Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Huawei Ascend W1: la nostra recensione

Recensione completa del nuovo smartphone Huawei Ascend W1 (W1-U00), primo dispositivo mobile in assoluto basato sul sistema operativo Windows Phone 8 lanciato sul mercato dal produttore cinese

 

Home Recensioni Hardware Recensione Nokia Lumia 800 ('Sea Ray') [ANTEPRIMA ESCLUSIVA]

Recensione Nokia Lumia 800 ('Sea Ray') [ANTEPRIMA ESCLUSIVA]

E-mail Stampa PDF
Nokia Lumia 800Mentre già sono partite le vendite in diverse parti d'Europa, il Nokia Lumia 800 (alias "Sea Ray") è un telefono basato su Windows Phone 7.5 "Mango" ancora inedito in Italia, visto che sarà lanciato sul mercato il prossimo 19 novembre e presentato ufficialmente alla stampa di settore in occasione di un evento che si terrà a Milano il prossimo 17 novembre.

Nei giorni scorsi abbiamo avuto l’opportunità di testare in anteprima il nuovo Windows Phone Lumia 800 e quelle che seguono sono le nostre impressioni a riguardo.

 Nokia Lumia 800 (Sea Ray)

La versione dello smartphone che abbiamo potuto provare è quella retail, avendo avuto per le mani un esemplare appartenente al gruppo di quelli che andranno in vendita nei negozi del nostro paese.

In breve, il Lumia 800 offre un display AMOLED ClearBlack da 3,7" WVGA, un processore Qualcomm a 1,4 GHz, 512 MB di RAM e 16 GB di memoria Flash, Bluetooth, Wi-Fi, radio FM,  GPS e fotocamera da 8 Megapixel con doppio flash.

Nokia Lumia 800 (Sea Ray)

La prima cosa che si nota esaminando il dispositivo è il display, dagli angoli arrotondati e ricurvo su tutti i lati, che appare come un tutt'uno con la scocca piuttosto che un elemento in essa incastonato.

Nokia Lumia 800 (Sea Ray)

La sensibilità di questo schermo touchscreen è una delle più alte che abbiamo visto su un Windows Phone, ed è un vero piacere passare il dito sul display, che risulta fluido e scorrevole senza mai incepparsi nelle operazioni di scrolling.

Il display si prolunga idealmente sull'intera parte frontale del Lumia 800, andando ad integrare in un unico elemento anche i 3 pulsanti standard di Windows Phone 7, ovvero Indietro, Start e Cerca, qui di tipo capacitivo e sensibili al tocco e non di tipo fisico.

Nokia Lumia 800 (Sea Ray)

Il telefono è sottile e compatto e presenta una scocca dal design particolare, con le estremità che vanno a restringersi rispetto alla parte centrale del telefono, ricalcando un design già visto sul Nokia N9, che esternamente è pressoché identico al Lumia 800.

Diversamente da quanto avevamo potuto intuire dalla lettura delle specifiche tecniche, il Lumia 800 integra una batteria agli ioni di litio da ben 1450 mAh che però non è removibile, come quella del concorrente HTC Radar, una scelta che ricalca l'iPhone che però non ci ha trovati molto d'accordo.

Questo fa sì che il Lumia 800 appaia all'utente come un unico blocco dell'interno totalmente inaccessibile, con la sola possibilità di inserire o estrarre la SIM card.

Anche in questo caso Nokia ha compiuto una scelta che non abbiamo particolarmente apprezzato, visto che il vassoietto estraibile supporta unicamente il formato MicroSIM (quelle usate dall'iPhone, per intenderci), costingendo l'utente ad acquistare una SIM diversa da quella abituale oppure a tagliare la propria SIM card standard, con tutti i rischi del caso.

Sempre sul lato superiore della scocca, oltre al vassoietto per la MicroSIM, troviamo uno sportellino basculante in plastica che nasconde il connettore MicroUSB per la ricarica e la sincronizzazione del telefono ed il jack audio stereo da 3,5 mm.

Nokia Lumia 800 (Sea Ray)

Nokia Lumia 800 (Sea Ray)

Il lato inferiore del Lumia 800 presenta unicamente i forellini dell'unico altoparlante presente a bordo, mentre il lato sinistro della scocca è completamente libero e non presenta alcun elemento esterno.

I pulsanti hardware, dall'alto Volume +, Volume -, Accensione/Spegnimento e Fotocamera, sono infatti tutti presenti sul lato destro della scocca, ideali per un utilizzo destrorso del terminale, e sono realizzati in metallo cromato arrotondato.

Purtroppo questi pulsanti sono anche tutti uguali, senza alcuna indicazione delle proprie funzioni mediante scritte, icone o codici colore, per cui inizialmente è necessario leggere bene il manuale d'uso per distinguerli l'uno dall'altro.

Di grande qualità appaiono la parte strutturale e l'assemblaggio dello smartphone, realizzato in materiale plastico opaco e che garantisce una buona presa sulla scocca, benché questa non sia rivestita da materiali antiscivolo.

La fotocamera integrata è dotata di un sensore da 8 Megapixel, valore massimo attualmente disponibile su un Windows Phone, affiancato da un obiettivo con lenti Tessar della Carl Zeiss, dalla funzione AutoFocus e da un doppio flash a LED.

Inutile dire che una tale dotazione si traduce in scatti fotografici della massima qualità fotografica finora possibile nel panorama dei telefoni basati su Windows Phone, con in più il vantaggio di rivedere gli scatti su un display di qualità superiore come quello del Lumia 800.

Non è purtroppo presente una fotocamera/videocamera frontale, per cui sul Lumia 800 non è possibile utilizzare le nuove funzionalità di videochiamata introdotte da WP 7.5 "Mango" né quelle a breve disponibili con il rilascio dell'app Skype per Windows Phone.

Sicuramente azzeccata la scelta di integrare 16 GB di memoria storage nel telefono, aumentando di numero i terminali Windows Phone in vendita in Italia che evitano all'utente compromessi continui in fatto di app installate, MP3 memorizzati e foto e video conservati nel telefono.

Come sappiamo, infatti, Windows Phone 7 ha pressoché eliminato la possibilità di espansione di memoria visto che praticamente nessuno Windows Phone è dotato di uno slot per memory card accessibile all'utente.

L'interfaccia utente è pressoché standard, benché abbellita da un nuovo tema colore denominato Nokia Blue, e garantisce un'elevata reattività del terminale, mentre appare evidente come Nokia abbia personalizzato il software del dispositivo unicamente tramite l'introduzione di nuove applicazioni esclusive, adatte a diversi tipi di utilizzo.

Nokia Lumia 800 (Sea Ray)

A bordo del Nokia debuttano infatti le versioni Windows Phone delle app Nokia Drive, Nokia Musica, Nokia Mappe e App Highlights, tutte preinstallate nel firmware ROM disponibile al momento dell'acquisto del terminale.

Nokia Drive è quella che risulta sicuramente più interessante in quanto si tratta della prima app gratuita di navigazione stradale 3D disponibile per Windows Phone e consente di calcolare i percorsi da effettuare in automobile oppure a piedi.

Oltre al supporto per la visualizzazione bidimensionale o tridimensionale, Nokia Drive offre l'ausilio delle istruzioni vocali ed il supporto per il download di mappe di oltre 100 nazioni del mondo che possono essere usate offline.

Nokia Mappe (o Nokia Maps) è invece un semplice software di visualizzazione di mappe che risulta utile come stradario, specialmente se ci si sposta a piedi, oppure per scoprire ciò che c'è nei dintorni in un'area che non conosciamo a fondo.

Nokia Lumia 800 (Sea Ray)

Nokia Music è invece un software analogo a Spotify che consente di ascoltare gratis musica in streaming, da scaricare in locale per ascoltarla offline, tratta da centinaia di canali musicali.

Questi consistono in stazioni radio personalizzate per area geografica e consentono il download di 50 canzoni per canale e fino a 4 canali da scaricare, con la possibilità di ricerca per artista e collegamento a Zune.

Nokia Lumia 800 (Sea Ray)

La parte hardware risponde alle specifiche minime imposte da Windows Phone 7 sebbene sembra assente il giroscopio, sensore il cui supporto è stato introdotto con WP 7.5 "Mango", anche se a bordo si trova un "Accelerometro 3D" che potrebbe espletare funzioni analoghe.

Sicuramente d'aiuto per la fluidità generale della parte software del telefono è la presenza a bordo degli abbondanti 512 MB di RAM, con l’aggiunta del potente processore a 1,4 GHz, che hanno un effetto sicuramente positivo sulle prestazioni generali del telefono.

Infine un ultimo cenno alla confezione di vendita, che include un paio di auricolari stereo con microfono, un cavo USB-MicroUSB per ricarica e sincronizzazione, un caricabatteria compatto con presa USB, una guida di avvio rapido ed un manuale.

Oltre a questi viene fornita in dotazione anche una pratica e morbida custodia gommata, apparentemente realizzata in neoprene ed anche questa mutuata dalla dotazione del Nokia N9, che non costringe a spese accessorie per portare con sé il Lumia 800 senza timore di graffiarlo o danneggiarlo.

Nokia Lumia 800 (Sea Ray)

In conclusione, malgrado alcune scelte costruttive a nostro avviso troppo di rottura con gli standard precedenti dei Windows Phone, siamo rimasti colpiti positivamente dalle prestazioni del Nokia Lumia 800.

Il terminale è davvero ottimo per finitura e robustezza, maneggevole quanto basta grazie alle dimensioni contenute ed al design che risulta abbastanza familiare ai fan di Nokia, e ha le carte in regola per diventare un best seller, malgrado il prezzo forse non alla portata di tutte le tasche.

Il Nokia Lumia 800 sarà in vendita in Italia dal 19 novembre 2011 al prezzo di vendita al pubblico di € 499.


Pro:
  • Display da 3,7" molto sensibile
  • Realizzato con cura e materiali di qualità
  • Processore a 1,4 GHz
  • Fotocamera da 8 MPX con doppio flash LED
  • Compatto ed ergonomico
  • Applicazioni esclusive Nokia preinstallate
  • Cover gommata protettiva inclusa nella confezione

Contro:
  • Fotocamera frontale assente
  • Batteria non removibile
  • Supporto esclusivo per schede MicroSIM


Caratteristiche tecniche:
  • Sistema operativo Windows Phone 7.5
  • Funzioni telefoniche Quad-band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz), Quad-band UMTS/HSPA (850/900/1900/2100 MHz, HSDPA a 14,4 Mbps, HSUPA a 5,76 Mbps)
  • Display AMOLED ClearBlack capacitivo da 3,7" touchscreen con risoluzione WVGA (480 x 800 pixel), supporto Multi-Touch e vetro arrotondato
  • Interfaccia utente Metro UI
  • Controller grafico Qualcomm Adreno 205
  • Processore Qualcomm Snapdragon MSM8255T single-core a 1,4 GHz
  • Wi-Fi 802.11b/g/n
  • Bluetooth 2.1+EDR
  • 16 GB di memoria interna
  • 512 MB di RAM
  • Fotocamera posteriore CMOS da 8 Megapixel con lente F2.2 e ottica Carl Zeiss, Auto-Focus continuo, riconoscimento del viso, messa a fuoco touch, riduzione occhi rossi, zoom digitale 3x e doppio flash LED con cattura video HD 720p @ 30fps
  • Ricevitore GPS integrato con supporto A-GPS e SA-GPS e software Bing Maps, Nokia Maps e Nokia Drive
  • Accelerometro 3D
  • Sensore di illuminazione ambientale
  • Sensore di prossimità
  • Bussola digitale (magnetometro)
  • Ricevitore radio FM con RDS
  • Connettore MicroUSB (USB 2.0 Hi-Speed)
  • Jack audio stereo AHJ da 3,5 mm
  • Supporto Micro SIM
  • Doppio microfono
  • Eliminazione attiva del rumore
  • Batteria agli ioni di litio da 1450 mAh (non removibile)
  • Dimensioni 116,5 x 61,2 x 12,1 mm
  • Peso 142 g
 

Commenti  

 
#1 andrea 2011-11-09 11:09
cosa significa batteria non rimovibile ......
 
 
#2 Alessandro Iannetti 2011-11-09 11:12
Grande ANTEPRIMA!!!!! :-)
 
 
+1 #3 Alessandro Iannetti 2011-11-09 11:21
Citazione andrea:
cosa significa batteria non rimovibile ......


Andrea il significato è molto semplice: la cover posteriore non è removibile e quindi la batteria è "incastrata" nella scocca.

D'altra parte è una scelta costruttiva in comune con altri dispositivi come l' HTC Radar, e iPhone.
 
 
#4 andrea 2011-11-09 11:48
ok grazi quindi in un futuro la batteria non può essere sostituita?
 
 
+1 #5 Alessandro Iannetti 2011-11-09 12:10
Citazione andrea:
ok grazi quindi in un futuro la batteria non può essere sostituita?


NO...non può essere sostituita. In teoria solo i centri di assistenza autorizzati lo possono fare. In caso contrario pederesti la garanzia del costruttore.
 
 
#6 andrea 2011-11-09 12:18
ok grazi della disponibilità ho capito.... :-)
 
 
#7 Mattia 2011-11-09 13:59
Citazione andrea:
cosa significa batteria non rimovibile ......

che non la si può estrarre ma è inglobata nel telefono
 
 
#8 Mattia 2011-11-09 17:17
lo avete comprato o ve lo ha passato nokia per la recensione?! se lo avete comprato vi prego ditemi dove! grazie :D
 
 
#9 Diego Magnani 2011-11-09 18:11
Citazione Mattia:
lo avete comprato o ve lo ha passato nokia per la recensione?! se lo avete comprato vi prego ditemi dove! grazie :D

Nessuna delle due cose, Mattia.
Se leggi in fondo alla recensione, "Il Nokia Lumia 800 sarà in vendita in Italia dal 19 novembre 2011 al prezzo di vendita al pubblico di € 499" quindi non devi fare altro che aspettare qualche giorno per poterlo acquistare.
 
 
#10 Mattia 2011-11-09 19:17
Citazione Diego Magnani:
Citazione Mattia:
lo avete comprato o ve lo ha passato nokia per la recensione?! se lo avete comprato vi prego ditemi dove! grazie :D

Nessuna delle due cose, Mattia.
Se leggi in fondo alla recensione, "Il Nokia Lumia 800 sarà in vendita in Italia dal 19 novembre 2011 al prezzo di vendita al pubblico di € 499" quindi non devi fare altro che aspettare qualche giorno per poterlo acquistare.

eh ma io sono molto molto impaziente di averlo :D
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

kijiji Apps Website Award
Un'iniziativa di Kijiji

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Ultime dal Forum

 consigli e informazioni sulla ricarica wirele... (3)
Da: TheRussian 
 flashplayer (10)
Da: Miga89 
 presentazione (0)
Da: Dan Stra 
 presentazione (2)
Da: Dan Stra 
 Daily Windows Phone Italy News (360)
Da: Hell88 

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 2568 visitatori e 1 utente online