Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Nokia Lumia 925: la nostra prova su strada

La nostra recensione completa del Nokia Lumia 925 (Catwalk), evoluzione basata su Windows Phone 8 del top di gamma Nokia Lumia 920 e fratello minore dell'ammiraglia Nokia Lumia 1020

 

Home Recensioni Hardware Recensione Nokia Lumia 610 (RM-835)

Recensione Nokia Lumia 610 (RM-835)

E-mail Stampa PDF
Nokia Lumia 610Oggi vi presentiamo la recensione completa del Nokia Lumia 610 (RM-835), smartphone di fascia bassa con Windows Phone 7.5 disponibile in Italia da pochi giorni, che abbiamo avuto la possibilità di testare in versione Black, già ritratta in una recente puntata della nostra rubrica Hands On.

Iniziamo nel dire che il Lumia 610 è nato per "aggredire" la fascia bassa del mecato proponendo un prezzo ufficiale di listino di soli € 199,00 (anche se negli store on-line si può trovare ad un prezzo inferiore). Ma il prezzo basso non si ripercuote sui materiali costruttivi, che come ci ha abituato Nokia per la serie Lumia, sono di ottima qualità. Infatti il Lumia 610 ha un design curato, e anche se i materiali sono di plastica, presenta delle belle finiture cromate ai bordi dello smartphone che danno un tocco di eleganza a tutto il telefono. Il Lumia 610 è molto comodo da maneggiare visto che ha un peso di 131,5 grammi con alltezza di 119 mm, larghezza di 62 mm e profondità di 12 mm.

Nokia Lumia 610 RM-835-01

Come abbiamo detto in apertura la qualità costruttiva del Lumia 610 è ottima e Nokia per questo smartphone ha deciso di abbandonare la struttura unibody, adottata in altri modelli della serie Lumia(800 e 900) in favore di una soluzione più "classica" con cover e batteria removibile (scelta sicuramente meno avanzata, ma sicuramente più economica).

A proposito di cover dobbiamo dire che ci è piaiuto molto il materiale satinato antiscivolo con cui è realizzata, che insieme alla serigrafia del logo Nokia danno un tocco di eleganza allo smartphone. Nella parte inferiore della cover troviamo una bella griglia dove trova alloggio il microfono che garantisce anche in questo Lumia 610 un ottima qualità audio. Ricordiamo che sia la cover posteriore che la batteria sono removibili, ed estraendo quest'ultima troviamo il vano per la Micro Sim.

Nokia Lumia 610 RM-835-01
Lo schermo del Lumia 610 è da 3,7 pollici e nella parte inferiore troviamo i tre pulsanti capacitivi di Windows Phone. Nel lato destro troviamo i pulsanti per volume, stand-by/power e il pulsante della fotocamera dalla doppia corsa. Nella parte superiore troviamo il jack da 3,5 mm per le cuffie, la porta  microUSB, e il  forellino per la riduzione dei rumori (noise reduction, di fatto un secondo microfono),

Nokia Lumia 610 RM-835-01
La parte posteriore presenta una fotocamera da 5 MegaPixel con singolo flash led e autofocus. La qualità delle foto è buona in condizioni di luce ottimale, ma se siamo in ambienti poco illuminati la qualità decade pesantemente. Qualche piccolo problema si ha per i video che vengono girati in risoluzione massima VGA, e per avere un qulità apprezzabile dobbiamo riprendere in pieno giorno o in una stanza ben illuminata.

Il display del Nokia Lumia 610 è un LCD con risoluzione 800 x 480 pixel molto luminoso e sensibile al tocco e un processore single-core Qualcomm Snapdragon a 800 MHz. La caratteristica che più fa discutere del Lumia 610 è la "poca" quantità di RAM per lo standard Windows Phone, visto che stiamo parlando di 256 MB di RAM. In realtà durante le nostre prove non abbiamo riscontrato rallentamenti del sistema operativo e la fluidità e velocita di Windows Phone è garantita anche sul Lumia 610.

Nokia Lumia 610 RM-835-01
Quello che abbiamo verificato sul campo è che i 256 MB di RAM "pesano" su alcune applicazioni come Whatsapp, Facebook, e su un leggerissimo lag nella navigazione web con Internet Explorer 9 quando si fa il pinch to zoom, ma per il resto la navigazione web rimane sempre fluida e piacevole. Purtroppo tra le applicazioni non disponibili nel Nokia Lumia 610 c'è Skype che per ora non potrà essere installata su questo terminale. La speranza è che venga sviluppata una versione ad hoc proprio per il Lumia 610 in modo da garantire anche a questo dispositivo la presenza di questo importante software.

Nokia Lumia 610 RM-835-01
Il reparto audio del Lumia 610 è su buoni livelli grazie alla corposa griglia presente nella cover posteriore. Anche il reparto telefonico è buono e il terminale non presenta problemi di ricezione. La memoria storage è da 8 GB che consente di installare le numerose app presenti nel Windows Phone Marketplace, ma se inseriamo molta musica e/o video potrebbe non essere sufficente. A questo proposito va ricordato che Microsoft tramite il suo servizio Cloud Windows Live Skydrive mette a disposizione ben 7 GB per i nuovi utenti, mentre i "vecchi" utenti potranno avere ben 25 GB per memorizzare e scambiare ogni tipo di file.

L'interfaccia utente è pressoché standard come in tutti gli altri Windows Phone in circolazione, ed è abbellita dal tema colore denominato Nokia Blue, e dai numerosi software di alta qualità che Nokia ha installato a bordo del Lumia 610.

Parlando invece dell'autonomia, c'è da dire che la batteria presente nel Lumia 610 è da 1.300 mAh (removibile) e consente di arrivare tranquillamente a sera con un utilizzo molto intenso.

Nokia Lumia 610 RM-835-01

La confezione di vendita, che include un paio di auricolari stereo con microfono e pulsante per la gestione delle chiamate, un cavo USB-MicroUSB per ricarica e sincronizzazione, un caricabatteria compatto con presa USB ed una guida di avvio rapido cartacea.

Nokia Lumia 610 RM-835-01
Concludendo possiamo affermare che il Nokia Lumia 610 è adatto a chi vuole entrare nel mondo Windows Phone spendendo cifre non elevate, ottenendo un terminale con un'ottima qualità costruttiva, con colori giovanili, e un sistema operativo che mantiene inalterata al velocità e fluidità di sempre. Certo che la RAM dimezzata rispetto allo  standard Windows Phone impone qualche "piccolo" sacrificio come l'incompatibilità di alcune applicazioni.

Pro:
  • Schermo capacitivo multitouch da 3,7" molto sensibile
  • Velocità del sistema operativo paragonabile agli altri smartphone Windows Phone
  • Qualità e materiali costruttivi 
  • Applicazioni esclusive Nokia preinstallate
  • Prezzo conveniente

Contro:
  • RAM di "soli" 256 MB
  • Lentezza nell'apertura di alcune applicazioni

Caratteristiche tecniche:
  • Sistema operativo Windows Phone 7.5 [Refresh] "Tango"
  • Funzioni telefoniche Quad-band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz), Quad-band UMTS/HSPA/HSPA+ (850 [B5]/900 [B8]/1900 [B2]/2100 [B1] MHz, HSDPA a 7,2 Mbps, HSUPA a 5,76 Mbps)
  • Display LCD TFT capacitivo da 3,7" touchscreen con risoluzione WVGA (480 x 800 pixel), supporto Multi-Touch e vetro antigraffio Corning Gorilla Glass
  • Interfaccia utente Metro UI
  • Controller grafico Qualcomm Adreno 200
  • Processore Qualcomm Snapdragon S1 MSM7227A single-core a 800 MHz
  • Wi-Fi 802.11b/g/n
  • Bluetooth 2.1+EDR
  • 8 GB di memoria interna
  • 256 MB di RAM
  • Fotocamera posteriore CMOS da 5 Megapixel con lente F2.4, Auto-Focus, messa a fuoco touch, compensazione dell'esposizione, bilanciamento del bianco automatico e manuale, zoom digitale 4x e flash LED con cattura video HD 720p @ 30fps
  • Ricevitore GPS integrato con supporto A-GPS e software Bing Maps, Nokia Maps e Nokia Drive
  • Accelerometro 3D
  • Sensore di illuminazione ambientale
  • Sensore di prossimità
  • Ricevitore radio FM con RDS
  • Connettore MicroUSB (USB 2.0 Hi-Speed)
  • Jack audio stereo AHJ da 3,5 mm
  • Supporto Micro SIM
  • Doppio microfono
  • Eliminazione attiva del rumore
  • Batteria agli ioni di litio da 1300 mAh
  • Dimensioni 119,2 x 62,2 x 12,0 mm
  • Peso 131,5 g
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

kijiji Apps Website Award
Un'iniziativa di Kijiji

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Ultime dal Forum

 Daily Windows Phone Italy News (363)
Da: Hell88 
 AIUTO VIRUS (5)
Da: flender 
 ONE DRIVE - LUMIA (1)
Da: flender 
 htc touch find (0)
Da: francescoapa@hotmail.it 
 Presentazione (0)
Da: francescoapa@hotmail.it 

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 2752 visitatori e 1 utente online