Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Seguiteci su Facebook

Vi aspettiamo sulla Pagina Facebook di Windows Phone Italy per commentare le news, dire la vostra, chiacchierare, confrontarci e partecipare a contest e sondaggi Smile

 

Home Recensioni Hardware Recensione HTC TITAN X310e ('Eternity')

Recensione HTC TITAN X310e ('Eternity')

E-mail Stampa PDF
HTC Titan Oggi in esclusiva vi presentiamo la recensione completa del nuovissimo HTC TITAN X310e (codename "Eternity") modello di punta della casa taiwanese basato sul nuovo sistema operativo Windows Phone 7.5 Mango e visto da vicino di recente in un esclusivo hands on.

Il nuovo modello di casa HTC come dice anche il nome è un vero "titano" nel panorama degli smartphone, visto che si caratterizza per il display di dimensioni davvero notevoli, con diagonale pari a 4,7 pollici (119 mm), a fronte di uno spessore della scocca molto sottile di soli 9,9 millimetri. Appena si ha in mano il Titan si rimane impressionati dalla sua mole, ma la manegevolezza è ottima, merito del suo sottile spessore e del peso di soli 160 grammi. La qualità costruttiva dei materiali è ottima, come ci ha abituato HTC con i suoi modelli di punta.

HTC Titan

Come detto in apertura quello che ci ha colpito sono le generose dimensioni dello schermo del Titan, che presenta nella parte inferiore i 3 tasti touch standard di Windows Phone (back, home, search), molto sensibili al tocco e retroilluminati. Nella parte destra della scocca troviamo le leve del volume, e il tasto fisico delle fotocamera, che come in tutti gli smartphone Windows Phone si attiva anche a telefono in stand-by.

Nella parte destra troviamo solo la porta standard micro-USB, mentre nella parte superiore troviamo il tasto di accensione/stand-by e il jack audio standard da 3,5 mm per le cuffie.

Nella parte posteriore troviamo la fotocamera con il doppio flash LED, molto potente per ottenere buoni scatti anche in condizione di luce scarsa. Una cosa ottima che abbiamo notato è che per aprire la cover posteriore basta premere un piccolo pulsante incavato nella scocca posteriore, e questo rende molto facile la rimozione della cover senza sforzi.

HTC Titan
Appena acceso il Titan carica il sistema operativo in una manciata di secondi, merito del processore Qualcomm Snapdragon da 1,5 GHz, della RAM da 512MB, e del sistema operativo Windows Phone  7.5.

La velocità e fluidita della home e delle Live Tiles è ottima, e le funzioni del telefono si aprono con una rapidità sorprendente, e anche le applicazioni che abbiamo installato rispondono molto velocemente senza il benché minimo impuntamento.

HTC Titan
Il grande display Super LCD TFT capacitivo da 4,7" (con risoluzione WVGA 480 x 800 pixel) risponde benissimo ed è un vero piacere scorrere tra i menù di Windows Phone e visionare le foto con una rapidità eccezionale. I colori visualizzati nel display non presentano anomalie, i neri sono molto profondi e la visibilità in pieno sole è ottima.

Il supporto Multi-Touch consente di eseguire il classico pinch-to-zoom su foto con la massima risoluzione senza indecisioni di sorta. A proposito di reparto fotografico con il Titan siamo di fronte ad uno smartphone che può sostiture tranquillamente una compatta digitale di ultima generazione. Infatti la fotocamera posteriore presenta caratteristiche ottime, visto che abbiamo 8 Megapixel con lente F2.2, Auto-Focus, macro, sensore BSI e doppio flash LED.

Durante le nostre prove abbiamo fatto una foto in una stanza buia illuminata solo da un televisore in funzione, e grazie alla potenza del doppio flash led, la foto è venuta molto bene, senza grosse perdite di qualità. Il Titan è dotato anche di una fotocamera frontale da 1,3 Megapixel che consentirà di effettuare le videochiamate anche su Windows Phone.

HTC Titan
I video girati con il Titan sono di buona qualità visto che possiamo effettuare riprese HD a 720p con 25fps. Considerando che il Titan è uno smartphone di ultima generazione avremmo preferito video in qualità Full HD, ma probabilmente questa "limitazione" è derivata dal processore singole core, anche se abbiamo avuto l'impressione che questo processore per la sua impressionante velocità è paragonabile tranquillamente ad un dual-core.

In ogni caso è un vero piacere visionare i video in qualità HD sul grande schermo del Titan con una definizione e fluidità sorprendente, e anche l'avanzamento rapido da uno spezzone ad un'altro di un film avviene senza impuntamenti.

La qualità audio del Titan è senz'altro ottima, merito del supporto audio Dolby Mobile Sound e SRS con noise reduction, e anche durante le conversazioni la voce non presenta "timbri metallici" o interruzioni di sorta. Merito anche del reparto radio del telefono dotato di Quad-band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz), Tri-band UMTS/HSPA (850/900/2100 MHz, HSDPA a 14,4 Mbps, HSUPA a 5,76 Mbps).

HTC Titan
HTC ha integrato alcune interessanti applicazioni nei suoi smartphone Windows Phone, come HTC Watch che consente di consultare una collezione di film premium e di show televisivi che possono essere visualizzati in streaming.

HTC Watch impiega una tecnologia di download progressivo che rende possibile la visualizzazione dei video senza dover attendere il completamento del download. I contenuti proposti sullo store di HCT Watch, molti dei quali anche in alta definizione, possono essere noleggiati o acquistati.

HTC Titan
Anche l'hub personalizzato HTC presenta la classica interfaccia Sense con le animazioni meteo della nostra città con una grafica molto bella da vedere.

Con il Titan finalmente abbiamo a disposizione 16 GB di spazio storage per installare le applicazioni e salvare i nostri dati (finora disponibili in Italia sul solo LG Optimus 7). Le applicazioni Windows Phone stanno crescendo con il passare del tempo, e nel momento in cui scriviamo siamo a oltre 32.000 applicazoni.

Riguardo la navigazione web, anche il nuovo browser Internet Explorer 9 beneficia della velocità del Titan, e sotto copertura W-Fi le pagine web si aprono con una velocità paragonabile a quella di un PC desktop.

Anche la visualizzazione dei caratteri e immagini sul browser viene facilitata dalle dimensioni dello schermo, che consente una buona usabilità e lettura dei siti più dinamici, non facendo rimpiangere lo schermo di un classico notebook o PC desktop.

HTC Titan
La velocità del Titan e il grande schermo rende piacevole giocare con l'hub di Xbox Live, dove possiamo impartire i comandi touch con più precisione, e i giochi più belli dal punto di vista grafico scorrono fluidi senza notare il minimo impuntamento. Insomma giocare a Need for Speed, o Ninja della frutta è molto più appagante su uno schermo di queste dimensioni.

Per quanto riguarda l'autonomia c'è da dire che la batteria è da 1600 mAh ed è appena sufficente per arrivare a sera. In ogni caso crediamo che sia un buon risultato se pensiamo che abbiamo tra le mani un grande display.

HTC Titan
Concludiamo nel dire che siamo rimasti favorevolmente colpiti dall'HTC Titan per la sua velocità e reattività, merito questo del processore da 1,5 GHz, e dalla leggerezza del sistema operativo Windows Phone Mango.

Ora il Titan può competere ad armi pari sopratutto con il concorrente Apple iPhone 4S e con i nuovi smartphone dual-core di Android.

L'HTC TITAN è in vendita in Italia al prezzo di listino di € 619,99.

Pro:
  • Schermo capacitivo multitouch da 4,7" molto sensibile
  • Velocità e reattività di tutto il sistema operativo
  • Qualità e materiali costruttivi 
  • Processore Qualcomm Snapdragon MSM8255T a 1,5 GHz
  • Fotocamera di ottima qualità con doppio flah LED
  • 16 GB di memoria storage
  • Peso contenuto

Contro:
  • Cattura video solo in qualità HD 720pi
  • Ingombrante da portare in una tasca 


Caratteristiche tecniche:
  • Sistema operativo Windows Phone 7.5
  • Funzioni telefoniche Quad-band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz), Tri-band UMTS/HSPA (850/900/2100 MHz, HSDPA a 14,4 Mbps, HSUPA a 5,76 Mbps)
  • Display Super LCD TFT capacitivo daoni di litio da 1600 mAhtouchscreen con risoluzione WVGA (480 x 800 pixel) e supporto Multi-Touch
  • Interfaccia utente Metro UI
  • Controller grafico Qualcomm Adreno 205
  • Processore Qualcomm Snapdragon MSM8255T a 1,5 GHz
  • Wi-Fi 802.11b/g/n
  • Bluetooth 2.1+EDR
  • 16 GB di memoria interna (12,63 GB disponibili per l'utente)
  • 512 MB di RAM
  • Fotocamera posteriore CMOS da 8 Megapixel con lente F2.2, Auto-Focus, macro, sensore BSI e doppio flash LED con cattura video HD 720p @ 25fps
  • Fotocamera anteriore da 1,3 Megapixel per videochiamate
  • Ricevitore GPS integrato con supporto A-GPS e software Bing Maps
  • Accelerometro
  • Sensore di luce ambientale
  • Sensore di prossimità
  • Bussola digitale
  • Giroscopio
  • Ricevitore radio FM con RDS
  • Connettore MicroUSB (USB 2.0)
  • Jack audio stereo da 3,5 mm
  • Supporto audio Dolby Mobile Sound e SRS con noise reduction
  • Batteria removibile agli ioni di litio da 1600 mAh
  • Dimensioni 131,5 x 70,7 x 9,9 mm
  • Peso 160 g
 

Commenti  

 
#1 Massimo 2011-10-18 08:22
Lo hanno messo in vendita su Eprice a 610 euro!
 
 
#2 Alessandro Iannetti 2011-10-18 09:07
Citazione Massimo:
Lo hanno messo in vendita su Eprice a 610 euro!


Diciamo che dopo averlo provato, li vale tutti :-)
 
 
#3 maxpiro 2011-10-19 08:56
bello, peò nulla di nuovo nello stile che possa invogliarmi a cambiare il mio hd7 e come al solito hanno messo una batteria che ti deve far venire l'ansia nell'usare il telefono con la paura che non si arriva a sera..... con l' HD7 so di cosa parlo. ma chi li testa questi telefoni...i vecchi di 80 anni?
PS: per la fotocamera, spero sia migliorata di molto (ma di molto perchè quella che ho io fa letteralmente pena)

ciao a tutti
 
 
#4 Alessandro Iannetti 2011-10-19 15:57
@maxpiro: la batteria permette di arrivare fino a sera. Tieni presente che è un buon risultato per uno schermo dalle proporzioni TITANiche (4"7).

Ti garantisco che la qualità della fotocamera è migliorata di molto, e grazie anche al doppio flash led, le foto vengono bene anche con scarsa luce.
 
 
#5 Dario Zocco Ramazzo 2011-10-19 21:37
Ho notato che hanno posizionato l'ingresso del Jack in posizione superiore laterale anziche' inferiore centrale come era su HTC HD2. Finalmente anche in HTC hanno capito che gli utenti che scrivono utilizzando il telefono hanno bisogno di liberta per scrivere o navigare mentre ascoltano la musica. Ricordo di aver fornito il suggerimento ai tempi della recensione dell'HD2 e di essere rimasto al quanto sorpreso dal non vedere in HTC HD7 alcun cambiamento. Per fortuna o per caso si sono ravveduti ora. Come si dice? Meglio tardi che mai?

--Peccato invece per la scelta di mantenere lo stesso tipo di auricolari di HTC HD2 o di mille altri modelli HTC: la forma delle auricolari e' troppo grande e si impiglia ovunque, soprattutto all'estremita' piu bassa e a quella piu' alta. E' decisamente troppo plasticosa e capita che a volumi alti vibri persino il guscio o che dopo 30 minuti si surriscaldi generando fastidio. Altra nota di demerito di queste auricolari e' il cavo troppo, tropp, troppo, sottile.
Diciamo pure che per 619 euro che equivalgono all'acquisto di un iPhone 4 o iPhone 4S francamente anche i dettagli fanno la differenza e sono certo che in HTC possono fare molto meglio per avvicinare la qualita' generale del prodotto iPhone e dei sui gadget necessari.

--Come altri hanno gia fatto notare il pulsante della fotocamera che dovrebbe attivare istantaneamente la fotocamera per "cogliere l'attimo", non funziona istantaneamente ma pare sia affetto da un lag oggettivamente visibile e causato dal tempo di reazione dell'otturatore della fotocamera.

--Sarebbe molto interessante capire a quali prezzi sono proposti i film attraverso HTC Watch: bastano alcuni esempi. E' HTC stessa il provider del servizio? A chi si appoggia per offrire il prodotto?

--Inoltre se non erro HTC propone i suoi nuovi terminali WP 7.5 con la base che fa anche da sveglia per il comodino. Questa arrivera' in Italia?
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Ultime dal Forum

 Daily Windows Phone Italy News (295)
Da: Hell88 
 Personal Food Trainer [nuova app per WP8 e WP... (1)
Da: Sergio94 
 flashplayer (5)
Da: john deere power 
 Sms da N8 a Lumia 925 (4)
Da: Gaz650 
 nokia lumia 720 (1)
Da: flender 

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 3994 visitatori e 4 utenti online