Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Test su strada completo del Nokia Lumia 1520

Il nostro unboxing e la recensione completa del Nokia Lumia 1520 (Bandit), primissimo phablet basato su Windows Phone 8 e nuovo dispositivo top di gamma della gamma di smartphone Nokia Lumia

 

Home Articoli Speciali Windows Phone 8: uno sguardo approfondito a tutte le novità

Windows Phone 8: uno sguardo approfondito a tutte le novità

E-mail Stampa PDF
Windows Phone 8 - LogoDopo aver testato sul campo l'attesissimo Nokia Lumia 920 con Windows Phone 8, oggi con questo articolo analizziamo in dettaglio tutte le novità software presenti in questo nuovo sistema operativo.

Naturalmente la prima grande novità di Windows Phone 8 è la schermata Start, che ora è più personalizzabile con i Live Tile ridimensionabli in tre misure. Con questa tecnica si potranno creare delle schermate uniche in base ai nostri gusti ed esigenze. Ad esempio potremmo utilizzare una Live Tile piccola con le applicazioni che utilizziamo maggiormente in modo da averle sempre in primo piano, mentre per l'Hub delle foto potremmo utilizzare il Tile grande in modo da avere una visione migliore delle nostre foto, e per i contatti potremmo utilizzare il Tile medio. Ogni utente così troverà la sua personalizzazione che renderà uno smartphone Windows Phone diverso da tutti gli altri.

Windows Phone 8 e la nuova schermata StartAlcuni esempi di personalizzazioni della schermata Start di Windows Phone 8

Iniziamo analizzando il menù Impostazioni che rispetto a Windows Phone 7.5 presenta numerose e interessanti funzioni.

La prima novità di cui vi parliamo riguarda la schermata di blocco e le notifiche, che ora offrono una maggiore personalizzazione sia nella scelta dello sfondo (possiamo scegliere le immagini di Bing, Facebook, hub foto) che delle app che possono interagire con noi.

La scelta delle app è molto ampia e varia in base a ciò che abbiamo installato nel telefono.

Impostazioni Windows Phone 8Impostazioni Windows Phone 8
Le voci del menù Impostazioni di Windows Phone 8

I menù delle Impostazioni rispecchiano lo stile di Windows Phone 7.5 e quindi non ci troviamo di fronte a complicati settaggi, e ad esempio per personalizzare la schermata di blocco basta selezionare la voce "sfondo" e scegliere una opzione tra foto, Bing, Facebook, eccetera.

 Selezionando Bing si riceveranno gli aggiornamenti periodici caricati dalle immagini del motore di ricerca di casa Microsoft.

Impostazioni Windows Phone 8Impostazioni Windows Phone 8
Altre vodi del menù Impostazioni di Windows Phone 8 su un HTC 8X

Interessante la possibilità che hanno alcune app di notificare alla schermata di blocco delle informazioni aggiuntive anche quando sono chiuse, considerando che girano in background.

Questo significa che, ad esempio, nella schermata di blocco potremo vedere gli appuntamenti del calendario, incluso l'oggetto, il luogo e l'orario, oppure vedere il mittente e la prima riga di un SMS o di un'e-mail che abbiamo appena ricevuto, oppure controllare il nome o il numero di telefono di chi ha appena provato a chiamarci.

Impostazioni Windows Phone 8 Schermata di bloccodi Windows Phone 8
Le opzioni della schermata di blocco

Naturalmente mano a mano che installeremo le app dal Windows Phone Store,  molte di queste avranno la possibilità di inviare notifiche alla schermata di blocco, ma bisogna stare attenti a non attivare troppe app in background perchè potrebbero influire sulla durata della batteria.

A questo proposito per disattivare un'app in background basta intervenire nel menù Impostazioni ---> Applicazioni --> Attività in background e bloccare quelle che non ci servono.

Altra novità molto attesa dagli utenti riguarda la possibilità di condividere file tramite Bluetooth con un amico che ha uno smartphone, un portatile o un tablet. Naturalmente prima di iniziare a inviare il file dobbiamo associare il telefono con il dispositivo con cui dobbiamo scambiarci il file, e durante le nostre prove, abbiamo constatato che molti telefoni riescono a scambiare file con Nokia Lumia 920 (ricordiamo che il destinatario deve supportare Bluetooth Object Push Profile - OPP).

Oltre allo scambio file tramite Bluetooth potremmo utilizzare anche un'altra tecnica: NFC (Near Field Communication) che possiamo usare per trasferire ogni genere di file velocemente e senza fili a distanza ravvicinata, basta che entrambi i telefoni supportino NFC.

I dati che possiamo trasferire possono essere foto, contatti, siti web e altro ancora. Se i nostri file da trasferire sono molto grandi dovremmo attivare anche il Bluetooth, per scambiare il file.

Un'altra interessante funzione specialmente per chi ha bambini è "l'angolo dei bambini". Infatti come sanno i genitori ai bambini piacciono molto gli smartphone, ma molto spesso lasciare il telefono a un figlio può essere "pericoloso" perchè potrebero cancellare dati utili, o inviare e-mail ai contatti della rubrica.

Con Windows Phone 8 non dovremmo preoccuparci più perchè con l'angolo dei bambini avremmo un'area dedicata a loro, dove ogni  bambino può giocare con giochi, app, musica e video che il genitore ha scelto preventivamente.

Windows Phone 8 - Angolo dei BambiniWindows Phone 8 - Angolo dei Bambini
L'angolo dei Bambini

Per configurare l'angolo dei bambini dal menù Impostazioni premere la voce Angolo dei bambini, attivare la funzione con l'apposito slide, e scegliere i contenuti toccando le voci Giochi, Musica, Video o App, e selezionare gli elementi da aggiungere.

Se il telefono non ha ancora una password della schermata di blocco, dovremmo impostarla in modo da impedire al bambino di accedere alla schermata Start del genitore.

Prima di dare il telefono ai nostri bambini basta fare uno slide verso destra dalla nostra schermata di blocco e ci comparirà l'area a loro dedicata. 

Windows Phone 8 : Angolo dei Bambini

Se un bambino tocca un link web da un'app o da un gioco che hai aggiunto all'Angolo dei bambini, la pagina web si apre e il bambino può seguire tutti i link da lì. Il bambino non può comunque andare su una pagina web differente scrivendo l'indirizzo nel browser.

Per impostazione predefinita, non è possibile fare acquisti nel Windows Phone Store dall'Angolo dei bambini. Tuttavia, se viene impostato un codice PIN del portafoglio sul telefono, il bambino potrà effettuare acquisti all'interno dell'app (come i livelli o i punti di gioco) dall'angolo dei bambini immettendo il PIN per completare ogni acquisto.

Backup dei dati su Windows Phone 8 Backup dei dati su Windows Phone 8

Grandi novità anche per i backup nel servizio Cloud di Microsoft. Infatti quando eseguiamo l'accesso con il nostro account Microsoft potremmo attivare il backup in SkyDrive in modo da disporre di una copia di backup nel caso in cui si verifichino problemi con il telefono.

Ora dentro il nostro spazio di SkyDrive vengono salvate le impostazioni del telefono, gli SMS, le foto e i video.

Backup dei dati su Windows Phone 8   Backup dei dati su Windows Phone 8

Per configuare i backup automatici basta accedere a Impostazioni --> Backup --> e attivare le impostazioni per "elenco di app e impostazioni", SMS, e foto. I dati che verranno salvati sono:

  • Elenco delle app installate nel telefono.
  • Registro delle chiamate.
  • Colore del tema.
  • Account configurati nel telefono.
  • Preferiti di Internet Explorer.
  • Impostazioni del telefono, tra cui foto, messaggi, e-mail e account, posizione, Internet Explorer, schermata di blocco, comandi vocali e altro.

Novità interessanti ci sono anche nell'Hub dei Contatti, che ora presenta la nuova funzione Club con cui è possibile creare dei gruppi di persone con cui potremmo rimanere sempre in contatto come: familiari, amici, colleghi di lavoro, ecc.

Con queste persone potremmo chattare, condividere elementi del calendario, oppure rimanere al corrente dei loro aggiornamenti sui social network o inviare messaggi di gruppo. Per creare un Club dovremmo invitare le persone interessante che dovrano accettare o rifiiutare il nostro invito.

Windows Phone 8 : hub contatti e funzione ClubWindows Phone 8: Hub Contatti e funzione Club

La funzione Club presente nell'Hub dei Contatti

L'Hub dei contatti è strettamente integrato con l'app di Skype; infatti una volta installata troveremo i nostri contatti Skype direttamente nell'hub Contatti e sarà possibile avviare l'app selezionando la persona con cui vogliamo interagire.

Anche la tastiera già ottima di Windows Phone 7.5 è stata ulteriormente migliorata, con l'aggiunta di tante nuove emoticons colorate e divertenti, e con la funzione di scrittura intelligente con cui lo smartphone è in grado di riconoscere il nostro stile di scrittura e prevedere le frasi che scriveremo.

Windows Phone 8 è utilizzabile sia dall'utente "consumer" che da quelli "aziendali" e da questo punto di vista ci sono interessanti novità.

Infatti oltre alle applicazioni "storiche" di Office ora è presente la nuova funzione "app aziendali" che consente di creare un account aziendale che aiuta a rendere più sicure le informazioni contenute nel telefono, e a fornire applicazioni o hub che supportano l'attività lavorativa.

Ad esempio un account aziedale può offrire la possibilità di creare dei Criteri aziendali, applicazioni da distribuire solo ai propri dipendenti, e hub aziendale. Con questi criteri un'azienda può utilizzare misure di sicurezza come:

  • Richiedere una password di una certa lunghezza e complessità (potrebbe essere necessario modificare la tua password esistente).
  • Crittografare il telefono.
  • Disabilitare la scheda di memoria (se il telefono la possiede).
  • Ripristinare in remoto il telefono allo stato originale (prima dell'aggiunta dei contenuti).

Naturalmente le aziende possono sviluppare delle proprie app, che potranno essere utilizzate solo da chi possiede quel tipo di account. Ad esempio un'azienda può creare app per le mappe delle proprie filiali, buste paga, o informazioni sul piano sanitario, che risultano utili in qualsiasi periodo dell'anno. Altre applicazioni potrebbero essere create per eventi unici, ad esempio feste aziendali o campagne di raccolta fondi per beneficenza.

Degna di nota è l'app preinstallata in Windows Phone 8 denominata Portafoglio che ci consente di conservare in versione digitale le carte di credito o prepagate, carte fedeltà, e tessere e/o buoni sconto in completa sicurezza.

Windows Phone 8: l'app Portafoglio

Con la carta memorizzata nel Portafoglio potremmo acquistare app, giochi musica e altro ancora nel Windows Phone Store e potremmo anche conoscere informazioni aggiuntive come i dati dell'account, il saldo del conto, la cronologia delle transazioni e altro ancora.

Le transazioni di pagamento si potranno fare anche tramite NFC con carte di credito o prepagate e attualmente in Italia già sono partiti progetti che consentono di pagare con questo metodo.

Infine per concludere questa lunga carrellata di novità di Windows Phone 8 vi parliamo della nuova funzione degli aggiornamenti del sistema che arriveranno via OTA (Over The Air) senza bisogno di collegare il telefono ad un software esterno come Zune Desktop.

Naturalmente se avete altri dubbi o volete porre domande su Windows Phone 8, vi invitiamo ad usare il nostro forum, dove lo staff di Windows Phone Italy vi darà tutte le informazioni di cui avrete bisogno.

Approfondimenti: Pagina web procedure di Windows Phone 8

 

Commenti  

 
#1 TheRussian 2012-11-19 14:36
Forse aggiungerei in fondo all'articolo una lista delle operazioni comuni che non sono permesse attualmente dall'OS:

- Opzioni avanzate di rete (settare IP, etc.).
- Invio di allegati generici tramite email (permessi soltanto documenti Office, foto e video).
- Accesso tramite file manager ai documenti salvati sul terminale.

Inoltre aggiungerei anche:

- Mancato supporto MHL

Solitamente sono i punti critici che molti vogliono conoscere. ;-)
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

kijiji Apps Website Award
Un'iniziativa di Kijiji

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 2468 visitatori online