Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Segnalateci le vostre news!

Avete news da segnalare? Inviatele alla Redazione di Windows Phone Italy utilizzando il modulo contatti. Contribuite anche voi alla crescita del primo magazine italiano su Windows Phone!

 

Home Recensioni Hardware Recensione HTC Advantage X7510 [Esclusiva per l'Italia] 1^ parte

Recensione HTC Advantage X7510 [Esclusiva per l'Italia] 1^ parte

E-mail Stampa PDF
HTC Advantage X7510La primissima recensione realizzata dallo staff di Windows Mobile Italy riguarda un Pocket PC Phone che costituisce una novità assoluta per l'Italia.

Stiamo parlando dell'HTC Advantage X7510, ovvero l'ultimo nato in casa High Tech Computer, evoluzione del primo "UM[P]PC" (che sta per Ultra Mobile [Pocket] PC) prodotto dalla casa taiwanese Advantage X7500 (codename Athena).

Abbiamo avuto la possibilità di testare a fondo l’esemplare che è stato gentilmente donato da Eric Lin a nome di HTC a tutti i partecipanti all’evento Mobius 2008. Va però sottolineato come questi esemplari utilizzino una versione di test del firmware ROM, dunque con alcuni bug certamente risolti nella versione finale.

Il modello X7510 (codename Athena 160) è basato su Windows Mobile 6.1 Professional, al momento la release più recente del sistema operativo Microsoft, le cui differenze con il predecessore sono davvero minime: la novità più interessante è la funzionalità di “chat via SMS” integrata, che mostra gli SMS scambiati con lo stesso interlocutore come conversazioni.

HTC Advantage X7510
L'HTC Advantage X7510 con la tastiera agganciata. Il display si dispone automaticamente in modalità panoramica quando viene connessa la tastiera al device

HTC Advantage X7510
Il retro dell'Advantage X7510

Il device in oggetto adotta lo stesso fattore forma del predecessore X7500, apportando però alcune sostanziali novità che lo rendono ancora più interessante. Tra queste una tastiera magnetica completamente ridisegnata con pulsanti a sfioramento e non più meccanici.

Si tratta di un prodotto non per tutti, in particolare da sconsigliare del tutto agli amanti del "piccolo è bello", e che proprio per le sue dimensioni generose e per il design che lo fa somigliare ad un piccolissimo notebook è in grado di offrire prestazioni di altissimo livello agli utenti più avanzati che non necessitano di un semplice telefono o smartphone che sia.

È vero che si tratta di un dispositivo telefonico, ma come tale può essere usato soltanto mediante gli altoparlanti integrati oppure con un auricolare con o senza fili: date le dimensioni ingenti non è possibile ovviamente avvicinarlo all’orecchio per telefonare.

HTC Advantage X7510
L'HTC Advantage X7510 a confronto con un HTC TyTN

In ogni caso non è quello telefonico l’uso principe dell’Advantage X7510 che, con ben 8 ore di uso come PDA, in numerose occasioni può rivelarsi molto più utile ed efficace di un notebook per prendere appunti o scrivere testi per lunghi periodi.

La completa gamma di connessioni wireless disponibili lo rendono uno dei dispositivi più connessi in commercio. Troviamo infatti connettività telefonica GSM/GPRS/EDGE/UMTS/HSDPA, Bluetooth 2.0 con supporto A2DP (per collegare auricolari stereo Bluetooth) e Wi-Fi 802.11b/g.

La nuova tastiera QWERTY magnetica rimovibile con tasti a sfioramento è estremamente comoda da usare, molto più di quella meccanica del predecessore, ed è dotata di vibrazione (disattivabile) per simulare la risposta “fisica” del tasto.

HTC Advantage X7510
Un primo piano della tastiera magnetica

Dotata di potenti magneti per posizionarla a circa 50° di inclinazione rispetto alla scocca dell’Advantage (dunque in posizione sub-notebook) la tastiera può essere agganciata al di sopra del display come coperchio. In questo caso una finestrella trasparente trasforma la piccola porzione visibile dello schermo in un display secondario che mostra utili informazioni come l’operatore mobile, la potenza del segnale ed altro ancora.

HTC Advantage X7510
Un particolare del "display secondario" dell'X7510

L’ampio display rende l’X7510 perfetto per l’uso come Portable Media Player, anche se ne traggono vantaggio anche utilizzi come la videoscrittura o la navigazione web (per la quale HTC ha incluso in dotazione la versione 9.5 del browser Opera Mobile, indisponibile altrove).

Altrimenti è possibile visualizzare il contenuto del display su un monitor esterno o su un televisore grazie all’adattatore VGA-out/S-Video/RCA incluso in dotazione. Lo stesso adattatore consente di collegare all’X7510 dispositivi USB esterni (anche memorie di massa o tastiere esterne).

HTC Advantage X7510
Il display dell'Advantage come appare su un monitor LCD esterno da 19"

L’ampia dotazione di memoria, tra cui ben 16 GB di tipo Flash a stato solido (un notevole passo in avanti rispetto al microdrive dei modelli precedenti per l’assenza di parti mobili usurabili) consente di portare con sé una quantità pressoché illimitata di dati.

Se ciò non bastasse l’X7510 integra uno slot per memory card miniSD con supporto per schede di alta capacità (fino a 32 GB) che, come sul predecessore, condivide l’alloggiamento con la capace batteria da ben 2200 mAh e con lo slot per SIM card, con supporto per le USIM di terza generazione.

HTC Advantage X7510
La grande batteria usata dall'X7510 ed il relativo alloggiamento, condiviso con gli slot miniSD e SIM Card

La fotocamera è in grado di catturare immagini di qualità medio-alta in esterni e media in interni (risoluzione massima 2048 x 1536 pixel), aiutata dal flash integrato e la funzione AF, e video di qualità media (risoluzione massima CIF 352 x 288 pixel). È inoltre presente una videocamera frontale VGA per gestire le videochiamate.

HTC Advantage X7510
Un'immagine che mostra lo sportellino che cela il vano che ospita batteria, slot miniSD e slot SIM Card e, più in alto, la fotocamera da 3 Megapixel

L'HTC Advantage X7510 integra anche un modulo GPS, che rende ancora più completa l’offerta di funzionalità di questo Pocket PC Phone. Il modulo si avvale dell’applicazione integrata QuickGPS, che consente un’acquisizione più rapida del segnale dei satelliti.

Il funzionamento dell'antenna integrata, basata sul chipset Qualcomm MSM6275, si è rivelata di buon livello nella maggior parte delle situazioni, sebbene abbia sofferto la perdita del segnale percorrendo viali alberati o al di sotto di tettoie o cornicioni.

 HTC Advantage X7510 - HTC Home
La schermata HTC Home dell'Advantage X7510

L’esemplare in nostro possesso non reca in dotazione alcun software cartografico, anche se sono previste offerte in bundle per le versioni vendute tramite operatore mobile. Per funzionalità di navigazione estremamente basilari è inclusa in ROM una copia di Google Maps che però necessita di una configurazione manuale inserendo i parametri COM4, 38.400 bps.

[La recensione prosegue nella seconda parte, disponibile qui]
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

Altri Articoli :

» Microsoft aggiornerà la Developer Preview di Windows Phone 8.1 per risolvere l'errore 80188309?

Come abbiamo avuto modo di scrivere più volte nel corso dell'ultima settimana, il nuovo aggiornamento  ha dato a numerosi utenti la possibilità di testare il prossimo aggiornamento della piattaforma  che introduce tantissime novità e...

» Nokia Lumia Icon: riscontrati problemi al tasto di accensione dopo l'aggiornamento alla preview di Windows Phone 8.1

Molto probabilmente molti saranno i lettori che hanno già effettuato l'. Questi utenti sanno bene allora che la maggior parte delle volte la nuova versione Preview di WP 8.1 non è esente da piccoli errori e malfunzionamenti.Le ultime notizie che...

» Recensione Nokia BH-221, auricolare Bluetooth con NFC

L'articolo che state leggendo è dedicato all'auricolare Nokia BH-221, un accessorio con connettività Bluetooth e NFC (Near Field Communications) prodotto dall'azienda di telefonia finlandese compatibile con tutti i dispositivi della...

» Wolf: un'anteprima del gioco Wolfenstein 3D arriva gratis su Windows Phone

Molti degli attuali trentenni e quarantenni hanno fatto parte di quella generazione pionieristica che per prima ha reso i videogiochi il fenomeno di massa che sono ora, cimentandosi in titoli all'epoca considerati avanzati e seminali.Come ad esempio...

» Sinonimi+Contrari: un pratico dizionario anche offline per Windows Phone 8

Lo sviluppatore italiano Lorenz Cuno Klopfenstein ci segnala la disponibilità sul Windows Phone Store di una nuovissima applicazione pubblicata a suo nome.Come suggerisce lo stesso nome, Sinonimi+Contrari è un'applicazione che include un pratico...

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

kijiji Apps Website Award
Un'iniziativa di Kijiji

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 4736 visitatori e 1 utente online