Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Recensione HTC Windows Phone 8X

La nostra recensione approfondita dello smartphone HTC Windows Phone 8X C620e ('Accord'), primissimo smartphone top di gamma di HTC Corporation con Windows Phone 8

 

Home Recensioni Hardware Recensione Samsung Omnia M (GT-S7530)

Recensione Samsung Omnia M (GT-S7530)

E-mail Stampa PDF
Samsung Omnia M - LogoOggi vi proponiamo una recensione approfondita dello smartphone Samsung Omnia M (GT-S7530), successore dei modelli Omnia 7 (GT-I8700) e Omnia W (GT-I8350) che abbiamo visto da vicino in un articolo "hands-on" di qualche giorno fa.

Con il Samsung Omnia M ci troviamo di fronte ad uno smartphone di fascia entry-level, con la dotazione hardware che siamo abituati a vedere sugli smartphone Windows Phone di prima generazione: infatti le caratteristiche tecniche includono un processore Qualcomm Snapdragon MSM8255 single-core a 1 GHz, 384 MB di RAM, un controller grafico Qualcomm Adreno 205, ed una fotocamera posteriore CMOS da 5 Megapixel, anche se la dotazione non manca di offrire anche componenti visti su modelli di smartphone più recenti e più potenti.

Samsung Omnia M

Oltre a queste caratteristiche che eravamo abituati a vedere sugli smartphone Windows Phone di prima generazione, l'Omnia M è dotato di un ottimo display Super AMOLED capacitivo da 4" touchscreen con risoluzione WVGA (480 x 800 pixel, 16 milioni di colori) e supporto Multi-Touch e fotocamera anteriore CMOS da 0,3 Megapixel (VGA).

Il Samsung Omnia M è ben assemblato e i materiali utilizzati rispecchiano gli standard che abbiamo già visto nei modelli precedenti (Omnia 7 e Omnia W), infatti la scocca non presenta scricchiolii e i materiali (plastici) impiegati sono di buona qualità e non appaiono eccessivamente economici allo sguardo. Anche a livello di design Samsung ha svolto un buon lavoro. 

Nella parte inferiore dell'ottimo display da 4" troviamo i 3 tasti standard di Windows Phone (back, home, search), con una particolarità. Infatti i tasti capacitivi Indietro e Cerca sono retroilluminati, accendendosi al tocco del dito, cosa molto utile specialmente in ambienti poco illuminati. La sensibilità dei tasti capacitivi è ottima, anche se a nostro avviso, il feedback della vibrazione del tasto è abbstanza marcato e a lungo andare può essere fastidioso.

Samsung Omnia M
Nella parte destra della scocca troviamo il tasto hardware per l'accensione/stand-by, e  il tasto fisico di attivazione della fotocamera che, come in tutti gli smartphone Windows Phone, si attiva anche quando il telefono è posto in stand-by. I tasti sono abbastanza sensibili e molto comodi da premere.

Samsung Omnia M
Nella parte sinistra abbiamo solo le levette di controllo del volume e nella parte superiore troviamo solo il jack audio standard da 3,5 mm per le cuffie, e una piccola fessura per rimuovere la cover posteriore.

Proprio la parte posteriore della scocca, anche se realizzata tutta in plastica, ha due particolarità che ci sono molto piaciute: la prima è che nella griglia dell'altoparlante è presente un piccolo rialzo che questo permette di ascoltare in maniera ottimale il volume dell'audio anche se il telefono è appoggiato su un piano, e la seconda è la presenza di una bella zigrinatura presente nella parte inferiore della cover che le conferisce un tocco di eleganza.

La porta standard microUSB multifunzione è posizionata nelle parte inferiore dove si trova anche il piccolo forellino corrispondente al microfono, dotato di funzionalità "noise reduction" per la soppressione dei rumori ambientali.

Samsung Omnia M
Come detto in apertura, il processore dell' Omnia M è il Qualcomm Snapdragon MSM8255 da 1 GHz e la RAM è di 384 MB.

Proprio quest'ultimo particolare durante le nostre prove ci ha fatto notare dei piccoli rallentamenti del sistema operativo e all'apertura di alcune applicazioni particolarmente impegnative per lo smartphone (come Facebook e Skype) anche se c'è da dire che non creano grossi disagi.

Samsung Omnia M
La memoria interna dell'Omnia M purtroppo è da "soli" 4 GB che sono sufficienti per installare le numerose applicazioni disponibili nel Windows Phone Store, ma se si vuole aggiungere musica e video diventano veramente pochi.

A questo proposito consigliamo di installare l'applicazione di SkyDrive e sfruttare i 7 GB disponibili nel proprio spazio Cloud (che diventano 25 GB per i "vecchi" utenti di Windows Live).

Samsung Omnia M
Il reparto fotografico dell'Omnia M è di buona qualità e grazie alle opzioni presenti nel software della fotocamera si riescono a migliorare anche gli scatti che presentano qualche imperfezione.
Certo, in condizione di scarsa luce le foto non sono di alta qualità, e perdono in definizione anche se abbiamo attivato il flash LED integrato. Anche le foto con l'opzione Macro attivata devono avere una buona esposizione alla luce (esterna o interna che sia)  per apprezzarne il risultato finale.

I video girati con il Samsung Omnia M sono discreti, e si possono effettuare riprese HD a 720p con 30 fotogrammi al secondo (fps).

Anche la qualità audio è buona, anche durante le conversazioni la voce è sempre chiara e limpida, merito anche del reparto radio del telefono che è dotato di un modulo Quad-band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz) e Tri-band UMTS/HSPA (850/900/2100 MHz, HSDPA a 14,4 Mbps, HSUPA a 5,76 Mbps).

Samsung_Omnia_M_GT-S7530-08
Anche l'Omnia M offre accesso allo store di applicazioni della casa coreana, denominato Samsung Zone, dove si trovano numerosi software che Samsung ha incluso di serie nei suoi smartphone.

Ad esempio troviamo l'applicazione Now che ci fornisce giornalmente importanti informazioni in un'unica visualizzazione panoramica, oppure l'applicazione "Video Call" (o Videochiamata) che consente di effettuare le videochiamate con l'Omnia M visto che è dotato di una videocamera frontale CMOS da 0,3 Megapixel (VGA). Il software funziona bene e la qualità audio e video delle conversazioni è molto buona.

Degne di nota anche le applicazioni "Photo Studio" che in un'unica soluzione integrra un software per la creazione, modifica, e la condivisione di fotografie, e anche l'applicazione "Funshot" che ci pemette di scattare foto accattivanti e divertenti potendo applicare numerosi effetti ai nostri scatti come: spirale, tringimento, stiramento, specchio e altri bizzarri effetti.

L'altra applicazione interessante è "All Share" (o AllShare) che consente di riprodurre senza fili, il contenuto multimediale archiviato sul computer di un altro dispositivo compatibile con il DLNA.
Inoltre sempre nella stessa applicazione è possibile anche attivare la "Condivisione dei file multimediali" dove potremmo usare il nostro smartphone in modo che funzioni da server multimediale.

Samung Omnia M
Una funzione che abbiamo trovato molto utile, finora assente di serie negli smartphone Windows Phone non a marchio Samsung è il blocco delle chiamate, che attraverso un'interfaccia semplice e intuitiva ci permette di blocccare le chiamate da numeri indesiderati, oppure da chi non si fa riconoscere.

Nell'Omnia M, a differenza dei due predecessori Omnia 7 e Omnia W, troviamo già attiva di serie l'opzione per "Internet Condiviso" che consente di usare il nostro telefono come hot-spot Wi-Fi in tethering per fornire connettività Internet ad un numero massimo di 5 dispositivi in modalità wireless.

Oltre questo troviamo anche la funzione "Impostazione aggiuntiva" che consente di attivare l'intensità automatica del display utile se abbiamo il colore dello sfondo bianco per ridurre il consumo di batteria, e la possibilità di disattivare o meno il feedback dei tasti capacitivi.

Inoltre troviamo le impostazioni per i Messaggi avanzati,  una modalità di comunicazione unidirezionale e generalizzata di brevi messaggi di testo prevista nelle attuali reti di telefonia mobile.

Samsung Omnia M
Infine diamo uno sguardo alla batteria che è da 1500 mAh (removibile) e con un uso medio (una casella e-mail con download di messaggi in modalità push, connessione dati sempre attiva, 4/5 chiamate effettuate e ricevute al giorno, messaggi scambiati tramite Facebook) consente di arrivare quasi a 2 giorni pieni di autonomia.

Concludendo, siamo rimasti abbastanza soddisfatti della qualità compelssiva dell'Omnia M, e considerando che il suo prezzo è inferiore ai 200 euro crediamo che questo particolare modello sia un'ottima scelta per portarsi a casa uno smartphone basato su Windows Phone senza dover spendere una fortuna, anche se consigliamo comunque di dare un'occhiata alle varie offerte sul predecessore Omnia W, ben più potente, che in questo periodo è possibile trovare in vendita quasi allo stesso prezzo dell'Omnia M.

Il Samsung Omnia M è in vendita in Italia al prezzo di listino di € 299.


Pro:
  • Schermo capacitivo multitouch Super Amoled da 4"
  • Qualità costruttiva priva di scricchiolii
  • Processore Qualcomm MSM8255 da 1 GHz
  • Manegevolezza e peso contenuto
  • Software e funzioni pre-installati
  • Autonomia batteria

Contro:
  • Solo 4 GB di memoria storage
  • Memoria RAM

Caratteristiche tecniche:
  • Sistema operativo Windows Phone 7.5 "Refresh"
  • Funzioni telefoniche Quad-band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz), Dual-band UMTS/HSPA (900 [B8]/2100 [B1] MHz, HSDPA a 7,2 Mbps, HSUPA a 5,76 Mbps)
  • Display Super AMOLED capacitivo da 4" touchscreen con risoluzione WVGA (480 x 800 pixel, 16 milioni di colori) e supporto Multi-Touch
  • Interfaccia utente Modern UI
  • Controller grafico Qualcomm Adreno 205
  • Processore Qualcomm Snapdragon MSM8255 single-core a 1 GHz
  • Wi-Fi 802.11b/g/n a 2,4 GHz
  • Bluetooth 2.1+EDR
  • 4 GB di memoria interna (Flash EEPROM)
  • 384 MB di RAM (LPDDR2 SDRAM)
  • Fotocamera posteriore CMOS da 5 Megapixel con Auto-Focus e flash LED con cattura video HD 720p @ 30fps
  • Fotocamera anteriore CMOS da 0,3 Megapixel (VGA)
  • Ricevitore GPS integrato con supporto A-GPS e software Bing Maps
  • Supporto DLNA
  • Accelerometro
  • Sensore di illuminazione ambientale
  • Sensore di prossimità
  • Bussola digitale (magnetometro)
  • Ricevitore radio FM con RDS
  • Connettore MicroUSB (USB 2.0 Hi-Speed)
  • Jack audio stereo da 3,5 mm
  • Batteria agli ioni di litio da 1500 mAh (removibile)
  • Dimensioni 121,7 x 64,1 x 10,5 mm
  • Peso 119 g
Approfondimenti: Pagina prodotto Samsung Omnia M
 

Commenti  

 
#1 Peo Petrelli 2012-10-12 10:52
ehm...metà delle foto sono dell'omnia W
 
 
#2 Alessandro Iannetti 2012-10-12 11:15
Ora sono corrette....Grazie per la segnalazione.
 
 
#3 TheRussian 2012-10-12 12:21
Considerando:
- la penosa assistenza Samsung.
- le pessime scelte di disabilitare funzioni firmware sui terminali no-brand.
- la presenza di numerose Apps Nokia esclusive sul Lumia 610.
- il ridotto delta di prezzo rispetto a Lumia 610.

direi che probabilmente non ha senso scegliere questo rispetto al Lumia 610. :P
 
 
#4 Diego Magnani 2012-10-12 13:10
Citazione TheRussian:
direi che probabilmente non ha senso scegliere questo rispetto al Lumia 610. :P

...se non la possibilità di usare comunque delle applicazioni che sul Lumia 610 sono completamente precluse 8)
 
 
#5 Alessandro Iannetti 2012-10-12 13:21
diciamo che se il prezzo scende allo stesso livello del Lumia 610, potrebbe essere una valida alternativa, considerando che qui abbiamo la fotocamera frontale, uno schermo da 4", e la RAM da 384 MB. Certo le applicazioni Nokia sono di qualità e non sono paragonabili a quelle Samsung
 
 
#6 Giovanni 2013-06-05 17:32
comunque sono 8 Gb interni non 4
 
 
#7 C1-P8 2013-06-06 16:52
Citazione Giovanni:
comunque sono 8 Gb interni non 4

A noi veramente risulta:

Memoria totale: 3,03 GB
Memoria disponibile: 2,67 GB

Questo appena uscito dalla fabbrica, con le sole app preinstallate.
Quindi la ROM dovrebbe essere di 4 GB.
 
 
#8 Giovanni 2013-12-26 17:11
la memoria totale (secondo quello che dice nel telefono) è di 6,52 GB mentre la memoria disponibile è di 5,49 GB, cosa che ho visto nel mio telefono: Samsung Omnia M S7530
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

kijiji Apps Website Award
Un'iniziativa di Kijiji

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Ultime dal Forum

 Daily Windows Phone Italy News (371)
Da: GC86 
 lumia 925 pagina web porno indesiderata (0)
Da: vespistagnaro 
 mi presento (0)
Da: vespistagnaro 
 Spostare mappe micro sd (0)
Da: dafunk 
 NOKIA LUMIA 730 (0)
Da: JimmyIt 

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 2198 visitatori e 1 utente online