Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Nokia Lumia 620: provato per voi

La nostra recensione approfondita del Nokia Lumia 620 (RM-846), primo smartphone low cost basato su Windows Phone 8 ad essere lanciato sul mercato da Nokia

 

Home Articoli Speciali Cos'è Windows Mobile? [AGGIORNATO]

Cos'è Windows Mobile? [AGGIORNATO]

E-mail Stampa PDF
Windows MobileSu questo e su molti altri siti Internet si fa molto parlare di Windows Mobile, dando per scontato che si tratti di un sistema operativo per dispositivi mobili noto ai più.
Ma cos'è esattamente Windows Mobile?
 
Windows Mobile (abbreviato in WM o WinMo) è una piattaforma mobile sviluppata da Microsoft sulla base delle API Microsoft Win32, che accorpa i precedenti sistemi operativi Pocket PC e Windows Smartphone, e che può essere utilizzata non soltanto da computer palmari e smartphone ma anche dai cosiddetti PMP (Portable Media Center) e dai computer di bordo di alcune automobili (nella variante denominata Windows Mobile for Automotive).

Windows Mobile GPS Phone

Questo sistema operativo è basato sul nucleo di Windows CE (ora ribattezzato Windows Embedded CE), una piattaforma modulare che serve come fondamenta di numerose classi di dispositivi. Windows Mobile può dunque essere definito come "un sottoinsieme di piattaforme che hanno come base Windows CE".

Tuttora indirizzato ai device dotati o privi di display touchscreen, il sistema operativo Windows Mobile è attualmente disponibile nelle versioni Classic (per palmari con schermo touchscreen privi di modulo telefonico), Professional (per smartphone con schermo touchscreen) e Standard (per smartphone dotati di schermo non sensibile al tocco).

Tale differenziazione è stata introdotta con Windows Mobile 6.0, come evoluzione di quella precedente, nata con Windows Mobile 2003, che distingueva tra le versioni "for Pocket PC" (palmari con schermo touchscreen privi di modulo telefonico), "for Pocket PC Phone Edition" (Pocket PC Phone, ovvero smartphone con schermo touchscreen) e "for Smartphone" (per smartphone dotati di schermo non sensibile al tocco).

Ciascuna versione utilizza componenti differenti di Windows CE, oltre a funzionalità aggiuntive ed applicazioni adatte ai rispettivi dispositivi che le utilizzano.

La più recente versione ufficiale rilasciata di questa piattaforma è la 6.1, mentre per vedere la prossima versione 7 a quanto sembra (ma non ci sono notizie ufficiali sull'argomento) sarà necessario attendere almeno fino al 2009 2010.


Aggiornamento del 20/04/2009: Tra Windows Mobile 6.1 e Windows Mobile 7 è stata prevista una versione intermedia, annunciata il 16 aprile 2009 in occasione del Mobile World Congress 2009 e denominata Windows Mobile 6.5.

Questa release porta con sé molte funzionalità originariamente previste per WM 7, così che tutto lo sviluppo di quest'ultima versione della piattaforma Microsoft è slittata di un anno circa.

Così, alla luce degli ultimi aggiornamenti, la disponibilità dei primi dispositivi basati su WM 6.5 (ora chiamati Windows Phones) è prevista per inizio autunno 2009, mentre la piattaforma WM 7 sarà probabilmente annunciata al MWC 2010, salvo il rilascio di eventuali ulteriori versioni intermedie.


Aggiornamento del 06/10/2009: Come era stato preannunciato da qualche tempo, oggi Microsoft ha lanciato ufficialmente il nuovo sistema operativo Windows Mobile 6.5, nuova release della piattaforma mobile erede dei capostipiti Pocket PC e Microsoft Smartphone, assieme ad una lunga serie di smartphone basati sul nuovo S.O., ora denominati Windows Phone.

Windows Phone 6.5 Professional - screenshot

Numerose le novità concomitanti con il lancio della nuova piattaforma, a cominciare dall'attesa apertura dell'app store di Windows Mobile, denominato  Windows Marketplace for Mobile, per proseguire con il rilascio della versione finale del servizio "cloud" Microsoft MyPhone e l'aggiornamento del client Windows Live per Windows Mobile.

Contemporaneamente l'azienda di Redmond ha lanciato il nuovo sito web Windows Phone che, tra le altre cose, contiene l'elenco degli smartphone  basati su Windows Mobile 6.1 che è possibile aggiornare a Windows Mobile 6.5.

Windows Phone - grafica


Aggiornamento del 02/02/2010: Finalmente il sistema operativo mobile di Microsoft, destinato a succedere a Windows Mobile 6.5, ha un nome: Windows Mobile 6.5.3 (codename "Maldives").

La nuova minor release è talmente "minor" da non essere stata neanche annunciata ufficialmente (è infatti stata svelata piuttosto in sordina contemporaneamente all'annuncio del nuovo Windows phone Sony Ericsson Aspen), sebbene porti con sé alcune importanti migliorie che in molti avremmo voluto vedere implementate fin da subito su WM 6.5.

Windows Mobile 6.5.3 Professional - screenshot

Queste riguardano in special modo la facilità d'uso, con l'introduzione del supporto per i display touchscreen capacitivi e per il multi-touch (non ancora abilitato) e dei controlli tattili in tutto il sistema operativo (nessuna necessità di usare lo stilo).

Oltre ad alcune modifiche cosmetiche all'interfaccia troviamo il pulsante Start spostato in basso, come sui PC, i pulsanti softkey - praticamente invariati da Windows Mobile 5 - sostituiti con pulsanti più grandi dai bordi arrotondati e la possibilità di spostare le icone della schermata Start.

Non mancano su WM 6.5.3 miglioramenti alle prestazioni del browser web, sia a livello di velocità di caricamento delle pagine, di zoom e rotazione delle pagine visualizzate, di gestione della memoria e del supporto per i comandi gestuali per la navigazione Internet e nuovi strumenti di runtime (.NET CF 3.5, SQL CE 3.1).

[ARTICOLO IN FASE DI AGGIORNAMENTO: PER I NUOVI SVILUPPI DI WINDOWS MOBILE VEDI QUI]

Approfondimenti: Sito web Windows Phone
 

Commenti  

 
#1 matteodl 2008-11-10 11:27
salve volvo sapere se c'era la maniera siccome possiedo un i mate jam con s.o. wm2003 s.e. se potevo istallare un wm 5 o addirittura 6?

grazie aspetto vostre risposte

salve
 
 
#2 Diego Magnani 2008-11-11 16:08
@matteodl: Purtroppo se la licenza d'uso del sistema operativo che accompagna il qualunque dispositivo Windows Mobile non prevede la possibilità di aggiornarlo c'è ben poco che si possa fare, parlando chiaramente di metodi legali... :-?

In ogni caso, nella tua specifica situazione, tu utilizzi un i-mate JAM che, come il Qtek S100, è basato sull'HTC Magician. L'hardware stesso del Magician rende impossibile l'aggiornamento del sistema operativo a versioni superiori a Windows Mobile 2003 for Pocket PC Phone Edition Second Edition. :sad:
 
 
#3 Rosario 2008-11-23 19:25
salve a tutti

Giusto per iniziare RINGRAZIO per la buona e grande quantità di informazioni che da neofita riesco a trovare qui e anche io curioso di sapere se esiste la remota possibilità di poter fare un upgrade come una versione normale di windows

nel frattempo sarei curioso di sapere ( dato che un mio amico ne ha uno e utilizzandolo mi è piaciuto ) che modello e che marca è il telefonino WM based che riportate nella foto di questo articolo...

Grazie in anticipo ISLA
 
 
#4 Insubre 2008-12-21 02:25
Salve.
Ho appena comprato un samsung omnia che ha WM 6.
Ni sono trovato nella situazione di inserire un n° telefonico che ho nella rubrica in un SMS e non ho trovato il modo di farlo, ho dovuto copiare il numero in un pezzo di carta e poi digitarlo nel messaggio.
Possibile che un dispostivo MS non ci sia una memoria tampone accessibile da tutte le poszioni?
Poi non ho neanche trovato il modo di fare l'inoltro di un SMS.
Qualcuno mi sa e vuole aiutare, magari indicandomi dove rovare un manuale completo delle funzionalità di base di WinMo?
Grazie.
 
 
#5 pasquale martellini 2008-12-29 19:34
salve possiedo un omnia i900 vorrei sapere dove posso reperire giochi suonerie, videosuonerie etc.. per tale tel, e se l'upgrade alla wm 6.5 avviene tramite windows upgrade o in altro modo grazie
 
 
#6 marianna 2008-12-30 15:03
ciao mi hanno appena regalato un samsung c6620 con mobile, ma è possibile che non riesco a creare un file nuovo da excel o word???
grazie per l'aiuto
 
 
#7 C1-P8 2008-12-31 00:37
@Rosario: il modello di Pocket PC Phone con GPS nella foto è un economico dispositivo con GPS integrato di fabbricazione cinese, e senza nome, che si trova facilmente su eBay come "GPS PDA mobile phone with windows mobile 5.0 JAVA".

@Insubre: il sistema operativo Windows Mobile utilizza gli Appunti come memoria temporanea per memorizzare dati da spostare tra un'applicazione e l'altra.

Puoi spiegarci esattamente la faccenda del numero che dovevi inserire nell'SMS? Precisamente in quale "rubrica" lo conservavi?
 
 
#8 Pino 2009-01-07 11:48
salve, ho acquistato un GSMART I128 con WM5... volevo sapere se potevo installare il WM 6. grazie
 
 
#9 gilberto bedogni 2009-01-08 10:12
Poichè il mio PC-desk aveva Windows Mail preinstallato, successivamente ho installato Office Home and Student (privo di Outlook).
Ora possiedo anche un Samsung Omnia. I tentativi di installare sul PC-desk ActiveSync-etc. dal CD-Rom in dotazione a SO sono parzialmente falliti, in quanto non viene trovato sul desk Outlook 2003 o 2007.
Esiste qualche soluzione diversa dal dover acquistare un ulteriore office outlookmunito?
 
 
#10 FG-GSMART 2009-01-09 18:27
Salve, innanzitutto mi complimento perchè questo sembra essere il sito italiano più completo su Windows Mobile.

Ho acquistato un GSMART I128 con WM5.

Il dispositivo in questione è GPRS e WIFI ma senza modulo GPS. Ho sentito che esiste una versione di Google Maps per dispositivi privi di GPS integrato (ricava approssimativam ente la posizione dalla triangolazione dei segnali GPRS dei ripetitori). Tale versione potrebbe funzionare sul mio GSMART con WM5?

Purtroppo non sono un esperto di telefonia. Ho sempre avuto in tasca telefoni molto essenziali che si limitavano alla chiamata ed all'invio dei messaggi.
Volendo installare software (sia freeware sia a pagamento), come faccio a sapere se sono compatibili con il mio GSMART? Come faccio a sapere quello che va bene e quello che non va bene su WM5?

Vi ringrazio per l'attenzione.
FG-GSMART
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

kijiji Apps Website Award
Un'iniziativa di Kijiji

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 3027 visitatori online