Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
In prova: HTC Windows Phone 8S

Recensione approfondita dello smartphone HTC Windows Phone 8S A620e ('Rio'), primo smartphone di fascia media con Windows Phone 8 lanciato sul mercato da HTC Corporation

 

Home Recensioni Hardware Recensione Samsung OMNIA i900 2^ parte

Recensione Samsung OMNIA i900 2^ parte

E-mail Stampa PDF
Samsung OMNIA i900Le funzioni telefoniche del Samsung OMNIA i900 [prima parte della recensione disponibile qui] offrono una buona dotazione (anche se incompleta sul fronte 3G) di connettività voce e dati per gli utenti europei. Lo smartphone è infatti Quad-band GSM/GPRS/EDGE e Single-band UMTS/HDSPA (2100 MHz, HSDPA fino a 7,2 Mbps); è però assente il supporto HSUPA.

Al supporto per le varie connettività dati su reti telefoniche si aggiunge quello per le connessioni wireless. Qui ci troviamo di fronte ad un'offerta estremamente completa con il supporto per il Wi-Fi 802.11b/g ed il Bluetooth 2.0+EDR. Gli altri moduli radio comprendono un'antenna GPS integrata ed un ricevitore radio FM con RDS.

Samsung OMNIA i900
Malgrado l'ampia dotazione di connettività l'i900 non presenta un pulsante dedicato alla gestione wireless

La potente batteria fornita in dotazione, da 1440 mAh agli ioni di litio, si è comportata bene in tutti i nostri test ed è risultata in grado di sostenere fino a 3 giorni di utilizzo medio del dispositivo. La stessa Samsung, che precedentemente ha sempre fornito una batteria di riserva con i propri dispositivi Windows Mobile, in questo caso ha probabilmente ritenuto più che sufficiente quella in dotazione.

Samsung OMNIA i900
La batteria da 1440 mAh è più che sufficiente per gestire tutte le funzionalità avanzate dell'i900

A livello di memoria la dotazione interna fa impallidire quella di qualunque altro dispositivo mobile presente sul mercato (ad eccezione del solo HTC Advantage X7510). L'OMNIA offre infatti ben 256 MB of ROM e 128 di RAM, a cui si unisce la memoria Flash interna da 8 GB (ma è disponibile anche una versione con 16 GB di Flash, come l'iPhone, la cui commercializzazione in Italia non è ancora certa), a sua volta espandibile mediante schede microSD ad alta capacità fino a 32 GB.

Samsung OMNIA i900
Lo slot microSD è posto di fianco a quello della SIM card: per rimuovere memory card e SIM occorre estrarre la batteria dall'alloggiamento

Il ricevitore GPS integrato, con chipset Qualcomm, è coadiuvato da funzionalità A-GPS, grazie al software integrato XTRA configurabile nelle impostazioni avanzate del GPS. L'antenna interna si comporta davvero bene con applicazioni come Google Maps, preinstallata nella ROM dell'OMNIA i900, oppure con Samsung Mobile Navigator, software basato su Garmin Mobile XT, ma crea purtroppo alcuni problemi all'uso di altri software a causa della risoluzione WQVGA del display e del reindirizzamento delle porte COM.

Samsung OMNIA i900
Le impostazioni della funzionalità XTRA (A-GPS)

È così che, ad esempio, risulta impossibile installare il software di navigazione TomTom NAVIGATOR 7 (l'unico che possa costituire un benchmark per misurare le prestazioni complessive del ricevitore e paragonarle a quelle di altri ricevitori analoghi) a patto di non abbinarlo a utility di reindirizzamento delle porte associate al GPS integrato (ad esempio Franson GpsGate o lo storico MortScript) mentre l'utilizzo di NavNGo iGo 8 è possibile unicamente tramite un eseguibile modificato.

Queste considerazioni riguardano ovviamente l'attuale firmware ROM retail italiano, mentre non sappiamo se la nuova ROM (già rilasciata a Singapore e a breve attesa anche in Italia) cambierà le cose. In ogni caso il chipset GPS integrato non è preassegnato ad alcun servizio specifico, dunque è virtualmente possibile usare qualunque software cartografico che supporti la risoluzione WQVGA mentre è assente qualunque supporto per il servizio TMC (Traffic Message Channel), nonostante la radio FM integrata supporti l'RDS (Radio Data System).

Come avviene in altri analoghi dispositivi, non ultimo l'HTC Touch Diamond, il ricevitore FM integrato necessita degli auricolari integrati per funzionare, dato che questi hanno anche la funzione di antenna ricevente. Tuttavia è anche possibile reindirizzare l'uscita audio sull'altoparlante di sistema, trasformando così l'OMNIA in una radiolina portatile.

Samsung OMNIA i900
In primo piano l'altoparlante telefonico e di sistema

Samsung OMNIA i900
Il retro della scocca denota un'indubbia eleganza per la quale Samsung merita un plauso

A livello software è stato davvero incredibile ed efficace il lavoro di ottimizzazione svolto da Samsung per "coprire" il più possibile l'interfaccia classica di Windows Mobile Professional sostituendola  con una completamente nuova e totalmente "finger friendly", ovvero comodamente gestibile mediante le dita anziché attraverso lo stilo.

Ben tre sono gli elementi della schermata Oggi offerti da Samsung che risultano specifici in questo campo sostituendo la classica schermata Oggi dei Pocket PC Phone: "Samsung Today 1", "Samsung Today 2" e "Samsung Widget". I primi due risultano da un lato più utili a livello pratico, in quanto riassumono nella stessa schermata numerose informazioni utili ed i collegamenti ad icone alle applicazioni più utili presentando il tutto in due layout differenti.

Samsung OMNIA i900
Tre elementi costituiscono diverse schermate Oggi intercambiabili

Tuttavia, tra i tre quello che appare più innovativo è il terzo elemento, che mostra l'immane lavoro di progettazione svolto da Samsung sull'i900. Basato interamente su un sistema di widget (come suggerisce il nome) disposti su una sidebar laterale in tipico stile Windows Vista, "Samsung Widget" offre un ampio raggio di personalizzazioni possibili, lasciando all'utente la scelta delle informazioni da visualizzare sulla schermata Oggi.

Ciascun widget può essere spostato e massimizzato semplicemente trascinandolo sul "Desktop" della schermata Oggi, luogo in cui sarà possibile posizionarlo, configurarlo e interagire con esso. Una volta ritenuto superfluo un widget è possibile spostarlo nuovamente indietro nella sidebar: dato che questa scorre per contenere tutti i widget possibili, è possibile posizionare quelli più usati all'inizio della sidebar in modo da poterli richiamare rapidamente con un solo tocco.

Samsung OMNIA i900
La stessa sidebar può anche essere nascosta all'occorrenza

Un altro elemento centrale del device è il "Menu principale", richiamabile attraverso il pulsante hardware ad esso assegnato. Si tratta di una riedizione in chiave Windows Mobile del menu già visto sui Samsung F480 e F490 ed è essenzialmente costituito da un elenco delle applicazioni Samsung presenti nel device o applet utili, il tutto presentato in un layout a 12 icone perfettamente adatte ad essere premute con un dito.

Samsung OMNIA i900
La schermata "Menu principale", vero cardine dell'esperienza "touch" offerta dall'OMNIA i900

Un ulteriore collegamento associato al softkey sinistro nella schermata del "Menu principale" porta ad una seconda schermata, Collegamenti, che contiene un altro elenco di 12 icone associate ad altrettanti programmi di sistema (una è riservata alla cartella Programmi): diversamente da quelle della schermata principale, queste possono essere sostituite da altre o riordinate.

Molte sono le applicazioni studiate da Samsung per accrescere l'esperienza d'uso "finger friendly" dell'OMNIA i900 o per offrire all'utente di fruire dei vantaggi esposti nella stessa "mission" del dispositivo: "Tutto e subito". È così che in ROM troviamo preinstallate numerosi software multimediali come il player Radio FM e l'editor di filmati Video Editor, applicativi business come lo scanner di biglietti da visita Smart Reader, utility come il convertitore di unità di misura Convertitore oppure il task manager Applicazioni attive, peraltro richiamabile facendo scorrere il dito centralmente dal basso verso l'alto sulla schermata Oggi.

Samsung OMNIA i900
Il task manager integrato, su fondo bianco, è richiamabile mediante un comando gestuale

A livello di messaggistica e inserimento testi, malgrado sia possibile restare scontenti dell'assenza di una tastiera QWERTY fisica, Samsung ha dotato l'OMNIA i900 di ben 3 diverse nuove tastiere software, tutte e tre chiaramente ottimizzate per l'uso con le dita: "Samsung Keyboard", "Samsung Keypad" e "Samsung Phonepad", ciascuna dotata di supporto per la scrittura predittiva XT9 e valida per diversi contesti d'uso, non ultimo sull'innovativo client Samsung integrato SMS/MMS che consente in ogni momento di arricchire un semplice SMS con contenuti multimediali trasformandolo automaticamente in un MMS.

Samsung OMNIA i900
Le tastiere software dell'OMNIA sono studiate per essere il più possibile "finger friendly"

Samsung OMNIA i900
Le icone poste in fondo alla finestra di composizione di un messaggio possono trasformare qualunque SMS in un MMS

La summa dei software aggiunti è però l'utilissimo Touch Player, un sostituto di Windows Media Player che è possibile utilizzare per riprodurre tutti i file multimediali presenti nell'OMNIA, ad eccezione dei filmati DivX, per i quali Samsung ha inserito il player mobile ufficiale e certificato, che è possibile usare per guardare film sia sul display dell'i900 sia su schermo televisivo, grazie all'uscita TV integrata (per la quale è necessario acquistare un cavo a parte).

In conclusione, testare l'OMNIA è stato un vero piacere. Abbiamo apprezzato moltissimo l'incredibile lavoro di Samsung per ottimizzare l'uso dello smartphone mediante le sole dita e siamo certi che ulteriori migliorie saranno apportate al device mediante il rilascio di nuovi firmware ROM (ad esempio quello più recente disponibile solo a Singapore che introduce nuove animazioni per la rotazione del display e rende più veloce il dispositivo) che correggeranno i piccoli difetti finora riscontrati a livello di software.

Gli unici appunti che ci sentiamo di fare riguardano l'assenza di uno slot per il pennino stilo (la cui presenza in dotazione inizialmente era stata esclusa), la presenza di un display non VGA e di un connettore USB proprietario, il supporto per le sole reti 3G a 2100 MHz e la leggera scomodità legata al blocco automatico dello schermo quando si effettua una chiamata: nel caso una telefonata parta per errore è necessario prima sbloccare il display premendo il touchpad centrale per poterla annullare, con il rischio di effettuarla comunque.

Samsung OMNIA i900
L'OMNIA SGH-i900 non offre un alloggiamento per riporre lo stilo

In ogni caso, siamo chiaramente di fronte ad un prodotto unico e completo, che vale assolutamente il suo prezzo di vendita, estremamente aggressivo nei confronti di tutti i suoi concorrenti e che può tranquillamente essere considerato il Pocket PC Phone definitivo del momento. Chi ritiene l'i900 l'ennesimo clone dell'iPhone 3G è completamente fuori strada in quanto per potenza, dotazione di memoria e funzionalità offerte il prodotto Samsung risulta infinitamente migliore tanto da impedire qualsiasi paragone oggettivo sui due device telefonici.

Pro
Bello ed elegante
Interfaccia interamente "finger friendly" e haptic feedback
Buona gamma di di connettività dati, wireless e telefonica
8 GB o 16 GB di memoria Flash e abbondanti ROM e RAM
Possibilità di estendere la memoria disponibile mediante schede microSD ad alta capacità
Fotocamera da 5 Megapixel con flash e funzioni avanzate di scatto

Contro
Display di risoluzione WQVGA non standard
Connettore USB proprietario
Assenza di un alloggiamento per il pennino stilo
Cavo TV-out non fornito in dotazione

Specifiche tecniche

Sistema operativo Windows Mobile 6.1 Professional
Modulo telefonico Quad-band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz), Single-band UMTS/HSDPA (2100 MHz – HSDPA fino a 7,2 Mbps)
Wi-Fi 802.11b/g
Bluetooth 2.0 + EDR
Display LCD transflective TFT da 3,2" touchscreen a 262.144 colori con risoluzione WQVGA (240 x 400 pixel), interfaccia grafica Samsung TouchWiz
Chip grafico con accelerazione 3D e supporto Direct 3D
Processore Marvell PXA312 a 624 MHz
256 MB di ROM
128 MB di RAM
8 GB (o 16 GB, a seconda della versione, anche se quest'ultima non è ancora in vendita il Italia) di memoria Flash
Fotocamera principale CMOS da 5 Megapixel con Flash, funzione Auto-Focus
Fotocamera secondaria CMOS QCIF frontale con supporto per videochiamate
Ricevitore GPS integrato con chipset Qualcomm MSM6281 gpsOne e supporto A-GPS
Ricevitore FM radio (87,5-108 MHz) con RDS
Accelerometro con sensore di gravità
Pennino stilo telescopico in metallo e plastica
Slot SIM
Slot microSD con supporto microSDHC e SDIO (fino a 32 GB)
Sistema audio stereo ad un altoparlante mono
Jack audio stereo su connettore proprietario
Microfono
Connettore USB proprietario (USB 2.0)
Pulsanti Inizio chiamata, Fine chiamata, touchpad con funzioni da navigatore direzionale a 4 vie e di selezione e mouse ottico, controllo volume, accensione/spegnimento, Menu principale/Applicazioni attive, Fotocamera/Diapositive
Batteria agli ioni di litio da 1440 mAh
Autonomia dichiarata 11 ore di uso continuato
Dimensioni 112 x 56,9 x 12,5 mm
Peso 122 g
Prezzo € 499

Software incluso
Microsoft Office Mobile (Word Mobile, Excel Mobile, PowerPoint Mobile e OneNote Mobile), PagineGialle Visual Mobile, Album multimediale, Applicazioni attive, Avvio Google, Calcolatrice, Convertitore, Diapositive, Digital frame, Fotocamera, Gestione attività, Google Maps, Samsung Java, Lettore RSS, Menu principale, Orologio, Podcasts, Radio FM, Registri chiamate, ShoZu, Smart Reader, Streaming Player, Touch Player, Uscita TV, Video Editor, DivX Mobile Player, Opera Mobile 9.5, oltre alle applicazioni di sistema incluse in Windows Mobile 6.1 Professional ed ai numerosi applet Samsung inseriti nel menu Impostazioni.

Accessori inclusi
Auricolari stereo con connettore proprietario e adattatore proprietario per il Jack audio da 3,5 mm, cavo  proprietario USB per connessione dati, caricabatterie con connettore proprietario, pennino stilo, CD-ROM con software, manuale utente.

[Concludiamo con questa seconda parte la recensione del Samsung OMNIA i900, la cui prima parte è leggibile qui].
 

Commenti  

 
#1 fegue 2008-09-16 00:03
Ottima recensione e grazie per i commenti misurati, veritieri ed obbiettivi. Sarebbe stato utile, tuttavia, un qualche suggerimento per agevolarne il pratico utilizzo come navigatore satellitare.
 
 
#2 Sebastiano 2008-09-17 22:38
Ciao, volevo sapere ai fini di utilizzo come modem, se l'Omnia si ricarica tramite USB o se ha il connettore per ricarica e la USB per il PC separati in modo da poterlo utilizzare come modem senza che si scarichi improvvisamente . Grazie per il vostro ineguagliabile lavoro
 
 
#3 simon 2008-09-18 19:47
Buona recensione, l'ho acquistato, e devo dire che la guida offerta dalla Samsung all'interno della confezione e ridicola, un telefono del genere con queste potenzialità.
 
 
#4 Diego Magnani 2008-09-18 22:03
@TUTTI: Grazie per i complimenti, davvero graditi.

@fegue: Per quanto riguarda i suggerimenti pratici sulla navigazione non ci siamo sentiti di darne a causa del poco tempo a disposizione per il test complessivo del terminale. Suggerisco una ricerca in rete sull'argomento in quanto ci sono forum specialistici davvero validi su cui trovare ogni possibile risposta a dubbi o curiosità.

@Sebastiano: L'OMNIA utilizza lo stesso connettore proprietario sia per la sincronizzazion e sia per la ricarica, quindi non vedo nessun motivo per cui non debba consentire la ricarica via USB dal PC durante l'uso come modem.

@simon: Purtroppo la scarsezza di informazioni sul manuale utente può essere sconfortante, tuttavia per fortuna Internet è una miniera di informazioni e spesso Google riesce a supplire anche ai limiti delle guide d'uso.
 
 
#5 Luigi Formoso 2008-09-19 15:09
L'ho acquistato da una settimana: la batteria dura poco più di mezza giornata pur usandolo pochissimo; per sapere se è un difetto della batteria o dell'apparecchio devo privarmene per un mese in quanto l'assistenza in garanzia mi ha prospettato tempi simili. E' plausibile? inoltre non trovo informazioni per capire se l'eventuale eccessivo consumo di batteria possa derivare dall'impossibilità di escludere almeno temporaneamente i collegamenti ad internet (ad es. in ufficio e con un pc a disposizione)
 
 
#6 ciccio pasticcio 2008-09-29 09:08
buon dì, ho comprato da poco l'omnia, ma mi succede una cosa strana... vediamo se riesco a trovare una persona competente che mi risolve il probblema
Nel momento in cui passo i file dal pc sul tel dopo ad esempio l'immissione di 10 brani mp3 mi dice che la memoria è piena eliminare qualche dato. io ho notato che nn mi mette i brani nella (my storage) ma in quella di archiviazione.
sono andato a vedere anche in esplora file sul telef. ed in alto a sinistra ho attivato la (my storage). premesso che sono un tipo a cui i telefoni cell piaciono molto e sono uno che ci gioca molto fino a che nn riesco a trovare la soluzione,però adesso mi chiedo, dove sto sbagliando? forse sbaglio ad utilizzare il programma di immissione dati ovvero copio i brani nelle cartelle sbagliate opp ci sono altre procedure che io nn riesco a fare? aspetto vs notizie spero che mi risolviate il probblema perche ho voglia di ascoltare un'infinità di brani e soprattutto voglio vedere qualche films!!!! ;-) mille grazie
ps. cercate di essere chiari!!!
 
 
#7 mexico 2008-10-06 08:49
ciao a tutti. ho compreto sabato l'omnia e dai primi utilizzi mi sembra un ottimo prodotto (decisamente superiore all'iphone). volevo chiedere se qualcuno ha provato ad installare tomtom6. io l'ho fatto ma ho difficolta` per quanto riguarda l'antenna gps interna. non riesco ad ottenere il segnale....mi potete dare un aiuto? grazie a tutti. bye bye
 
 
#8 Giordano 2008-10-06 11:08
Ciao a tutti, sabato mi sono deciso e ho comprato, un tel veramente bello, peccato che manca il navigatore....almeno in alcune confezioni...bho
Cmq che navigatore si può installare, qualcuno lo sa, ha gia provato, grazie e ciao a tutti!
Ps ottimo sito!!
 
 
#9 Livio M. 2008-10-10 12:37
Io ce l'ho da 2 settimane. E' davvero un gioiellino.
Per quanto riguarda il navigatore ho installato il TOM TOM 7 e funziona benissimo, selezionando ricevitore GPS esterno NMEA e la COM 3.
 
 
#10 steschi 2008-10-12 23:25
Ciao, volevo sapere se l'omnia i900 da 8gb ha il supporto per il tom tom e come mai il cd datomi non viene letto dal pc. honinstallato actyve sinc ma i file per windows media player non riesco a trasformarli per il cell... se riuscite a darmi una mano ve ne sarei veramente grato. CIAO E GRAZIE
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

kijiji Apps Website Award
Un'iniziativa di Kijiji

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Ultime dal Forum

 lumia 925 pagina web porno indesiderata (0)
Da: vespistagnaro 
 mi presento (0)
Da: vespistagnaro 
 Spostare mappe micro sd (0)
Da: dafunk 
 NOKIA LUMIA 730 (0)
Da: JimmyIt 
 Lumia 735 (1)
Da: JimmyIt 

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 2886 visitatori online