Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
La nostra recensione del Nokia Lumia 520

La nostra recensione approfondita del Nokia Lumia 520 (RM-914), smartphone entry level della gamma Nokia Lumia basato su Windows Phone 8 e "fratello minore" del Lumia 620

 

Home Recensioni Hardware Windows Phone 7: aggirata la protezione DRM sulle applicazioni con FreeMarketplace

Windows Phone 7: aggirata la protezione DRM sulle applicazioni con FreeMarketplace

E-mail Stampa PDF
Windows Phone - logoPoco tempo fa aveva fatto clamore il rilascio di ChevronWP7, primo hack tool che permetteva di sbloccare i telefoni con Windows Phone 7 per installare ogni applicazione sullo smartphone con la procedura del sideloading.

È invece notizia di poche ore fa la scoperta di un buco nella sicurezza del Marketplace che ha permesso a uno sviluppatore di aggirare la gestione dei diritti digitali delle applicazioni (DRM - Digital Rights Management), e di caricarli direttamente nel telefono o dal computer senza problemi. Lo sviluppatore ha anche realizzato un tool con interfaccia grafica dal nome esplicativo: FreeMarketplace.

FreeMarketPlace - screenshot
L'applicazione FreeMarketplace

Secondo lo sviluppatore che ha fornito al sito WPCentral.com una versione del programma, è possibile estrarre con successo qualsiasi applicazione dal Marketplace, rimuoverne la protezione e distribuirla per l'installazione su uno smartphone WP7.

Sempre secondo l'autore si può anche salvare il file XAP (pacchetto di installazione) sul disco rigido del PC.

Di seguito un video che mostra il funzionamento del programma:


L'applicazione FreeMarketplace non è pubblica e non si hanno notizie neanche sul metodo usato per realizzarla, e queste informazioni non verrano divulgate al pubblico visto che anche Microsoft è stata avvertita riguardo questo argomento, anche per le conseguenze che potrebbe generare.

Degno di nota però è il fatto che lo sviluppatore avrebbe impiegato 6 ore per realizzare questo tool, e sicuramente sarà la stessa Microsoft a dover riuscire a "riparare" in fretta questo buco di sicurezza per evitare che gli sviluppatori del Marketplace possano subire una perdita di fatturato attraverso la pirateria software.

Naturalmente con il diffondersi della notizia molti altri sviluppatori e crackers si affretteranno a realizzare altri hack tool e diffonderli attraverso reti di condivisione file, e per questo il rilascio di una patch da parte di Microsoft dovrà essere rilasciata in tempi rapidi.

Ovviamente ci teniamo a ribadire che la pirateria non va incoraggiata e che deve essere chiara la nostra posizione contraria a tali procedure, tuttavia c'è da dire che da tempo le protezioni DRM sono state violate anche sull'App Store di Apple, senza che questo abbia influito in alcun modo sulle vendite di software (molti sviluppatori si sono arricchiti lo stesso) ma anzi in alcuni casi potrebbe aver accresciuto la diffusione dell'iPhone.

Fonte:
IntoMobile.com
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

kijiji Apps Website Award
Un'iniziativa di Kijiji

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Ultime dal Forum

 Salve a tutti (0)
Da: elricmarci 
 Daily Windows Phone Italy News (365)
Da: GC86 
 consigli e informazioni sulla ricarica wirele... (4)
Da: Bughere 
 htc touch find (1)
Da: TheRussian 
 ONE DRIVE - LUMIA (2)
Da: TheRussian 

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 2355 visitatori online