Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Huawei Ascend W1: la nostra recensione

Recensione completa del nuovo smartphone Huawei Ascend W1 (W1-U00), primo dispositivo mobile in assoluto basato sul sistema operativo Windows Phone 8 lanciato sul mercato dal produttore cinese

 

Home Recensioni Hardware Recensione Samsung OMNIA i900 1^ parte

Recensione Samsung OMNIA i900 1^ parte

E-mail Stampa PDF
Samsung OMNIA i900Dopo essere stati tra i primi in Italia a stilare un resoconto completo della presentazione ufficiale nel nostro paese, abbiamo finalmente potuto testare in maniera approfondita il Samsung OMNIA i900, smartphone Windows Mobile dotato di display touchscreen e forse l'unico, vero dispositivo Windows Mobile a potersi fregiare dell'appellativo di "anti-iPhone".

Questo perché, a livello superficiale, l'OMNIA somiglia davvero al celebre telefono di casa Apple: sono simili le dimensioni, simile il design minimalista (sebbene comunque caratterizzato dall'inconfondibile stile Samsung), simile la presenza di un accelerometro con sensore di gravità e simile il metodo di gestione del terminale, interamente basato sul display touchscreen.

Samsung OMNIA i900
Il design elegante del Samsung OMNIA i900

Sia ben chiaro che non stiamo parlando dell'OMNIA come di un clone dell'iPhone 3G. L'OMNIA SGH-i900 è infatti tutt'altro che un dispositivo poco originale e porta anzi ai massimi livelli le recenti innovazioni apportate a Windows Mobile 6 dai vari produttori che hanno deciso di battere l'iPhone sul proprio stesso campo: la gestione del dispositivo mediante lo schermo sensibile al tocco, caratteristica presente sui Pocket PC addirittura dal 2000.

Da come infatti vengono spesso presentate le specifiche dell'iPhone, sembra infatti che sia stata Apple ad inventare il touchscreen, mentre la cosa non è assolutamente vera. Vero è però l'innovativo uso del touchscreen nel telefono Apple che, diversamente da quanto avviene sui device Windows Mobile, consente l'uso contemporaneo di più tocchi sul display (funzionalità Multi-touch, che nel mondo WM sarà introdotta probabilmente dal 2009).

E, diversamente dall'iPhone, i dispositivi telefonici basati su Windows Mobile e dotati di display touchscreen non sono limitati dalle spesso insensate limitazioni dell'iPhone 3G e della sua interfaccia chiusa (no invio di MMS, no cattura di filmati, no trasferimenti via Bluetooth, no crittografia dei dati, no videochiamate) ma, al contrario, offre tutta la potenza e la maturità della più recente incarnazione di Windows Mobile Professional, la 6.1.

Samsung OMNIA i900
Malgrado le funzionalità e le dimensioni simili l'OMNIA i900 (al centro) è estremamente diverso dall'Apple iPhone 3G (a destra) così come dall'HTC Touch Diamond (a sinistra), malgrado sia basato anch'esso su WM 6.1 Pro

Ma torniamo a concentrarci sull'OMNIA i900, un dispositivo che apporta numerose migliorie e novità all'interfaccia grafica tradizionale di Windows Mobile Professional, spingendosi (se ci è concesso dirlo) numerosi passi oltre i già importanti traguardi raggiunti dall'HTC Touch Diamond, l'altro smartphone WM definito a sua volta "iPhone-killer".

Samsung OMNIA i900
L'interfaccia grafica Samsung TouchWiz

Presentato lo scorso giugno all'evento CommunicAsia 2008, tenutosi a Singapore, il Samsung OMNIA SGH-i900 è stato pensato per unire alte prestazioni, contenuti business, eleganza impareggiabile ed un'esperienza multimediale dinamica. Il nome OMNIA, che significa "tutto" in latino e "desiderio" in arabo, riassume la filosofia dietro il device.

Come dicevamo, il suo design elegante e minimalista può ricordare quello dell'iPhone, ma in realtà il tocco di classe Samsung si nota. Ad esempio nella colorazione della scocca metallica, sul fronte color grigio canna di fucile cromato con un inserto in metallo satinato più scuro corrispondente al nucleo pulsanti, e sul retro in plastica color nero satinato, mentre sul lato trionfano le cromature color argento e nero. Chi conosce  la produzione del colosso coreano noterà come l'i900 sia estremamente simile ai Samsung F490 ed F480, presentati allo scorso Mobile World Congress 2008.

Samsung OMNIA i900
Il retro della scocca è realizzato in materiale plastico nero satinato

Il lato frontale del dispositivo è quasi interamente occupato dal display, posto allo stesso livello della cornice esterna come nei recenti "Touch Phone" di HTC, attraverso una superficie trasparente protettiva che va utilmente a coprire anche la videocamera frontale, proteggendola da urti e polvere. Si tratta di un display molto ampio, con ben 3,2 pollici di diagonale, e dalla poco comune risoluzione WQVGA (corrispondente a 240 x 400 pixel).

Samsung OMNIA i900
L'ampio display dell'OMNIA i900 è ideale per la visione di filmati

Tale risoluzione rende l'i900 particolarmente adatto alla visione di film, tanto che la stessa Samsung ha inserito tra il software in dotazione con l'OMNIA il player DivX, che però abbiamo trovato un po' poco fluido. Migliori risultati in questo campo li abbiamo ottenuti installando il player CorePlayer Mobile, software commerciale a pagamento ma dalla sicura efficacia.

Grazie all'accelerometro con sensore di gravità integrato, ormai un "must" per i Pocket PC Phone di fascia alta, l'orientamento del display può essere variato da verticale (Portrait) a orizzontale (Landscape) semplicemente ruotando il dispositivo; tale funzionalità è supportata in tutte le applicazioni, al pari di quanto avviene sull'iPhone e diversamente da quanto avviene invece sull'HTC Touch Diamond ed è associata ad una gradevole animazione.

Samsung OMNIA i900
Le impostazioni del sensore di movimento

Ma la funzione forse più innovativa applicata allo schermo dell'SGH-i900 è l'haptic feedback, ovvero il fatto che alla pressione di un'icona di comando sul display l'area interessata produce una micro-vibrazione come risposta tattile (in italiano "aptica") che segnala all'utente che il comando è effettivamente stato preso in carico dal device.

Samsung OMNIA i900
Anche la micro-vibrazione aptica è altamente configurabile

Al di sopra del display dell'OMNIA troviamo l'altoparlante telefonico che, all'occorrenza, può essere usato anche come vivavoce o per la riproduzione di musica digitale o trasmissioni radio in quanto è l'unico speaker presente. Sulla destra troviamo la videocamera frontale, che supporta unicamente la risoluzione QCIF (acronimo di Quarter Common Intermediate Format, corrispondente a 176 × 144 pixel) ed è utilizzabile soltanto per le videochiamate.

Al di sotto di esso e della serigrafia con il logo del produttore troviamo lo scarno nucleo pulsanti, con i due tasti di inizio e fine chiamate e, al centro, un pulsante nero quadrato. In realtà questo piccolo tasto è un minuscolo touchpad, identico a quello già visto sul Samsung SGH-i780, che può essere utilizzato sia con funzioni di navigatore direzionale a 4 vie con funzioni di selezione per scorrere i menu, sia per controllare il mouse ottico a schermo, qualora si decida di abilitarlo, semplicemente facendo scorrere il dito sulla superficie del tasto.

Samsung OMNIA i900
Al centro del nucleo pulsanti troviamo il piccolo touchpad

Samsung OMNIA i900
È possibile scegliere il comportamento del touchpad: d-pad o mouse ottico

Sul lato superiore troviamo il solo pulsante di accensione e spegnimento, mentre sul lato inferiore c'è il solo microfono telefonico; sul lato sinistro del device troviamo, in alto, un anello metallico che serve per assicurare ad esso il particolare pennino stilo oppure un laccetto da collo e, in basso, uno sportellino in plastica che copre il connettore (purtroppo di tipo proprietario e identico a quello del Samsung i780 ma diverso da quello dei predecessori) per il cavo di sincronizzazione, gli auricolari stereo ed il caricabatteria forniti in dotazione e per utilizzare le funzioni di uscita TV dell'OMNIA grazie al cavo, purtroppo disponibile unicamente come accessorio.

Il grosso dei pulsanti si trova invece sul lato destro della scocca: in alto troviamo il tasto Menu principale/Applicazioni attive, vero motore di controllo tattile dell'OMNIA i900, mentre in basso sono posizionati il doppio tasto di controllo del volume e quello della fotocamera, associato anche all'applicazione Diapositive. Il retro della scocca corrisponde interamente al coperchio copribatteria, che ingloba l'elemento metallico che incornicia la fotocamera principale ed il relativo flash.

Samsung OMNIA i900
Il retro della scocca è sovrastato dall'obiettivo della fotocamera, con sensore da 5 Mpx

La presenza di questa fotocamera costituisce una delle vere innovazioni dell'SGH-i900, in quanto questo dispositivo è l'unico smartphone Windows Mobile in commercio in Europa ad essere dotato di una fotocamera digitale integrata con sensore CMOS da ben 5 Megapixel, un valore finora riservato unicamente ai più dotati camera-phone in commercio.

La fotocamera è poi accompagnata da funzionalità avanzate di scatto, che ne accrescono la versatilità. Oltre al flash reale ed alla funzione AutoFocus, troviamo infatti uno stabilizzatore di immagine, la funzione che consente di georeferenziare le immagini tramite GPS integrato, una serie di effetti di elaborazione dell'immagine in tempo reale, la funzione WDR (Wide Dynamic Range) di miglioramento della luminosità delle immagini anche in condizioni di luce non ottimali, le linee guida in sovraimpressione con funzione di ausilio per l'inquadratura, oltre alla possibilità di scegliere tra 3 diversi suoni dell'otturatore.

È inutile dire dunque come questo sia uno dei veri punti di forza del Samsung, con risultati assolutamente paragonabili agli scatti effettuati con fotocamere digitali integrate. Naturalmente la digicam integrata è in grado di catturare anche filmati. Le risoluzioni massime supportate sono 2560 x 1920 pixel in formato JPEG per le fotografie e 640 x 480 pixel in formato MPEG4 per i video.

Come è facile notare, la scocca non presenta un alloggiamento per il pennino stilo incluso. Questo, di forma e tipologia assolutamente non tradizionale con la punta telescopica celata da un cappuccio rimovibile, è stato pensato da Samsung come un accessorio da lasciare tranquillamente a casa per chi si sente più avvezzo al solo utilizzo delle funzionalità tattili del device (sperando che non diventi necessaria un'operazione di allineamento dello schermo, nel qual caso il ricorso al pennino stilo è assolutamente imprescindibile).

Samsung OMNIA i900
Lo stilo dell'i900 è dotato di un cappuccio provvisto di cordicella da fissare all'anello posto in alto sul lato sinistro del device

Samsung OMNIA i900
L'atipico pennino è dotato di una punta telescopica

[La recensione prosegue nella seconda parte, disponibile qui]
 

Commenti  

 
#1 Francecso Saverio Rainone 2008-09-17 04:06
Ex possessore di NOKIA N95 confronto con l'i900

Foto N95 voto 10 - i900 voto 8
Video N95 voto 10 - i900 voto 7
Suono N95 voto 10 - i900 voto 8
Manuale N95 voto 10 - i900 voto 3
Dotazioni N95 voto 10 - i900 voto 2
Accessori N95 voto 8 - i900 voto 2 (reclamizzati e non ancora in commercio)
Programmi N95 voto 8 - i900 voto 4 (perchè manca il convertitore di valuta?)

GRANDE DELUSIONE per i900 resto in attesa della risposta NOKIA.
 
 
#2 Diego Magnani 2008-09-18 21:57
@Francesco Saverio Rainone: Purtroppo la delusione è sempre dietro l'angolo quando si passa da un mondo e da una filosofia del tutto differente ad un'altra (mi riferisco a Symbian S60 e Windows Mobile).
Mi auguro che con l'uso riuscirai ad apprezzare le ottime specifiche e funzionalità dell'OMNIA, attualmente uno dei migliori smartphone in commercio.
 
 
#3 Filippo 2008-10-12 10:37
l'Omnia è già dotato di una tecnologia multitouch come l'iphone in vista di un sistema operativo Windows Mobile che potrebbe presentare questa grande funzionalità?? Oppure è solo touch e uscisse una versione multitouch dell'OS sarebbe praticamente inutile per l'Omnia??

In tal caso è meglio aspettare esca un dispositivo in grado di supportare il multitouch.. non credete??
 
 
#4 Diego Magnani 2008-10-12 14:33
@Filippo: Windows Mobile utilizza schermi touchscreen da 8 anni e fino all'avvento dell'iPhone nessuno ha mai sentito bisogno del supporto multi-touch.

Detto questo, per adeguarsi al mercato, il prossimo Windows Mobile 7 (che sarà disponibile a 2009 inoltrato, salvo ulteriori ritardi) supporterà il multi-touch, ma per quel momento l'OMNIA i900 sarà già obsoleto, chiaramente in termini di "vita commerciale", pur restando sempre un ottimo smartphone, e di sicuro non sarà in grado di supportare il multi-touch.

Quindi la risposta è no, non è meglio aspettare l'uscita di un dispositivo con multi-touch se non si vuole attendere almeno un anno, oppure sì se non si vuole cambiare telefono ogni 6 mesi ;-)
 
 
#5 elbeppo312 2008-12-14 15:52
esiste un portale da cui scaricare aggiornamenti softwer o applicazioni come esiste per l i-phone??
 
 
#6 Enzo1979 2008-12-19 17:59
Non ci si puo' navigare a internet tramite pc! quindi praticamente preferisco prendere un qualsiasi altro cellulare a meno prezzo e non 529euro piu' compro una chiavetta per navigare..... IL GPS E' A PAGAMENTO
 
 
#7 Pani Rabossi 2008-12-24 15:49
Ho un malfunzionament o del mio Omnia: dopo qualche minuto il sensore di movimento non funziona più e devo resettare il telefono.
Qualche idea sulle cause o sui rimedi?
O c'è qualche suo blocco che non conosco?
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
P. Rabossi
 
 
#8 davide12 2009-01-10 22:42
sigh! Purtroppo devo dare ragione a Francesco Saverio Rainone.
Anch'io sono passato da nokia N95 8G all'Omnia e non c'è paragone.
Sul Omnia mancano funzioni basilari per avere un buon telefono: scarsa qualità audio, mancano i modi d'uso(normale,riu nione,all'aperto,...), filtro chiamate e personalizzazio ne delle suonerie di chi chiama; conversazione a tre?; aggiungere una suoneria dalla propria playlist.
Manca la possibilità di personqalizzare il menu "oggi" con le icone più usate
Non c'è un software che ti permetta di gestire il proprio terminale da pc, per inviare leggere e archiviare sms, gestire il terminale come modem per collegarsi a internet.
Mi fermo qui nell'elenco.
Solo l'aspetto estetico, e il touch l'omnia è superiore al nokia!! Crying or Very Sad:
 
 
#9 alexela 2009-01-19 10:28
MI dispiace ma non sono proprio d'accordo con voi.
Ho sempre avuto i nokia, l'ultimo l'n80ie, il quale mi ha lasciato a piedi ed ho perso tutti i dati ( nn tutti sono nella memory card).
Ho scelto l'omnia dopo mesi di studi e ricerche ( comprato in negozio con garanzia e fabbicazione italiana a 399E)...e devo dire che solo su una cosa non sono soddisfatto: Lettore mp3 senza auricolari voto: 7.
Per il resto...personalizzare la schermata oggi, personalizzare le suonerie, usarlo dal pc, navigare in internet, avere il navigatore gps( TOM TOM, GARMIN, IGO8, ECC) , ecc.... sono tutte funzioni GRATIS e splendidamente funzionanti.
Addirittura, come il simbian, ci si può installare l'impossibile, programmi che consentono di usare l'80% del cell solo con la voce, usarlo come quasi un portatile, ecc....
In conclusione: nokia è il migliore come intuitività e qualità...ma solo come cellulare....l'omnia invece fa parte della punta di diamante...come smartphone.
 
 
#10 Giordy 2009-01-21 19:02
Ragazzi, non fatemi preoccupare. L'avete distrutto sto smartphone! E' possibile che leggendo questi post sembra che parliate di due device diversi? Le cose sono due: o parlate davvero di smartphone diversi o qualcuno che non lo sa usare e dice la sua!
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 1650 visitatori e 1 utente online