Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Samsung ATIV S: la nostra prova su strada

La nostra recensione completa del Samsung ATIV S (GT-I8750), primo smartphone top di gamma basato sul sistema operativo Windows Phone 8 di Samsung Electronics

 

Home News Software Windows Phone 7 Series supporterà solo 3 tipi di smartphone?

Windows Phone 7 Series supporterà solo 3 tipi di smartphone?

E-mail Stampa PDF
Windows Phone - logoIn un articolo pubblicato ieri nel suo blog All about Microsoft, l'autorevole Mary Jo Foley di ZDNet è tornata sul discorso relativo ai fattori forma supportati dal nuovissimo sistema operativo Windows Phone 7 Series, presentato lo scorso 15 febbraio al Mobile World Congress 2010 di Barcellona, citando informazioni desunte dal recente podcast "FranklySpeaking", condotto da Michael Kordahi e Andrew Coates, entrambi "Developer Evangelist" per Microsoft Australia.

Secondo la Foley, con l'avvento della nuova piattaforma mobile le specifiche di design si sono fatte più restrittive, forzando i produttori ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni di Microsoft, che avrebbe previsto requisiti minimi estremamente precisi e soltanto 3 diversi fattori forma per i nuovi smartphone: i famigerati Chassis 1 (che già conosciamo dai tempi di Windows Mobile 6.5), Chassis 2 e Chassis 3.

Con il termine Chassis (che curiosamente gli americani pronunciano "càssis", in opposizione al più plausibile "sciassì") si indica un tipo di involucro che caratterizza in modo preciso il form factor del Windows phone e le caratteristiche da esso derivanti.

La tipologia Chassis 1 è quella attualmente più in voga (ne è un esempio l'HTC HD2), composta da smartphone dotati di ampi display touchscreen e gestiti unicamente mediante comandi tattili, con processori a 1 GHz e attesi sul mercato per il prossimo Natale: il prototipo mostrato alla presentazione di WP7, realizzato da ASUS, rientra in questa categoria.


Windows Phone 7 Series

Il gruppo Chassis 2 è costituito da terminali dotati di tastiere a scomparsa ma anche di schermi touchscreen: sebbene gli autori del podcast parlino di terminali in stile Palm Treo, che invece è dotato di tastiera fissa e non scorrevole, noi ipotizziamo che a questa categoria appartengano smartphone simili al Microsoft Pink "Turtle" (ma forse anche al "Pure"?); data di lancio sconosciuta.

Project Pink - Turtle
Project Pink - Pure

Riguardo la categoria Chassis 3 non si sa ancora nulla, ma si ipotizza che si tratti di telefoni candy-bar, senza disporre di ulteriori informazioni a corredo né, tantomeno, di una tempistica sul lancio previsto sul mercato di questa tipologia di prodotti.

Anche se queste nuove rivelazioni sollevano più dubbi che certezze è interessante capire cosa c'è dietro le quinte nella progettazione dell'ecosistema che sta dietro un sistema operativo importante e complesso come Windows Mobile che, a dispetto dei risultati poco eclatanti di fine 2009, è in attesa di una prossima riscossa con Windows Phone 7 Series.

Fonte: FranklySpeaking [via All about Microsoft]
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

kijiji Apps Website Award
Un'iniziativa di Kijiji

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 1565 visitatori e 2 utenti online