Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Nokia Lumia 920: la nostra prova su strada

La nostra recensione approfondita del Nokia Lumia 920 (Phi), primo smartphone Nokia basato su Windows Phone 8 e top di gamma della linea Nokia Lumia

 

Home News Varie Windows Phone già supporta nativamente la tecnologia NFC? [AGGIORNATO]

Windows Phone già supporta nativamente la tecnologia NFC? [AGGIORNATO]

E-mail Stampa PDF
Windows Phone 7 - logoSe alla fine sembrava che il mondo Windows Phone 7 dovesse rimanere estraneo all'uso della tecnologia NFC - Near Field Communication, ovvero il sistema del momento per la comunicazione a corto raggio per il mobile payment, il mobile ticketing e la lettura di speciali tag informativi, in realtà le cose non stanno così.

Nel corso di un'intervista con il blog inglese TechRadar, Will Coleman, product manager di Microsoft UK, ha dichiarato che il sistema operativo Windows Phone supporta nativamente l'NFC, ma questo supporto deve essere abilitato dal produttore hardware; queste affermazioni sarebbero però state smentite da un portavoce di Microsoft che ha dichiarato al sito web statunitense WinRumors che il supporto NFC è assente su Windows Phone 7.5 "Mango" e che sarà implementato nel corso del 2012.

NFC - Near Field Communication (grafica)

Molti si aspettavano il supporto NFC già sugli smartphone Lumia 800 e Lumia 710 di Nokia ma il produttore finlandese ha dovuto letteralmente fare le corse per lanciarli sul mercato senza avere la possibilità di integrare tale tecnologia.

Ricordiamo che l'NFC è già parte della strategia di Google per il sistema operativo Android, su cui è stata già attuata l'integrazione con il sistema di pagamento Google Wallet e diverse voci di corridoio volevano Microsoft al lavoro su un sistema concorrente.

Coleman ha anche svelato che la tecnologia Near Field Communication sarà presto un fattore chiave della strategia di mobile payment di Microsoft e che se un produttore di telefoni desiderasse abilitare il supporto NFC su un proprio Windows Phone potrebbe farlo tranquillamente.

Questo significa che, come aveva promesso qualche tempo fa Andy Lees, Microsoft ha già implementato l'NFC sui suoi telefoni e, se tutto va bene, presto sarà davvero possibile usare il proprio Windows Phone per effettuare pagamenti in mobilità.

Aggiornamento del 12/12/2011, ore 17.40: Un portavoce di Microsoft ha smentito le affermazioni di Coleman, dichiarando invece al sito WinRumors che la tecnologia NFC non è attualmente supportata da Windows Phone 7.5, ma che ne è prevista l'implementazione nel corso del prossimo anno a bordo di terminali Windows Phone lanciati sul mercato nel corso del 2012.

Fonte: TechRadar e WinRumors
 

Commenti  

 
#1 Dario Zocco Ramazzo 2011-12-12 22:21
Ciao a tutti,
C'e' solo da augurarsi che la tecnologia funzioni ai fini di migliorare la vita di tutti, a prescindere dallo smartphone usato, dal suo sistema operativo o da quali app usa.

In ogni caso se Nokia ed Elop hanno affermato che le uniche differenze hardware tra N9 e Lumia 800 risiedono nella posizione dei pulsanti della fotocamera e della fotocamera stessa, oltre che dell'assenza della fotocamera frontale, sistema operativo a parte, per quale motivo la tecnologia NFC non dovrebbe essere gia' "supportata" da Lumia 800 ma semplicemente "disattivata" nel sistema operativo?

Telecom Italia al fine di spiegare la funzionalita' dell'NFC afferma in questo articolo quanto segue:
http://www.telecomitalia.com/tit/it/innovation/hot-topics/services/NFC-Mobile-Payment.html

Il pagamento di un prodotto e la ricarica del credito prepagato sono possibili grazie al colloquio tra cellulare e distributore automatico tramite la tecnologia contactless NFC (Near Field Communication) e alla virtualizzazion e sulla SIM del cellulare di una tipica “chiavetta” per vending machine. Oltre ad acquisto e ricarica, è possibile abilitare servizi che offrano informazioni personalizzate sui prodotti, advertising, promozioni, carte fedeltà con punti e buoni sconto.
Nel sistema attuale si utilizza un credito prepagato, analogo a quello di una chiavetta fisica, ma si possono supportare diversi modelli di pagamento (ad esempio, la carta di credito).

Per un articolo completo al riguardo:
http://www.telecomitalia.com/content/dam/telecomitalia/it/archivio/documenti/Innovazione/NotiziarioTecnico/2010/fd_numero01/08_tutorial.pdf

Risulta anche che 3 dei dirigenti responsabli della tecnologia NFC in Nokia e che hanno portato la tecnologia NFC sulla maggior parte di cellulari e smartphone di ultima generazione siano stati "allontanati":

Damien Balsan , responsabile dello sviluppo business per le Americhe di Nokia NFC, si è unito PayPal

Mark Selby, VP Nokia del Regno Unito, lascerà l’azienda alla fine di dicembre per una “nuova avventura”.

Mikko Saarisalo, capo delegazione di Nokia al NFC Forum e vice presidente dell’associazio ne di categoria, ha lasciato il produttore per unirsi NFC trusted service manager C-Sam, uno dei principali fornitori NFC degli Stati Uniti.
http://nokia.hdblog.it/2011/12/07/nfc-tre-importanti-figure-che-hanno-sviluppato-la-tecnologia-lasceranno-nokia/
 
 
#2 Dario Zocco Ramazzo 2011-12-12 23:50
Perche' @Diego e @C1-P8 non chiedete gentilmente a Nokia se il suo Lumia 800 e' aderente alle specifiche indicate dal forum stesso di cui NOKIA e' parte?
http://www.nfc-forum.org/specs/spec_list/
http://www.nfc-forum.org/specs/spec_license
In caso di risposta positiva saremmo ovviamente certi che Nokia Lumia 800 sarebbe "compilant" rispetto alle specifiche NFC.
La risposta bypasserebbe quella di Microsoft e darebbe forse una visione piu' realistica dello stato dell'arte del telefono.
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

kijiji Apps Website Award
Un'iniziativa di Kijiji

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 3077 visitatori online