Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Seguiteci su Facebook

Vi aspettiamo sulla Pagina Facebook di Windows Phone Italy per commentare le news, dire la vostra, chiacchierare, confrontarci e partecipare a contest e sondaggi Smile

 

Home Articoli Speciali Windows Phone Summit 2012: gli annunci del keynote [LIVE BLOG]

Windows Phone Summit 2012: gli annunci del keynote [LIVE BLOG]

E-mail Stampa PDF
Windows Phone - logoEsattamente in mezzo tra gli eventi Apple WWDC 2012 e Google I/O 2012 la rivale Microsoft ha inserito nella stessa settimana l'importante annuncio del tablet Microsoft Surface con Windows 8 e l'evento Windows Phone Developer Summit, in svolgimento quest'oggi e domani, con cui Microsoft intende svelare agli sviluppatori "le strategie e le prospettive future per la piattaforma mobile Windows Phone".

Alle ore 18 di oggi, mercoledì 20 giugno, l'evento si è aperto con il tradizionale keynote, trasmesso anche in streaming dal tradizionale Channel 9 di Microsoft, e quella che segue è una sintesi di ciò che è stato annunciato da dirigenti del segmento Windows Phone come Terry Myerson, Joe Belfiore ed altri ancora.

Windows Phone Developer Summit 2012

Questa la premessa dell'azienda di Redmond: "Da sempre impegnata in un dialogo collaborativo con gli sviluppatori realizzare un ecosistema sempre più completo, scalabile e in continua crescita, Microsoft continua a lavorare per ottimizzare l’esperienza del Marketplace, come dimostrano l’ulteriore miglioramento delle performance e della stabilità dell’App Hub e l’allargamento del pubCenter a 17 nuovi Paesi nei prossimi mesi (per un totale di 36 mercati)".

Si tratta in ogni caso di una nuova opportunità per un dialogo diretto con gli sviluppatori, dopo la cancellazione dell'edizione 2013 del tradizionale evento MIX che serviva proprio per questo scopo, che potranno così vedere svelate novità su Windows Phone 8 (come ci auguriamo) o semplicemente qualche altra funzionalità di Windows Phone 7.5 Refresh ("Tango").

Quello che segue è un resoconto degli annunci riguardanti le novità di Windows Phone del WP Summit 2012.

Windows Phone Summit 2012 - testata

L'evento si apre con l'intervento di Terry Myerson, Corporate Vice President della divisione Windows Phone, che inizia specificando che vedremo un'anteprima di Windows Phone 8, sollevando ogni dubbio su ciò che vedremo nel corso del keynote.

Gli utenti amano Windows Phone, dice Myerson: addirittura sono basati su Windows Phone i primi 3 smartphone più venduti, 5 dei 6 smartphone più venduti e 6 dei 9 più venduti su Amazon.

Windows Phone Summit 2012 - Terry Myerson

Myerson lascia la parola a Joe Belfiore, Corporate Vice President di Microsoft, che spiega come l'annuncio importante di oggi è il "core" condiviso tra Windows 8 e Windows Phone 8: condividendo lo stesso nucleo sarà possibile offrire una maggiore scelta di soluzioni hardware rispetto a quando avveniva con le precedenti versioni di Windows Phone, basate ancora sul "vecchio" Windows CE.

Questo implica che i dispositivi attualmente basati su Windows Phone 7.5 saranno aggiornati ulteriormente ad una versione intermedia, denominata Windows Phone 7.8, che includerà 3 delle nuove funzionalità presenti in Windows Phone 8.

Ovviamente questo significa anche che nessuno smartphone potrà essere aggiornato a Windows Phone 8 da una versione precedente del sistema operativo e che, dunque, per usufruire delle novità offerte da WP8 sarà necessario acquistare un telefono uscito dalla fabbrica già basato su tale piattaforma.

Non soltanto è condiviso il comparto networking ma è supportato anche lo standard IPv6 ed il Bluetooth è stato potenziato.

Il core condiviso porta con sé un kernel estremamente raffinato ed allo stato dell'arte, una maggiore scalabilità ed una robustezza senza pari.

Windows Phone Summit 2012 - annuncio 01

I vantaggi per i consumatori sono una maggiore scelta, più applicazioni disponibili perché sono condivise con Windows 8 ed una migliore esperienza d'uso.

Gli sviluppatori potranno beneficiare di una maggiore velocità, portabilità tra una piattaforma e l'altra (da e verso Windows 8, da e verso Windows Phone 8) e maggiori opportunità di distribuzione, offerte dalla comunanza anche dei driver tra le 2 piattaforme.

Per i produttori hardware il core condiviso si tradurrà in maggiori possibilità di innovazione, differenziazione ed un ridotto time-to-market, ovvero il periodo che serve a lanciare sul mercato un prodotto.

Windows Phone Summit 2012 - Joe Belfiore

Le applicazioni sviluppate per Windows Phone 7.5 saranno nativamente compatibili con Windows Phone 8 mentre Internet Explorer 10 offrirà lo stesso rendering di pagine web, immagini e contenuti multimediali attraverso le diverse piattaforme e con pieno supporto per HTML5.

Windows Phone 8 includerà il supporto per processori multi-core, a partire dalle CPU dual-core andando oltre.

Sarà introdotto anche il supporto per nuove risoluzioni dei display: WXGA (1280 x 768, 15:9) e 720p (1280 x 720, 16:9).

Infine anche le microSD removibili saranno finalmente introdotte nel mondo Windows Phone, consentendo lo scambio e la memorizzazione più rapida di immagini, musica, filmati ed il supporto per l'installazione di applicazioni.

Windows Phone Summit 2012 - annuncio 01

Windows Phone 8 sarà il vero "mobile wallet", offrendo tramite il Wallet Hub una soluzione completa per sostituire un vero portafogli con tanto di carte fedelrà e il tanto atteso supporto NFC - Near Field Communication per consentire di pagare direttamente con il telefonino.

Questo si tradurrà nell'introduzione del supporto per le Secure SIM per supportare il mobile payment via NFC, inizialmente grazie alla collaborazione del gestore mobile Orange France che sarà partner iniziale.

Grazie al core condiviso con Windows 8 sarà inoltre introdotto per le aziende un set di funzionalità di sicurezza, tra cui la crittografia dei dati ed il Secure Boot, la possibilità per gli amministratore di sistemi di impostare permessi speciali per app aziendali, la gestione delle flotte di dispositivi aziendali con l'ausilio però delle familiari applicazioni Office che ben conosciamo.

Windows Phone Summit 2012 - Joe Belfiore

Windows Phone 8 includerà il sistema cartografico di Nokia che funzionerà in modalità completamente offline, consentendo la massima libertà di scelta per l'utente che vorrà scaricarele mappe di una singola regione piuttosto che un'altra, segnando l'addio definitivo a Bing Maps in favore di Nokia Maps.

In Windows Phone 8 sarà migliorata la schermata principale con l'introduzione di una nuova schermata Start che consentirà di aggiungere qualunque app come Live Tile, con la possibilità di ridimensionare la relativa tessera animata come si desidera in modo da offrire una maggiore flessibilità ed offrirà un numero maggiore di opzioni di personalizzazione cromatica con nuovi colori disponibili.

Questa nuova schermata sarà inoltre una delle funzionalità in arrivo sugli attuali Windows Phone.

Windows Phone 8 - nuova schermata Start

Belfiore mostra una demo delle potenzialità per l'utente finale di WP8 su un prototipo di Windows Phone di nuova generazione dotato di supporto NFC integrato e con processore dual-core, realizzato naturalmente da Nokia.

Belfiore sta mostrando il gioco Marble Maze, un videogame per PC che usa DirectX e che sarà incluso con l'SDK di Windows 8, evidenziando la semplicità di realizzare il porting di un'app tra PC e smartphone con minime modifiche al codice.

Si parla in modo più approfondito di NFC, mostrando una pubblicità sul numero di aprile di Wired che contiene al suo interno un tag NFC e che il Windows Phone riconosce subito al contatto, pronto a ricevere eventualmente le informazioni che l'annuncio pubblicitario vuole trasmettere.

Come viene mostrato dal vivo, il Wallet Hub è in grado di raccogliere coupon con sconti e offerte direttamente dal web oppure ottenerli da amici o conoscenti tramite un semplice trasferimento di dati da un telefono all'altro oppure di interfacciare con applicazioni di mobile banking, come quella in arrivo della Chase.

Windows Phone 8 - app Chase

Viene infine mostrato l'uso di WP8 nella vita reale: tramite l'utilizzo di diverse applicazioni è possibile recarsi ad un ristorante e, mentre ci si trova fuori di esso, acquistare un coupon per mangiare tramite il supporto per gli acquisti In-App, ricevere la notifica sulla disponibilità di un tavolo libero, utilizzare il coupon sconto trasferendolo tramite NFC al cameriere, ordinare il menu per i ragazzi in precedenza, intrattenerli con giochi ed altro e ordinare mentre un cameriere prende le ordinazioni su un tablet con Windows 8.

Windows Phone 8 - slide Wallet

Kevin Gallo della Developer Platform, a cui Belfiore lascia la parola, entra invece nei dettagli tecnici per gli sviluppatori.

Il supporto per il codice nativo consente al codice sviluppato in C++ di dialogare direttamente con l'hardware (ad esempio gestendo direttamente l'accelerazione hardware tramite Direct3D) per creare codice dalle altissime prestazioni e, nel caso del gaming, utilizzare il middleware apposito (motori grafici, effetti di fisica, animazione e audio).

Windows Phone Summit 2012 - Kevin Gallo

Gallo a sua volta introduce diversi nuovi partner di Microsoft, come Havok, Audiokinetic, Fmod e Autodesk.

In Windows Phone 8 il VoIP sarà integrato nella piattaforma software così che non vi sia differenza tra una telefonata normale ed una sessione di voice chat e video chat con Skype.

Le applicazioni che utilizzano la geolocalizzazione potranno girare in background senza che gli sviluppatori debbano fare nulla per abilitare queste funzionalità.

Anche le funzionalità di riconoscimento vocale sono state migliorate, ad esempio per l'interazione con applicazioni all'interno di esse controllandone il comportamento: l'esempio mostrato mostrava l'interazione con l'app Audible (ancora non presente nel Marketplace) per gestire con la voce la ricerca di audiolibri ma anche la loro riproduzione semplicemente parlando con l'applicazione stessa.

Per gli sviluppatori risulta vincente il modello di sviluppo, che segue quello finora disponibile ma che ora consente di mescolare XAML, C#, C++, Direct X e HTML5, con la scomparsa di Silverlight.

Windows Phone 8 - slide gaming

Per l'utenza aziendale è in arrivo un Company Hub, ovvero un'applicazione che può essere realizzata dall'azienda in base alle proprie necessità e poi distribuita ai propri dipendenti senza passare attraverso il Windows Phone Marketplace.

Riprende la parola Myerson per dire che i primi Windows Phone basati su WP8 saranno realizzati da Nokia, Huawei, Samsung e HTC utilizzeranno CPU Qualcomm, disponibili in tutto il mondo in 50 linguaggi e in 188 paesi.

Con Windows Phone 8 gli aggiornamenti saranno distribuiti in modalità OTA - Over The Air, direttamente sul telefono senza doverlo connettere al PC, mentre il supporto per un modello di smartphone sarà garantito per almeno 18 mesi dall'uscita sul mercato.

Infine, alcuni programmi consentiranno ai fan di Windows Phone di accedere in anticipo agli aggiornamenti prima che questi siano resi disponibili al grande pubblico.

Sale sul palco Kevin Shields, Senior Vice President di Nokia che spiega come l'azienda non ha affatto intenzione di lasciare a bocca asciutta i propri utenti di Windows Phone che hanno da poco acquistato un telefono Nokia.

A partire dalla prossima settimana Nokia lancerà diverse nuove applicazioni esclusive per i Nokia Lumia attualmente sul mercato e ne aggiornerà delle altre già disponibili: Play To (per gestire il DLNA), Nokia Counters (misura e limita il traffico dati), Nokia Transit (nuova versione che consentirà di aggiungere luoghi alla schermata Start), Nokia Camera Extras (con timer, action shot, foto panoramica e "smart group", realizzata grazie all'acquisizione di Scalado), Nokia Maps (con caricamento di foto, sincronizzazione dei preferiti e recensioni dei locali), Nokia Music (versione 3.0 con funzioni concerti, Mix Radio e riproduzione protenziate) e Nokia Drive (nuova release con funzione My Commute che parte dalla Live Tile).

Torna Myerson e conclude la conferenza parlando di app, confermando il raggiungimento del traguardo delle 100mila app del Windows Phone Marketplace e preannunciando l'arrivo di Zynga tra i publisher di app per Windows Phone portando sulla piattaforma, più avanti nel corso del 2012, le applicazioni Words with Friends e Draw Something.

Approfondimenti: Pagina Live streaming ufficiale Windows Phone Developer Summit 2012
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

Altri Articoli :

» WinApps Lab lancia la nuova app MyPlaces Pro per Windows Phone 8 [ESCLUSIVA]

Gli amici del team di sviluppo (o WinAppsLab) ci hanno comunicato in esclusiva assoluta alcuni dettagli riguardanti la propria applicazione gratuita MyPlaces Pro, un nuovissimo software rilasciato proprio in questi giorni sul Windows Phone Store,...

» Foursquare: l'app Swarm arriverà su Windows Phone la prossima estate

In queste ore ha fatto parlare di sé il rilascio della nuova applicazione Swarm da parte del team di Foursquare, la nota applicazione social di georeferenziazione nata come versione digitale del gioco dei "quattro cantoni" e poi evolutasi negli...

» 6snap BETA di nuovo disponibile presso il Windows Phone Store

Come sicuramente ricorderanno i nostri lettori più assidui, non moltissimo tempo fa vi avevamo parlato . Si tratta nello specifico della versione preliminare con finalità di test di un'applicazione sviluppata da Rudy Huyn che costituisce...

» Nokia Software Recovery Tool si aggiorna e diventa compatibile con Windows Phone 8.1

Il software di cui vogliamo parlarvi in questo articolo è Nokia Software Recovery Tool, un utile strumento da installare nel PC sviluppato da Nokia il cui scopo è quello di aiutare gli utenti a resettare e ripristinare il proprio smartphone basato...

» Nuovo spot di Microsoft 'History in the making' sull'acquisizione di Nokia Devices and Services

Tramite il proprio profilo ufficiale su Vine, Nokia ha recentemente pubblicato un fimato promozionale che mostra una serie di terminali datati, quali i telefoni cellulari Nokia 3310 e Nokia 5510, cadere uno dopo l'altro come tessere di un...

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

kijiji Apps Website Award
Un'iniziativa di Kijiji

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Ultime dal Forum

 Salve a tutti (0)
Da: elricmarci 
 Daily Windows Phone Italy News (365)
Da: GC86 
 consigli e informazioni sulla ricarica wirele... (4)
Da: Bughere 
 htc touch find (1)
Da: TheRussian 
 ONE DRIVE - LUMIA (2)
Da: TheRussian 

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 2168 visitatori online