Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Nokia Lumia 920: la nostra prova su strada

La nostra recensione approfondita del Nokia Lumia 920 (Phi), primo smartphone Nokia basato su Windows Phone 8 e top di gamma della linea Nokia Lumia

 

Home Articoli I ♥ WP [I ♥ WP] Giochi e contenuti Xbox LIVE per divertirsi gratis su Windows Phone [AGGIORNATO]

[I ♥ WP] Giochi e contenuti Xbox LIVE per divertirsi gratis su Windows Phone [AGGIORNATO]

E-mail Stampa PDF
I ♥ WP (Windows Phone)Chi ha acquistato un Windows Phone di prima generazione avrà senz'altro apprezzato l'inclusione in pressoché tutte le ROM dei modelli lanciati sul mercato tra la fine del 2010 e l'inizio del 2011 del gioco gratuito Flowerz, compatibile con Xbox LIVE.

Pubblicato da Microsoft Studios, Flowerz troneggiava in tutti gli hub Giochi e appariva come il gioco ufficiale di Windows Phone finché non è più comparso nella dotazione dei modelli più recenti: questo è avvenuto per via del successivo rilascio di altri giochi gratuiti come Shuffle Party, Breeze, Sudoku, Minesweeper e Bug Village (in italiano Insettopoli), che come quello consentono di divertirsi accumulando punti e sbloccando obiettivi su Xbox LIVE senza dover necessariamente acquistare una console Xbox 360, e che andremo a descrivere in questa nuova puntata della rubrica I ♥ WP.

Windows Phone 7 - hub Giochi (grafica)

Flowerz
Il pioniere tra tutti i giochi Xbox LIVE per Windows Phone, sviluppato da Carbonated Games, è basato su un famoso gioco di MSN in cui, come spiega la descrizione ufficiale, è possibile "piantare splendidi fiori, creare corrispondenze ed effetti a cascata e pianificare le mosse in anticipo per ottenere un giardino sempre più rigoglioso a ogni turno".
Sebbene anche Flowerz sia classificato tra i "puzzle e rompicapo" in realtà si tratta di un gioco che richiede anche una certa dose di strategia per ottenere punteggi più elevati.
Disponibile in 2 diverse modalità di gioco, normale e per giocatori più esperti.

Prezzo: Gratis
Link: Flowerz per Windows Phone

Flowerz per Windows Phone - screenshot


Shuffle Party
Si tratta di un simpatico gioco, catalogato tra i giochi di "azione e avventura", che in realtà presenta diverse varianti del classico gioco del bowling da giocare però lanciando un disco, e non la classica palla, contro i birilli oppure in diversi punti della pista per raggiungere obiettivi specifici per ogni modalità di gioco, controllando il lancio con le dita sul display del Windows Phone.
Diverse sono le modalità di gioco disponibili (Bowling, Challenge, Shuffleboard, Pass and Play) per un passatempo ideale per impiegare i tempi morti, da soli o con gli amici grazie alla possibilità in alcune modalità di giocare uno contro l'altro sullo stesso telefono.

Prezzo: Gratis
Link: Shuffle Party per Windows Phone

Shuffle Party per Windows Phone - screenshot


Breeze
Titolo quasi "new age" per l'ambientazione, la tematica e la musica di sottofondo, che impegna il giocatore in un contesto tutto sommato rilassante.
Chi gioca è chiamato a controllare, generando del vento in diverse generazioni, i movimenti di un fiore all'interno di alcuni percorsi per raggiungere dei precisi punti di uscita in ogni livello.
Non semplicissimi da padroneggiare se non dopo qualche tentativo, i 60 livelli di gioco di Breeze, ispirati alle stagioni, regalano momenti di divertimento spensierato adatto a tutte le età. Presente nella categoria "puzzle e rompicapo".

Prezzo: Gratis
Link: Breeze per Windows Phone

Breeze per Windows Phone - screenshot


Sudoku
Alzi la mano chi non conosce il Sudoku: ne sono pieni giornali e riviste, li si trova dappertutto anche su Internet ma in questo caso abbiamo la possibilità di giocare al Sudoku grazie ad un'eccellente versione apposita per Windows Phone.
Questo ormai diffusissimo gioco di logica di origine giapponese basato sui numeri è incluso nella categoria "puzzle e rompicapo" ed offre 2 modalità di gioco, Classic e Lightning, quest'ultima a tempo, in grado di impegnare anche i più esperti e ricompensando i più bravi con potenziamenti ed obiettivi Xbox LIVE da sbloccare.

Prezzo: Gratis
Link: Sudoku per Windows Phone

Sudoku per Windows Phone - screenshot


Minesweeper
Questo gioco è la versione per Windows Phone del conosciutissimo "Campo minato" presente tra i giochi preinstallati nelle prime versioni con diffusioni di massa del sistema operativo Windows fin dai tardi anni '80.
In questo classico rompicapo il giocatore deve bonificare il campo di gioco, appunto un campo minato, dalle mine che vi sono nascoste con una disposizione sempre differente evitando di far detonare quelle sfuggite ai controlli.
2 sono le modalità di gioco offerte da Minesweeper, Classic e Speed (quest'ultimo a tempo), ciascuno con 4 diversi livelli di difficoltà e con la possibilità di accumulare potenziamenti per semplificare alcune azioni di gioco e di sbloccare obiettivi Xbox LIVE.

Prezzo: Gratis
Link: Minesweeper per Windows Phone

Minesweeper per Windows Phone - screenshot

Bug Village (Insettopoli)
Proprio oggi è stato rilasciato Bug Village, un nuovo gioco Xbox LIVE per Windows Phone che vanta il primato di essere il primo gioco "freemium" in assoluto per Xbox LIVE, ossia gratuito ma che consente anche l'acquisto di contenuti a pagamento per i giocatori più incalliti che desiderano bruciare le tappe, ma anche il primo gioco di costruzione di città per Windows Phone.
Sviluppato da Glu Mobile, Bug Village è infatti una sorta di SimCity ambientato però nel mondo degli insetti, nello specifico api e formiche operose, chiamati in questo caso a costruire un villaggio e ad espanderlo facendolo diventare una mini-città anche raccogliendo le monete sparse per l'ambientazione di gioco.

Prezzo: Gratis
Link: Bug Village per Windows Phone

Bug Village per Windows Phone - screenshot

Wordament
Pubblicato da Microsoft Studios, Wordament è già un vero best seller, essendo un gioco basato sull'elaborazione che vede il giocatore sfidare i propri "nemamici" (nemici e amici allo stesso tempo) attraverso Internet componendo parole sullo stesso set di lettere per aggiudicarsi il punteggio migliore.

Prezzo: Gratis
Link: Wordament per Windows Phone

Wordament per Windows Phone - screenshot

Gun Bros
Nello sparatutto in 3D Gun Bros, sviluppato da Glu Mobile, si utilizza la squadra degli agenti speciali sovrumani Percy Gun e Francis Gun, 2 fratelli appartenenti alla Freakishly Advanced Genetics Galactic Enforcement Division con il compito di proteggere il cosmo dai tiranni conosciuti come T.O.O.L. (Tyrannical Oppressors of Life) che vogliono conquistare l'universo attraverso la fabbricazione di armi sempre più potenti alimentate con l'Xplodium.

Prezzo: Gratis
Link: Gun Bros per Windows Phone

Gun Bros per Windows Phone - screenshot


Oltre a questi veri e propri giochi, Windows Phone offre diversi altri contenuti gratuiti compatibili con Xbox LIVE, che però non rientrano nella categoria dei videogame veri e propri ma vengono definiti Xbox Companion.

Si parte con Xbox LIVE Extras, che consente di interagire con il proprio account Xbox LIVE in modo simile a quanto avviene sulla console Xbox LIVE, proseguendo con Avatar Gadgets, che consente di vedere il proprio avatar Xbox LIVE portare una torcia, una livella o un righello e addirittura lanciare una monetina o accendere un accendino virtuale grazie a degli appositi gadget.

Particolarmente utile per chi possiede una console Xbox 360 è Associa Xbox, un'applicazione di recente rilascio che di fatto trasforma il Windows Phone in un telecomando multimediale e ipertestuale per la console.

Per concludere non vanno dimenticati l'hub Halo Waypoint, che offre informazioni sempre aggiornate e strumenti per il gioco multiplayer per tutti gli appassionati della saga Halo per Xbox e PC, e Crafting Guide, una guida strategica per il classico gioco Age of Empires Online per PC.

Approfondimenti: Sito web Xbox LIVE
 

Commenti  

 
#1 Denis 2012-01-12 10:46
Vi suggerisco anche Bug Village come gioco Xbox Live gratuito!
 
 
#2 Diego Magnani 2012-01-12 13:21
Citazione Denis:
Vi suggerisco anche Bug Village come gioco Xbox Live gratuito!

Grazie Denis, lo abbiamo subito aggiunto nell'articolo.
 
 
#3 maxpiro 2012-02-01 21:47
scusate ma non è gratis in realtà, perchè devi comprare le robe per farlo andare velocemente .....
 
 
#4 Diego Magnani 2012-02-01 22:02
Citazione maxpiro:
scusate ma non è gratis in realtà, perchè devi comprare le robe per farlo andare velocemente .....

Gli sviluppatori hanno detto che Bug Village è perfettamente giocabile senza dover sborsare un centesimo, mentre per chi vuole saltare le tappe è necessario acquistare i contenuti premium che però sono assolutamente facoltativi e non necessari.
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

kijiji Apps Website Award
Un'iniziativa di Kijiji

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 3434 visitatori online