Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Recensione HTC TITAN II - AT&T

In esclusiva assoluta per l'Italia, la nostra recensione approfondita dello smartphone HTC TITAN II (Radiant) - AT&T, nuovissimo Windows Phone commercializzato in esclusiva negli Stati Uniti da HTC e AT&T

 

Home News Hardware Microsoft: impossibile aggiornare a Windows Phone 7 gli attuali smartphone

Microsoft: impossibile aggiornare a Windows Phone 7 gli attuali smartphone

E-mail Stampa PDF
Windows Phone - logoA quanto sembra Microsoft sta iniziando a far diradare pian piano le nebbie attorno alla questione della possibilità o meno di aggiornare a Windows Phone 7 Series gli attuali smartphone basati su Windows Mobile 6.5 o, almeno, quelli che rispettano le specifiche dette "Chassis 1", come ad esempio potrebbe essere l'HTC HD2.

Una dirigente Microsoft ha purtroppo dichiarato in queste ore che, a causa dei rigorosi requisiti di Windows Phone 7, gli smartphone Windows Mobile attualmente in commercio non saranno aggiornabili alla nuova piattaforma mobile, presentata lo scorso 15 febbraio in occasione del Mobile World Congress 2010 di Barcellona.

Presentazione Windows Phone 7 Series al MWC 2010

Purtroppo le dichiarazioni di Natasha Kwan, General Manager Microsoft della sezione Mobile Communications Business per la regione Asia-Pacific, sembrano assestare un duro colpo alle speranze di chi ha acquistato un terminale top di gamma come l'HD2 con la speranza di poterne prolungare la vita commerciale.

E non si salva nemmeno il discorso della compatibilità delle applicazioni sviluppate per Windows Mobile 6.5.3 poiché questa è del tutto esclusa a causa del fatto che Windows Phone 7 è stato realizzato sulla base di SilverLight e XNA, mentre i dispositivi basati su WM 6.5.x utilizzano un'architettura di sistema del tutto differente.

Confermata anche la prosecuzione dello sviluppo di WM 6.5.3, che sarà garantito soprattutto per questioni di compatibilità con applicazioni aziendali e professionali, ma certamente su questo, e su tutti gli altri punti ancora oscuri ne sapremo di più tra qualche settimana, in occasione dell'evento Microsoft MIX10.

Va detto che queste dichiarazioni rischiano di rivelarsi fatali per le vendite di Windows phone nei prossimi 9 mesi in quanto, in assenza sul mercato di modelli certamente aggiornabili alla nuova piattaforma ben pochi acquirenti decideranno di investire su prodotti ormai virtualmente obsoleti e potrebbero addirittura decidere di preferire dispositivi basati su altri sistemi operativi.

Fonte: APCMag.com [via InformationWeek.com]

[Thanks Ed Hansberry for the tip!]
 

Commenti  

 
#1 Dario Zocco Ramazzo 2010-03-06 11:03
Buongiorno Diego,
Quel che penso:
1) Grave, molto grave in tutti i sensi.
2) Nel periodo che va da questo annuncio a settembre/dicembre quando i primi telefoni WP7 saranno sul mercato è logico attendersi uno STOP alle vendite dei telefoni WM6.5 e WM6.5.3 con conseguente perdita del market share.
3) Microsoft espone il fianco a APPLE nuovamente e rischia che nel lasso di tempo che attende l'ingresso sul mercato di WP7, Apple rilasci il nuovi iPhone 4G e rubi l'attenzione e levendite a Microsoft in un colpo solo. Davvero Microsoft pensa che una volta che Apple avra lanciato il suo iPhone 4G per lei rimarra una fetta di mercato gigantesca? Pensa davvero di poter combattere ad armi pari? Considerato anche che per la data di rilascio sul mercato di WP7 se il Windows Marketplace sara ancora vuoto, il floppone bis è dietro l'angolo considerato che Apple sicuramente per l'iPhone 4G lancera qualcosa di rivoluzionario anche sul suo AppStore.
4) Nel frattempo pare che Sony non stia a guardare e sia pronta (anche se non ci sono notizie certe) al lancio della PhoneStation se vogliamo chiamarla cosi facendo il mazzo a Apple e Microsoft in un colpo solo
5) L'HTC HD2 carta alla mano è l'unico telefono che potrebbe essere aggiornato per le sue specifiche ma non essendo sviluppato secondo SilverLight e XNA non puo essere aggiornato... che tristezza. Io fossi in Microsoft farei ritirare a mie spese da HTC tutti gli HD2 e metterei quei fedeli clienti al riparo da un possibile malcontento generale e prevenendo la loro dipartita verso Apple, ormai stufi di essere presi per i fondelli, fornendo loro un nuovo HTC con WP7 a bordo. Evitando la MORTE istantanea di un gran telefono, cioe l'HTC HD2, attualmente ineguagliato a livello di performance da Apple ma completamente assente a livello di feature da marketplace.

Microsoft... microsoft... microsoft... che tristezza.
Saluti
 
 
#2 Dario Zocco Ramazzo 2010-03-06 11:11
Mi correggo: ecco PSP Phone di Sony ahah ne vedremo delle belle
http://www.mobileblog.it/post/11327/psp-phone-sony-pronta-a-rivaleggiare-con-apple-grazie-a-uno-smartphone-dedicato-a-musica-e-giochi
 
 
#3 Dario Zocco Ramazzo 2010-03-08 21:29
Beh, Diego ma di questa news che mi dici?
Possibile che in Adobe non siano abbastanza aggiornati?
http://pocketnow.com/rumor/windows-phone-7-series-for-htc-hd2-more-proof
Mah, secondo te una remota possibilità di avere Windows Phone 7 su HTC HD2 c'è?
Grazie
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 2468 visitatori e 1 utente online