soli 10,12 mm.

Nella parte superiore troviamo la griglia auricolale che è dello stesso colore del telefono, un particolare che impreziosisce la linea e ci è molto piaciuta.

Alla sinistra della griglia troviamo la fotocamera anteriore CMOS da 2.1 Megapixel con obiettivo grandangolare ultra-wide, apertura f/2.0, processore dedicato HTC ImageChip e cattura video HD 1080p @ 30fps, e invisibili alla vista ci sono anche i "classici" sensori di luminosità ambientale e  di prossimità.

HTC Windows Phone 8X
Nella parte inferiore rimangono invariati i 3 tasti capacitivi standard di Windows Phone (back, home, search) con la particolarità che il tasto home reca il nuovo logo di Windows 8 con un leggero effetto tridimensionale molto gradevole.

Nella parte superiore troviamo il Jack audio stereo da 3,5 mm, il piccolo forellino corrispondente al microfono dotato di funzionalità "noise reduction" per la soppressione dei rumori ambientali, e il pulsante di accensione/standby.

HTC Windows Phone 8X
Nella parte sinistra partendo dal lato superiore troviamo l'alloggio per la MicroSIM che si estrae usando l'apposita pinzetta fornita in dotazione nella confezione, subito sotto troviamo la leve del volume e più in basso quello della fotocamera, che come in tutti i Windows Phone si attiva anche con il telefono in stand-by.

Riguardo i pulsanti fisici dell'8X c'è da dire che sono molto belli, perchè sono realizzati a filo della scocca e quindi quasi "invisibili". Questo particolare impreziosisce il design, ma li rende molto scomodi da trovare e troppo sensibili, visto che hanno una corsa molto breve.

Sinceramente avremmo preferito dei pulsanti più "marcati", considerando che specialmente quando siamo al buio sono scomodi da trovare, e spesso impugnando il telefono dall'alto si preme inavvertitamente il pulsante di stand-by.

HTC Windows Phone 8X
La parte destra del telefono è pulita, e nella parte inferiore troviamo la posta standard MicroUSB con un altro piccolo forellino del microfono.

Nella parte posteriore troviamo la fotocamera CMOS da 8 Megapixel con pulsante hardware dedicato, obiettivo 28 mm, apertura f/2.0, sensore BSI, Auto-Focus, processore dedicato HTC ImageChip e flash LED con cattura video HD 1080p @ 30fps con audio stereo, e al centro troviamo la serigrafia del logo HTC molto bella ed elegante. In basso troviamo il logo del Beats Audio di cui parleremo più avanti, e la griglia dell'altoparlante.

HTC Windows Phone 8X
Anche in questo HTC 8X la fluidità di Windows Phone 8 è garantita da un Processore Qualcomm Snapdragon S4 MSM8260A a 1,5 GHz dual-core, e il controller grafico è un  Qualcomm Adreno 225, e la RAM e da 1 GB. La connettività è sempre completa visto che non manca nulla, dal Wi-Fi 802.11a/b/g/n (2,4 e 5 GHz), Bluetooth 3.1, Supporto NFC, DLNA, Ricevitore GPS integrato con supporto A-GPS.

La memoria interna purtroppo è di "soli" 16 GB, senza slot di espansione, ma per fortuna possiamo contare su altri 7 GB di spazio presenti nel servzio Cloud di Skydrive, che diventano 25 GB per i "vecchi" utenti.

Il reparto telefonico è su alti livelli, e la ricezione del segnale non crea nessun problema. L'audio della capsula auricolare è sempre chiaro durante le conversazioni e il nostro interlocutore ci sente senza distorsioni.

HTC Windows Phone 8X
Diamo ora uno sguardo al sistema operativo Windows Phone 8 iniziando dal display dell'8X, che con una risoluzione di 1280 x 720 pixel e 341pp, risulta ben definito ed è sempre visibile in ogni ancolo di visione, e anche in pieno sole la brillantezza dei colori è molto buona.

Con questo display è un piacere scorrere i nuovi Live Tile ridimensionabili senza il minimo impuntamento. Anche in questo caso i Live Tile delle app di terze parti non sono tutti ridimensionabili e sono i singoli sviluppatori che dovranno attivare o meno questa possibilità.

Anche nll'HTC 8X vengono riconfermate tutte le novità di Windows Phone 8 di cui vi abbiamo parlato in un nostro articolo speciale che vi invitiamo a leggere.

HTC Windows Phone 8X
Analizzando il menu Impostazioni dell'HTC 8X troviamo due funzioni proprietarie di HTC: il supporto al Beats Audio e il telefono intelligente.

Il Beats Audio è uno dei punti di forza dell'8X, visto che garantisce un'audio pulito e amplificato, e si rimane favorevolmente impressionati dalla purezza del suono sopratutto se colleghiamo allo smartphone delle cuffie di buona qualità. Infatti è da ricordare che la tecnologia Beats Audio funziona solo con le cuffie, e l'HTC 8X riesce a far meglio di molti lettori MP3 in circolazione.

Windows Phone 8X by HTC C620e (Accord) Calfornia BlueHTC 8X in versione Blu e Nera

L'altra funzione esclusiva di HTC è il telefono intelligente che permette di ridurre il volume della suoneria quando il telefono viene spostato, oppure aumenta il volume della suoneria quando il telefono è in tasca o nella borsa, e infine è possibile capovolgere il telefono per farlo smettere di suonare.
 
La fotocamera posteriore dell'HTC 8X fa delle foto ottime in ambienti illuminati e in condizioni esterne di pieno sole, mentre perde leggermente in qualità nelle foto in ambienti chiusi e con poca luce. Le foto possono essere perfezionate o modificate anche con il software proprietario di HTC denominato "Ottimizzatore foto" che permette di scegliere tra vari effetti grafici, oppure migliorare le foto scattate in condizioni avverse con un semplice tocco.

HTC Windows Phone 8X
Su ottimi livelli è anche la fotocamera anteriore che è una grandangolare da 2.1 Megapixel con ultra-wide, ed è capace di inquadrare un ampio campo visivo, e questo è molto utile nelle videochiamate per inquadrare tutte le persone che ci circondano.

HTC Windows Phone 8X
Le applicazioni Windows Phone 8 esclusive presenti nello Store HTC sono solo 5: HTC, Impostazioni Connessione, Torcia, Ottimizzatore Foto, Convertitore.
  • HTC: con questa app vengono mostrate le informazioni del meteo nella Live Tile sempre aggiornata con delle splendide animazioni e suoni. Oltre al meteo possiamo avere le news e le quotazioni della borsa.
  • Impostazione Connessione: consente di configurare i parametri delal connessione di rete con il nostro operatore
  • Torcia: possiamo attivare la luce del flash LED in modo da utilizzarla nel momento del bisogno oppure per lanciare SOS ad intermittenza.
  • Ottimizzatore foto: corregge le foto con imperfezioni e applica alcuni filtri, anche se mancano alcune funzioni come la correzione degli occhi rossi, ruota, taglia, copia, ecc..
  • Convertitore: consente di convertire le comuni unità di misura in una schermata singola.
Le applicazioni presenti nel Windows Phone Store stanno crescendo con il passare del tempo e anche se per ora non siamo ai livelli della concorrenza, è sempre possibile trovare le app principali per ogni esigenza.

HTC Windows Phone 8X - screenshot HTC Windows Phone 8X - screenshot
L'applicazione Ottimizzatore Foto

Ricordiamo che il potenziale di sviluppo di Windows Phone 8 è molto alto visto che i linguaggi di sviluppo supportati dal tool di sviluppo (SDK - Software Developement Kit) sono una combinazione di XAML, C#, VB.NET, e rispetto alla precedente versione 7.5 ora c'è il pieno supporto al codice nativo (che permette si sviluppare in C++) e questo consentirà di creare app e giochi di qualità superiore.

HTC Windows Phone 8X - screenshot HTC Windows Phone 8X - screenshot
Le applicazioni esclusive dell'HTC Apps e le funzioni Beats Audio

Concludiamo la recensione dando uno sguardo alla batteria che è agli ioni di litio da 1800 mAh (non removibile) e garantisce di arrivare a sera con uso medio. Se usiamo il telefono molto intesamente l'autonomia si riduce, e da questo punto di vista sarebbe stato meglio adottare una batteria da almeno 2000 mAh.

La confezione di vendita include un paio di auricolari stereo dall'ottima qualità, un cavo USB-MicroUSB per ricarica e sincronizzazione, un caricabatteria compatto con presa USB.

HTC Windows Phone 8X
L'HTC Windows Phone 8X sarà in vendita nelle prossime settimane al prezzo di € 549.


Pro:
  • Display Super LCD 2 capacitivo da 4,3" touchscreen con risoluzione HD 720p (1280 x 720 pixel, 341ppi)
  • Qualità costruttiva e finiture su alti livellii
  • Processore Qualcomm Snapdragon S4 MSM8960 dual-core a 1,5 GHz
  • Dotazione RAM da 1 GB
  • Tecnologia Beats Audio
  • Supporto NFC

Contro:
  • Pulsanti fisici troppo sensibili e difficilmente individuabili
  • Assenza di uno slot di espansione di memoria

Caratteristiche tecniche: 
  • Sistema operativo Windows Phone 8
  • Funzioni telefoniche Quad-band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz), Quad-band UMTS/HSPA/HSPA+ (850/900/1900/2100 MHz, HSDPA a 42 Mbps, HSUPA a 5,76 Mbps)
  • Display Super LCD 2 capacitivo da 4,3" touchscreen con risoluzione HD 720p (1280 x 720 pixel, 341ppi), supporto Multi-Touch, vetro antigraffio Corning Gorilla Glass 2 e laminazione ottica antiriflesso
  • Interfaccia utente Microsoft Design UI (ex Metro UI)
  • Controller grafico Qualcomm Adreno 225
  • Processore Qualcomm Snapdragon S4 MSM8260A a 1,5 GHz dual-core
  • Wi-Fi 802.11a/b/g/n (2,4 e 5 GHz)
  • Bluetooth 3.1
  • 16 GB di memoria interna
  • 1 GB di RAM
  • Fotocamera posteriore CMOS da 8 Megapixel con pulsante hardware dedicato, obiettivo 28 mm, apertura f/2.0, sensore BSI, Auto-Focus, processore dedicato HTC ImageChip e flash LED con cattura video HD 1080p @ 30fps con audio stereo
  • Fotocamera anteriore CMOS da 2.1 Megapixel con obiettivo grandangolare ultra-wide, apertura f/2.0, processore dedicato HTC ImageChip e cattura video HD 1080p @ 30fps
  • Ricevitore GPS integrato con supporto A-GPS
  • Accelerometro (G-Sensor)
  • Sensore di luminosità ambientale
  • Sensore di prossimità
  • Bussola digitale (magnetometro)
  • Ricevitore radio FM con RDS
  • Supporto Beats Audio
  • Supporto SRS
  • Amplificatore audio dedicato
  • Supporto NFC
  • Supporto DLNA
  • Connettore MicroUSB 5-pin (USB 2.0 Hi-Speed)
  • Jack audio stereo da 3,5 mm
  • Supporto microSIM
  • Eliminazione del rumore
  • Batteria agli ioni di litio da 1800 mAh (non removibile)
  • Dimensioni 132,35 x 66,2 x 10,12 mm
  • Peso 130 g
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

kijiji Apps Website Award
Un'iniziativa di Kijiji

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 3080 visitatori online