Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Nokia Lumia 920: la nostra prova su strada

La nostra recensione approfondita del Nokia Lumia 920 (Phi), primo smartphone Nokia basato su Windows Phone 8 e top di gamma della linea Nokia Lumia

 

Home News Varie comScore: a Windows Phone il 5% del mercato degli smartphone in Europa

comScore: a Windows Phone il 5% del mercato degli smartphone in Europa

E-mail Stampa PDF
Windows Phone 8 - logoIn previsione della partecipazione all'evento M-Days, ottava edizione dell'evento fieristico dedicato alla soluzioni ed alle tecnologie mobili, che si svolgerà i prossimi 5 e 6 febbraio a Francoforte sul Meno, comScore ha diffuso i più recenti dati sull'utilizzo degli smartphone e dei sistemi operativi mobili nei Paesi del cosiddetto gruppo EU5, comprendente Germania, Francia, Regno Unito, Spagna e Italia.

Durante il periodo che va da novembre 2011 a novembre 2012, nel territorio preso in esame leader del mercato degli smartphone sono stati Google con Android e Samsung come produttore, tuttavia si è difesa bene Microsoft che con il suo Windows Phone si aggiudica il 5% del mercato degli smartphone (assieme al predecessore Windows Mobile).

Telefono - grafico a torta

A parte Android è Samsung la stella brilla tra i produttori di smartphone nel Vecchio Continente, arrivando da sola ad aggiudicarsi addirittura il 31% dell'intero mercato, registrando ad esempio su base annua (rispetto a novembre 2011) una crescita record pari al 166% nel Regno Unito ed al 151% in Germania.

Per quanto riguarda i sistemi operativi la quota di Android è cresciuta del 138% rispetto allo stesso periodo del 2011, arrivando a detenere una quota del 48% degli utenti di smartphone in EU5, seguito da iOS con il 21%, BlackBerry OS con l'8% e Windows Phone con il 5%.

In netta perdita Symbian, ex sistema operativo prediletto di Nokia, che detiene ancora il 16% del mercato europeo ma che ha perso in un anno una quota pari al 32%.

A proposito dei sistemi operativi mobili di Microsoft, visto che secondo le informazioni di cui disponiamo i dati dovrebbero includere il nuovo Windows Phone ed il vecchio Windows Mobile, va riportata una crescita del 16% rispetto a novembre 2011.

Ricordiamo che i dati diffusi da comScore sono ricavati dall'analisi delle attività degli utenti di Internet mentre navigano, in questo caso utilizzando il proprio smartphone, e che il report su cui è basato questo articolo cita un'analisi esclusiva diffusa in anteprima proprio in occasione della conferenza M-Days.

Approfondimenti: Sito web comScore
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

kijiji Apps Website Award
Un'iniziativa di Kijiji

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 2897 visitatori e 2 utenti online