Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Seguiteci su Facebook

Vi aspettiamo sulla Pagina Facebook di Windows Phone Italy per commentare le news, dire la vostra, chiacchierare, confrontarci e partecipare a contest e sondaggi Smile

 

Home Articoli Speciali Perché Windows Mobile non utilizza il touchscreen capacitivo?

Perché Windows Mobile non utilizza il touchscreen capacitivo?

E-mail Stampa PDF
FocusCome ormai tutti saprete, esistono varie tecnologie di touchscreen.

Le due più famose e (per noi) più importanti sono la tecnologia resistiva (trovata in ogni dispositivo Windows Mobile e, ad esempio, nel Nintendo DS) e la tecnologia capacitiva (trovata su Apple iPhone, BlackBerry Storm, HTC Magic, T-Mobile G1, Palm Pre e pochi altri). Quali sono le differenze?

Schermi capacitivi e resistivi
Da sinistra verso destra: HTC Touch Pro e HTC TyTN II, entrambi dispositivi con touchscreen resisitivo [foto: pocketnow.com]

Il touchscreen resistivo, come da nome, funziona tramite resistenza elettrica: quando lo schermo viene premuto, si crea un contatto tra due strati che conducono elettricità. Il dispositivo traccia le coordinate dove è avvenuto il contatto riferendo il tutto al sistema operativo che si comporterà di conseguenza. I touchscreen resistivi sono più economici da produrre rispetto ai touchscreen capacitivi, anche se, a dire il vero, offrono una scarsa visualizzazione del display e hanno una latenza maggiore rispetto alla controparte capacitiva.

Il touchscreen capacitivo non rileva, come molti pensano, la variazione della temperatura nella superficie del display ma produce un flusso di elettroni attraverso di essa: quando un oggetto capacitivo, come le dita dell'uomo, tocca (o semplicemente sfiora) lo schermo il flusso di elettroni si distorce. Il dispositivo, tramite dei sensori posizionati in ciascun angolo del display, rileva la distorsione e assegna le coordinate del tocco. Questo è il motivo per il quale non si può usare il pennino (e molti altri oggetti) su un iPhone: il suo display non è capacitivo.

Arriviamo al dunque: perché i dispositivi Windows Mobile non usano il tanto acclamato "touchscreen dell'iPhone"?

Se anche voi, come me, pensavate che Windows Mobile non fosse in grado di supportare questa tecnologia, vi sbagliate: Windows Mobile supporta il touchscreen capacitivo.

Ma allora perchè non produrne dispositivi con tale tecnologia?
Oltre al già citato motivo del costo, c'è un'altro importante scenario a cui noi occidentali forse non abbiamo mai pensato: Ii molti paesi dell'Asia la tecnologia di input più utilizzata è l'handwriting recognition (riconoscimento della scrittura a mano), difatti per gli asiatici il modo più veloce per scrivere è appunto "disegnare" i morfemi con il pennino, per loro scrivere tramite le dita in un display capacitivo sarebbe una cosa praticamente impossibile e molto dispendiosa in termini di tempo.

Detto questo, c'è un'altra cosa da dire: in questi giorni, durante il Mobile World Congress, Microsoft ha presentato Windows Mobile 6.5 (ne abbiamo parlato qui) e indovinate un po'? Ufficialmente il nuovo sistema operativo supporta solo la tecnologia resistiva. A dire il vero Texas Istruments ha comunque portato Windows Mobile 6.5 su un dispositivo con touchscreen capacitivo ma, come potete vedere da questi video il risultato è alquanto deludente.

Schermi capacitivi e resistivi
Dispositivo Texas Instruments con touchscreen capacitivo e Windows Mobile 6.5 [foto: Engadget]

Ma sempre grazie al Mobile World Congress nasce una nuova speranza per tutti gli utenti Windows Mobile: difatti grazie a Stantum il touchscreen resistivo potrebbe subire una rivoluzione straordinaria!

Schermi capacitivi e resistivi
Multi-touch su schermo resistivo!

Come potete vedere dal video sottostante, gli ingegneri di Stantum sono riusciti a unire perfettamente tutti punti di forza di ambedue le tecnologie touchscreen su un solo display resistivo! Questo permette di avere un tempo di risposta immediato al tocco del display, multi-touch senza limiti (non solo due dita: nel video si interagisce con il display utilizzando fino a 6 dita ma il rappresentante conferma che è supportato un numero illimitato di input in contemporanea), riconoscimento della pressione e, utilizzando il pennino, abbiamo una precisione paragonabile a quella che abbiamo noi nei nostri attuali dispositivi.


Purtoppo, come si dice nel video, la "nuova" tecnologia non potrà essere integrata nei dispositivi di vecchia e nuova generazione. Non ci resta che aspettare le prossime mosse dei produttori!

[Questo è un Guest Post di Federico Zanetello, appassionato di tecnologia mobile e blogger]
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

kijiji Apps Website Award
Un'iniziativa di Kijiji

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Ultime dal Forum

 Windows phone 8 in azienda (0)
Da: airwolf_it 
 presentazione (0)
Da: timer762003 
 Problema con Bluetooth e Lumia 820 su WP 8.1 (2)
Da: timer762003 
 trasferire tutto da lumia 800 a 930 (3)
Da: lari 
 flashplayer (9)
Da: flender 

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 2611 visitatori online