Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Tutti i manuali dei Windows Phone commercializzati in Italia

Grazie alla nostra raccolta esclusiva di manuali, con tutti i modelli di Windows Phone lanciati in Italia, riuscirete sempre a ricordare come usare una funzione del telefono, anche se vi trovate in giro

 

Home Recensioni Hardware Recensione Nokia Lumia 920 ('Phi')

Recensione Nokia Lumia 920 ('Phi')

E-mail Stampa PDF
Nokia Lumia 920 - LogoOggi vi proponiamo una recensione approfondita dello smartphone più atteso dal mercato: il Nokia Lumia 920 (codename "Phi") con Windows Phone 8.

Dopo averlo visto da vicno in un nostro esclusivo hands-on vi proponiamo le nostre impressioni dopo averlo testato a fondo per alcuni giorni. Appena aperta la confezione di vendita che rispecchia lo stile dei precedenti smartphone Lumia si rimane subito impressionati dalla "mole" e dal "peso" del Lumia 920. Infatti ci troviamo di fronte ad uno smartphone con dimensioni di 130,3 x 70,8 x 10,7 e un display ClearBlack PureMotion HD+ da ben 4,5" con un peso di ben 185 grammi, anche se c'è da dire che l'impugnatura, grazie alla scocca in policarbonato, è molto ergonomica e sicura.

Nokia Lumia 920 (Phi)

Il Nokia Lumia 920 è dotato di un display LCD TFT IPS capacitivo ClearBlack PureMotion HD+ da 4,5" touchscreen con risoluzione WXGA (768 x 1280 pixel, 332 ppi), supporto Multi-Touch, filtro polarizzatore, vetro antigraffio Corning Gorilla Glass sculpted 2.5D.

Proprio il display ci ha stupito, sia per la sua definizione dei colori, che per la profondità dei neri, ma sopratutto per l'uso della tecnologia PureMotion HD+ che lo rende molto sensibile, visto che si può utilizzare anche con qualunque tipo di guanti.

Nella parte superiore frontale troviamo il logo Nokia spostato sulla destra mentre finora nei precedenti modelli Lumia eravamo abituati a vederlo in posizione centrale. Vicino al logo troviamo fotocamera frontale CMOS da 1,23 Megapixel con cattura video HD 720p @ 30fps e i "classici" sensori di luminosità e prossimità.

Nella parte inferiore rimangono invariati i 3 tasti capacitivi standard di Windows Phone (back, home, search) con la particolarità che il tasto home reca il nuovo logo di Windows 8 con un leggero effetto tridimensionale molto gradevole.

Nella parte superiore troviamo solo il forellino per estrarre la MicroSIM (bisogna usare l'apposita pinzetta per estrarlo) e il jack audio stereo da 3,5 mm che è posizionato nella zona centrale dello smartphone, e questo ci permette di riporre lo smartphone in una tasca o una borsa molto più agevolmente evitando che il cavo ci dia fastidio nella borsa.

Nokia Lumia 920 (Phi)

Nella parte sinistra sono concentrati tutti i pulsanti fisici dello smartphone che sono realizzati con ottimi materiali e delle belle finiture che impreziosiscono il design del Lumia 920.

I tasti hanno un un ottimo feedback e dall'alto verso il basso troviamo: le leve del volume, il pulsante di accensione/standby, e il tasto della fotocamera dalla doppia corsa.

Una piccola nota dolente riguarda il pulsante del volume che come in tutti gli smartphone basati su Windows Phone è unico sia per la parte multimediale che per quella telefonica.

Nokia Lumia 920 (Phi)

La parte sinistra dello smartphone non presenta tasti, mentre le griglie dei potenti altoparlanti sono posizionati nella parte inferiore, scelta molto intelligente perchè garantisce una ottima qualità audio anche poggiando il telefono su un tavolo.

Sempre nella parte inferiore, vicino agli altoparlanti in posizione centrale troviamo la porta standard microUSB multifunzione  dove si trova anche il piccolo forellino corrispondente al microfono, dotato di funzionalità "noise reduction" per la soppressione dei rumori ambientali.

Nokia Lumia 920 (Phi)

Nella parte posteriore troviamo la fotocamera Fotocamera posteriore CMOS da 8,7 Megapixel con supporto PureView, obiettivo Carl Zeiss Tessar 26 mm, apertura f/2.0, zoom digitale 4x, Auto-Focus (tasto di acquisizione bifasico), Touch Focus, stabilizzatore di immagine e video, doppio flash LED (alta potenza, impulsi corti) con cattura video HD 1080p @ 30fps, di cui parleremo approfonditamente più avanti.

Nokia Lumia 920 (Phi)

Come per il Lumia 800 e 900 anche nel 920 la fotocamera è circondata da una placca metallica che ne impreziosisce  il design. A differenza dei due modelli Lumia menzionati prima, la placca di metallo del 920 non è sensibile ai graffi visto che è protetta da un rivestimento trasparente molto robusto.
  
Il design e le finiture dei dettagli sono perfette e la linea ricalca quello dei Lumia 800 e 900, e quindi anche in questo caso l'assemblaggio è perfetto senza  scricchiolii visto che stiamo parlando di un blocco unico in policarbonato lucido, molto bello al tatto.

Il peso da 185 g che per molti può sembrare troppo eccessivo in realtà è ben distribuito, e dopo il primo impatto il peso vi sembrerà indifferente.

Dopo avervi parlato della parte esterna del Lumia 920 iniziamo a darvi le nostre impressioni dopo aver utilizzato Windows Phone 8. La prima grande novità che ci ha colpito favorevolmente sono i Live Tile ridimensionabili che consentono di personalizzare  la propria Home Screen.

Quello che abbiamo notato è che non tutti i Tile di applicazioni di terze parti sono ridimensionabili, e a questo proposito è lo sviluppatore del software che deve attivare questa possibilità.

Nokia Lumia 920 (Phi)

Un'altra novità che ci è piaciuta di Windows Phone 8 è il multitasking più funzionale rispetto all'attuale. Infatti ora per esempio se apriamo l'applicazione di Facebook, torniamo nella Home, e premiamo la sua Live Tile, l'app non riparte da zero ma riprende lo stato in cui l'avevamo lasciata.

Stesso discorso se premiamo il tasto back, potremo selezionare la schermata di Facebook, e ripredere l'esecuzione da dove l'avevamo interrotta.

Molto utile per chi ha bambini, è "l'angolo dei bambini" che è una seconda Home screen con le Live Tile di applicazioni e giochi che impostiamo noi, e che vogliamo far utilizzare ai nostri bimbi, senza rischio di compromettere i nostri dati.

Il menu Impostazioni di Windows Phone 8 è praticamente triplicato rispetto alla versione attuale, e ad esempio ora troviamo le opzioni per personalizzare la schermata di blocco, tocca e condividi per scambiare file con la tecnologia NFC, l'angolo dei bambini, memoria del telefono, backup nel cloud di ogni impostazione del telefono e altri dati, app aziendali, punto di accesso (APN), impostazioni accessori Nokia, audio equalizzatore e Dolby Headphone, sensibilità display, account Nokia.

Per darvi un'idea delle numerose opzioni presenti vi mostriamo tutte le funzioni della schermata Impostazioni attraverso degli screenshot, che ora con Windows Phone 8 si possono scattare nativamente premendo il pulsante di stand-by + tasto home.

Nokia Lumia 920 (Phi) - screenshot
Le voci presenti nel menu impostazioni

Il Nokia Lumia 920 è equipaggiato con un processore Qualcomm Snapdragon S4 MSM8960 dual-core a 1,5 GHz che garantisce la massima fluidità e velocità nell'apertura delle app. Infatti non si riscontra nessun impuntamento o lag di troppo.

Anche per quanto riguarda il reparto multimediale siamo su altissimi livelli ad iniziare dall'ottimo audio sia nelle chiamate vocali, che nel vivavoce dove anche la musica si sente senza distorsione e anche i bassi sono molto "pieni".

La "perla" del reparto multimediale è l'eccezionale fotocamera posteriore con CMOS da 8,7 Megapixel con supporto PureView, obiettivo Carl Zeiss Tessar 26 mm, apertura f/2.0, zoom digitale 4x, Auto-Focus (tasto di acquisizione bifasico), Touch Focus, stabilizzatore di immagine e video, doppio flash LED (alta potenza, impulsi corti) con cattura video HD 1080p @ 30fps, che garantisce ottimi scatti sopratutto al buio.

Nokia Lumia 920 (Phi)

Siamo rimasti molto colpiti dalla qualità delle foto effettuate in notturna o in ambienti poco illuminati: da questo punto di vista il Lumia 920 non teme confronti con gli altri terminali.

Il Lumia 920 non ha rivali anche nelle foto in movimento che grazie alla presenza di un meccanismo di stabilizzazione ottica dell'immagine(OSI) permette di scattare foto e girare video anche ion movimento con risultati incredibili senza effetto "mosso".

Per darvi un'idea della qualità della fotocamera del Nokia Lumia 920 vi mostriamo alcuni scatti che abbiamo effettuato durante le nostre prove.

Nokia Lumia 920: foto in luce diurna
1) Scatto con luce diurna in una giornata di cielo sereno

Nokia Lumia 920: foto in luce diurna
2) Altro scatto
con luce diurna in una giornata di cielo sereno

Nokia Lumia 920: foto in ambiente chiuso con luce artificiale
3) Foto in ambienti chiusi con luce artificiale e soggetti molto colorati. Notate la resa cromatica molto fedele alla realtà

Nokia Lumia 920: foto in ambiente chiuso con debole luce artificiale
4) Foto in ambiente chiuso con scarsa luce artificiale

Nokia Lumia 920: foto in semi-buio
5) Foto in una stanza in semi-buio solo con una piccola lampada da 5W attiva

Sopratutto con quest'ultima foto, è da tener presente che il soggetto inquadrato è in un angolo completamente al buio, e molte macchine fotografiche compatte hanno difficoltà a visualizzare i dettagli così nitidi.

Anche i video del Lumia 920 sono di ottima qualità e sopratutto quelli in movimento non hanno l'effetto mosso rispetto alla concorrenza.

Le applicazioni presenti nel Windows Phone Store per ora non sono molte, ma il numero crescerà sicuramente nei prossimi mesi, anche per merito dei linguaggi di sviluppo supportati dal tool di sviluppo (SDK - Software Developement Kit) che sono una combinazione di XAML, C#, VB.NET e dunque lo XAML che abbiamo utilizzato per scrivere le applicazioni di Windows Phone 7 è portabile al 100% su Windows Phone 8.

Inoltre grazie al supporto del codice nativo (che permette si sviluppare in C++) si ha la la possibilità di combinare le migliori caratteristiche di questi linguaggi ad iniziare dall'interfaccia grafica.

Nokia Lumia 920 (Phi)

Concludiamo questa corposa recensione parlandovi dell'ottima autonomia della batteria che è agli ioni di litio a 2000 mAh (non removibile) e con un uso intenso permette tranquillamente di arrivare a sera.

Degno di nota è il caricatore wireless che permette di ricaricare il telefono semplicemente poggiandolo sull'apposita basetta. Di questo accessorio faremo un'apposita recensione approfondita in un nostro prossimo articolo.

Nokia Lumia 920 (Phi)

La confezione di vendita include un paio di auricolari stereo dall'ottima qualità con dei ricambi per gli auricolari, un cavo USB-MicroUSB per ricarica e sincronizzazione, un caricabatteria compatto con presa USB ed una guida di avvio rapido cartacea.

Il prezzo ufficiale del Nokia Lumia 920 è di € 599.


Pro:
  • Display LCD TFT IPS capacitivo ClearBlack PureMotion HD+ da 4,5" touchscreen molto sensibile
  • Qualità costruttiva ottima
  • Processore Qualcomm Snapdragon S4 MSM8960 dual-core a 1,5 GHz
  • Fotocamera posteriore con tecnologia PureView e obiettivo Carl Zeiss Tessar
  • Dotazione RAM da 1 GB
  • Software Nokia pre-installati
  • Autonomia batteria

Contro:
  • Peso di 185 grammi

Caratteristiche tecniche:
  • Sistema operativo Windows Phone 8
  • Funzioni telefoniche Quad-band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz), Quad-band UMTS/HSPA/HSPA+ (850 [5]/900 [8]/1900 [2]/2100 [1] MHz, HSDPA a 42,2 Mbps, HSUPA a 5,76 Mbps), Penta-band 4G LTE (800/900/1800/2100/2600 MHz, FD-LTE a 50/100 Mbps)
  • Display LCD TFT IPS capacitivo ClearBlack PureMotion HD+ da 4,5" touchscreen con risoluzione WXGA (768 x 1280 pixel, 332 ppi), supporto Multi-Touch, filtro polarizzatore, vetro antigraffio Corning Gorilla Glass sculpted 2.5D
  • Interfaccia utente Modern UI (ex Metro UI)
  • Controller grafico Qualcomm Adreno 225
  • Processore Qualcomm Snapdragon S4 MSM8960 dual-core a 1,5 GHz
  • Wi-Fi 802.11b/g/n
  • Bluetooth 4.0
  • 32 GB di memoria interna
  • 1 GB di RAM
  • Fotocamera posteriore CMOS da 8,7 Megapixel con supporto PureView, obiettivo Carl Zeiss Tessar 26 mm, apertura f/2.0, zoom digitale 4x, Auto-Focus (tasto di acquisizione bifasico), Touch Focus, stabilizzatore di immagine e video, doppio flash LED (alta potenza, impulsi corti) con cattura video HD 1080p @ 30fps
  • Fotocamera anteriore CMOS da 1,23 Megapixel con cattura video HD 720p @ 30fps
  • Ricevitore GPS integrato con supporto A-GPS e GLONASS
  • Accelerometro
  • Sensore di illuminazione ambientale
  • Sensore di prossimità
  • Bussola digitale (magnetometro)
  • Ricevitore radio FM con RDS
  • Supporto HD Voice
  • Supporto DLNA
  • Supporto NFC
  • Connettore MicroUSB (USB 2.0 Hi-Speed)
  • Jack audio stereo da 3,5 mm
  • Supporto Micro SIM
  • Multimicrofono
  • Eliminazione del rumore
  • Batteria agli ioni di litio BP-4GW da 2000 mAh (non removibile) con caricatore senza fili Qi integrato
  • Dimensioni 130,3 x 70,8 x 10,7 mm
  • Peso 185 g
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

kijiji Apps Website Award
Un'iniziativa di Kijiji

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 2984 visitatori online