Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Tutti i manuali dei Windows Phone commercializzati in Italia

Grazie alla nostra raccolta esclusiva di manuali, con tutti i modelli di Windows Phone lanciati in Italia, riuscirete sempre a ricordare come usare una funzione del telefono, anche se vi trovate in giro

 

Home Recensioni Hardware Recensione Samsung Omnia W (GT-i8350)

Recensione Samsung Omnia W (GT-i8350)

E-mail Stampa PDF
Samsung Omnia W - LogoOggi vi proponiamo la recensione completa del Samsung Omnia W, lo smartphone basato su Windows Phone 7.5 "Mango" di seconda generazione lanciato in Europa dal produttore Samsung Electronics.

Il Samsung Omnia W (GT-i8350) presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo, con dimensioni estremamente compatte, design elegante e minimalista visto che le stiamo parlando di uno smartphone dall'altezza di 116 millimetri, larghezza 58, con uno spessore di soli 10.8 millimetri, per un peso di 115 grammi. Il Samsung Omnia W fa parte della seconda generazione di smartphone Windows Phone, e infatti integra una comoda videocamera frontale che già consente agli utenti di sfruttare le funzioni di videochiamata. Inoltre è presenta il giroscopio, sensore assente nella maggioranza dei telefoni WP7 sul mercato.

Samsung Omnia W GT-I8350
Il Samsung Omnia W

Il Samsumg Omnia W è l'erede naturale dell'Omnia 7 il primo modello della casa coreana basato su Windows Phone 7. L'Omnia W è ben assemblato e con buoni materiali, anche se il suo design non è molto originale, visto che ha una forma classica e un pò spigolosa. Però abbiamo un bellissimo display SuperAmoled da 3.7 pollici, con risoluzione 480x800 pixel, 16 milioni di colori, e i contrasti tra i neri e gli altri colori sono molto brillanti.

La scocca del Samsung Omnia W anche se realizzata con materiali plastici è molto solida senza scricchiolii e nella parte inferiore troviamo i 3 tasti standard di Windows Phone (back, home, search), con una particolarità. Infatti solo il tasto centrale con il logo Windows è fisico, mentre il tasto back e search sono touch, molto sensibili al tocco e retroilluminati.

Nella parte destra della scocca troviamo il tasto per l'accensione/stand-by, e il il tasto fisico delle fotocamera, che come in tutti gli smartphone Windows Phone si attiva anche a telefono in stand-by. I tasti sono abbastanza sensibili e molto comodi da premere.

Nella parte sinistra abbiamo solo le leve del volume e nella parte superiore troviamo solo il jack audio standard da 3,5 mm per le cuffie, e nella parte inferiore la porta standard micro-USB.

Samsung Omnia W GT-I8350
Riguardo la parte posteriore posteriore troviamo la fotocamera da 5 Megapixel con Auto-Focus e flash-led, con cattura video HD 720p con 25fps, e a fianco troviamo la griglia per l'altoparlante esterno. La cover posteriore è tutta removibile anche se a prima vista sembra che si rimuove solo una parte, visto che è realizzata con un colore differente.

Il samsung Omnia W è dotato di un processore Qualcomm Snapdragon MSM8255T da 1,4 GHz con SingleCore e 512 MB di RAM, che danno una notevole spinta a tutto il sistema operativo, visto che non è presente il benchè minimo impuntamento. La memoria interna è di soli 8 GB non espandibile.

La GPU del Samsung Omnia W è la Adreno 205 che  permette buone prestazioni anche nei giochi più spinti. Anche il sistema operativo beneficia di un processore così potente visto che sono necessari pochi secondi per caricare la Home di Windows Phone con le classiche Live Tiles.

Samsung Omnia W GT-I8350
Appena acceso lo smartphone veniamo invitati a configurare il Windows Live ID e la procedura guidata consente di farlo in pochi secondi. Questa operazione è indispensabile per poter poi installare le numerose applicazioni esistenti nel Windows Phone Marketplace (nel momento in cui scriviamo siamo a oltre 50.000 applicazioni disponibili).

Il reparto fotografico dell'Omnia W è di buona qualità, e grazie alle numerose opzioni del software della fotocamera si riescono a migliorare anche gli scatti che presentano qualche imperfezione. Certo in condizione di scarsa luce le foto non sono di alta qualità e l'effetto "mosso" è sempre in agguato anche attivando il flash led, che a nostro avviso non è molto potente e riesce a fare quello che può.
 
I video girati con il Samsung Omnia W sono di buona qualità, e si possono effettuare riprese HD a 720p con 25fps. La qualità audio è buona, anche durante le conversazioni la voce è sempre chiara e limpida merito anche del reparto radio del telefono che è dotato di Quad-band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz), Tri-band UMTS/HSPA (850/900/2100 MHz, HSDPA a 14,4 Mbps, HSUPA a 5,76 Mbps).

Samsung Omnia W - GT-I8350
Uno dei punti di forza dell'Omnia W sono i numerosi software che Samsung ha incluso di serie nel suo smartphone. Ad esempio nel Windows Phone Marketplace è presente la sezione Samsung Zone, lo store di casa Samsung, dove troviamo l'applicazione Now che ci fornisce giornalmente importanti informazioni in un'unica visualizzazione panoramica, oppure l'applicazione "Video Call" che consente di effettuare le videochiamate con l'Omnia W visto che è dotato di una videocamera frontale. Il software funziona benissimo e la qualità audio e video delle conversazioni è molto buona.

Samsung Omnia W - GT-I8350
Degne di nota anche le applicazioni "Photo Studio" che in un'unica soluzione integrra un software per la creazione, modifica, e la condivisione di fotografie, e anche l'applicazione "Funshot" che ci pemette di scattare foto accattivanti e divertenti potendo applicare numerosi effetti ai nostri scatti come: spirale, tringimento, stiramento, specchio e altri bizzarri effetti.

L'altra applicazione interessante è "All Share" che consente di riprodurre senza fili, il contenuto multimediale archiviato sul computer di un altro dispositivo compatibile con il DLNA. Inoltre sempre nella stessa applicazione è possibile anche attivare la "Condivisione dei file multimediali" dove potremmo usare il nostro smartphone in modo che funzioni da server multimediale.

Samsung Omnia W - GT-I8350
Come in tutti gli smartphone con Windows Phone 7.5 Mango anche nell'Omnia W è presente il nuovo browser Internet Explorer 9 che beneficia del supporto all'HTML5 e consente di avere un'esperienza di navigazione molto buona. Il pinch-to-zoom risponde bene ai comandi senza rallentamenti, permettendoci di leggere anche i caratteri più piccoli delle pagine web.

Per quanto riguarda il reparto messaggistica, c'è da dire che il client mail è perfetto e supporta in pieno i messaggi in HTML, il pinch to zoom e la possibilità di impostare le cartelle IMAP(Internet Message Access Protocol).

Samsung Omnia W - GT-I8350
Anche nell'Omnia W come in tutti gli smartphone Windows Phone di seconda generazione è presente la funzione "Applicazioni SIM" che consente di attivare le applicazioni presenti nella scheda SIM del nostro gestore. Inoltre è presente la funzione "Cell Broadcast" che prevede la trasmissione, da parte del gestore telefonico, di brevi messaggi di testo con vari argomenti che potremo scegliere nella lista.

Samsung_Omnia_W_GT-i8350-08
Uno sguardo al contenuto della confezione che comprende le cuffie da 3,5", la batteria da 1500 mAh e il caricabatteria. Un aspetto che ci ha favorevolmente colpito è la buona autonomia della batteria che anche sfruttando al massimo lo smartphone consente di arrivare tranquillamente a sera.

Samsung Omnia W - GT-I8350
Concludendo possiamo affermare che il Samsung Omnia W è un telefono di buona qualità, con un'ottimo schermo SuperAmoled, e lo consigliamo a chi si vuole affacciare al mondo Windows Phone senza spendere cifre alte. Infatti l'Omnia W è proposto all'interessante prezzo di € 349.00, molto interessante per portarsi a casa un telefono Windows Phone di seconda generazione.


Pro:
  • Schermo capacitivo multitouch Super Amoled da 3,"7 molto sensibile
  • Velocità e reattività di tutto il sistema operativo
  • Qualità e materiali costruttivi 
  • Processore Qualcomm MSM8255T da 1,4 GHz
  • Manegevolezza e peso contenuto
  • Autonomia batteria

Contro:
  • Solo 8 GB di memoria storage
  • Design privo di originalità


Caratteristiche tecniche:
  • Sistema operativo Windows Phone 7.5
  • Funzioni telefoniche Quad-band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz), Dual-band UMTS/HSPA (900/2100 MHz, HSDPA a 14,4 Mbps, HSUPA a 5,76 Mbps)
  • Display Super AMOLED capacitivo da 3,7" touchscreen con risoluzione WVGA (480 x 800 pixel) e supporto Multi-Touch
  • Interfaccia utente Metro UI
  • Controller grafico Qualcomm Adreno 205
  • Processore Qualcomm Snapdragon MSM8255T single-core a 1,4 GHz
  • Wi-Fi 802.11b/g/n
  • Bluetooth 2.1+EDR
  • 8 GB di memoria interna (Flash EEPROM)
  • 512 MB di RAM (LPDDR2 SDRAM)
  • Fotocamera posteriore CMOS da 5 Megapixel con Auto-Focus e flash LED con cattura video HD 720p @ 30fps
  • Fotocamera anteriore CMOS da 0,3 Megapixel (VGA)
  • Ricevitore GPS integrato con supporto A-GPS e software Bing Maps
  • Supporto DLNA
  • Accelerometro
  • Sensore di illuminazione ambientale
  • Sensore di prossimità
  • Bussola digitale (magnetometro)
  • Giroscopio
  • Ricevitore radio FM con RDS
  • Connettore MicroUSB (USB 2.0 Hi-Speed)
  • Jack audio stereo da 3,5 mm
  • Batteria removibile agli ioni di litio da 1500 mAh
  • Dimensioni 115,6 x 58,8 x 10,9 mm
  • Peso 115 g
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

kijiji Apps Website Award
Un'iniziativa di Kijiji

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 3076 visitatori e 3 utenti online