Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Segnalateci le vostre news!

Avete news da segnalare? Inviatele alla Redazione di Windows Phone Italy utilizzando il modulo contatti. Contribuite anche voi alla crescita del primo magazine italiano su Windows Phone!

 

Home Articoli Hands-On In foto: E-TEN Glofiish X610

In foto: E-TEN Glofiish X610

E-mail Stampa PDF
In fotoSicuramente lo smartphone con ricevitore TV digitale terrestre E-TEN Glofiish V900 è quello che ha rubato la scena ai recenti prodotti del produttore taiwanese recentemente acquisito da Acer. Tuttavia è degna di nota anche l'uscita sul mercato del nuovo smartphone di fascia media E-TEN Glofiish X610.

In questa puntata di "In Foto" vi presentiamo proprio quest'ultimo terminale, che costituisce l'evoluzione del Glofiish X600 già lanciato sul mercato alla fine dello scorso anno, riprendendone le caratteristiche più interessanti ed aggiornando quelle che potevano apparire meno al passo con i tempi.

Così come il predecessore, il nuovo X610 è uno dei più compatti Pocket PC Phone sul mercato e, sebbene presenti una scocca assolutamente identica al modello X600, le differenze con questo sono a prima vista impercettibili ma presto ci si accorge di quanto queste siano sostanziali.

Diversamente dal modello che sostituisce, l'X610 è infatti basato su Windows Mobile 6.1 Professional, il suo display non è incassato nella scocca ma è posto in linea con essa (per sfruttare le nuove funzionalità "touch" avanzate offerte dalla nuova interfaccia basata su Spb Mobile Shell 2.0) ed in più la fotocamera da 2 Megapixel è ora corredata da un utile flash a LED.

Come di consueto, pubblichiamo di seguito le specifiche dell'E-TEN Glofiish X610:

Sistema operativo Windows Mobile 6.1 Professional
Funzioni telefoniche Quad-band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz)
Display LCD touchscreen da 2,8" con risoluzione QVGA (240 x 480 pixel) con supporto per interfaccia "touch" 3D di Spb Mobile Shell
Processore Samsung S3C 2442 a 400 MHz
Wi-Fi 802.11b/g
Bluetooth 2.0 + EDR
128 MB di ROM
64 MB di RAM
Fotocamera CMOS da 2 Megapixel con flash a LED
Ricevitore GPS integrato SiRF Star III con supporto TMC
Ricevitore radio FM con RDS
Slot di espansione microSD (microSDHC fino a 32 GB)
Batteria ai polimeri di litio da 1530 mAh
Dimensioni 107 x 58 x 14,7 mm
Peso 134 g

Seguono alcune immagini scattate al dispositivo, che lo ritraggono prima da solo, poi lo mettono a confronto con il già citato "fratello maggiore" Glofiish V900 e poi con quest'ultimo e con l'HTC Touch Diamond, un altro "peso piuma" del mondo degli smartphone Windows Mobile con touchscreen:

E-TEN Glofiish X610
E-TEN Glofiish X610 - fronte

E-TEN Glofiish X610
E-TEN Glofiish X610 - retro

E-TEN Glofiish X610
Da sinistra: E-TEN Glofiish X610 e E-TEN Glofiish V900

E-TEN Glofiish V900 e E-TEN Glofiish X610
Da sinistra: E-TEN Glofiish V900 e E-TEN Glofiish X610

E-TEN Glofiish X610, E-TEN Glofiish V900 e HTC Touch Diamond
Da sinistra: E-TEN Glofiish X610, E-TEN Glofiish V900 e HTC Touch Diamond
 

Commenti  

 
#1 zntfdr 2008-10-10 21:44
Chiamare “evoluzione” questo terminale, in mia opinione, è alquanto sbagliato.
Sono un possessore del predecessore di questo modello (cioè del Glofiish X600, come detto nell'articolo).
Quando avevo sentito che al Mobile World Congress di Barcellona Eten avrebbe proposto il modello successivo del mio ppc ne ero entusiasta e non vedevo l'ora di conoscere tutte le informazioni in dettaglio al riguardo.
Dopo averlo visto però il mio entusiasmo si è spento istantaneamente .

Facciamo un attimo di storia:
[ulist]Ad Ottobre 2006 esce Eten Glofiish X500, dispositivo di fascia high-end: Pochi i palmari che al momento potevano vantare caratteristiche pari o superiori ad esso, una curiosità: era il palmare più sottile al mondo.[/ulist][ulist]Ve rso fine 2007 viene annunciato Eten Glofiish X600, palmare dalle caratteristiche identiche al predecessore (cioè X500, ormai non più high-end): gli unici aggiornamenti sono stati una diminuzione della scocca divenuta molto elegante (motivo del mio acquisto di questo terminale), aggiunta di quattro bottoni nella parte frontale del dispositivo e il Sistema operativo preinstallato aggiornato a WM6.0 (c'è da ricordare che Eten ha rilasciato l'aggiornamento ufficiale gratuito pure per il Glofiish X500).
In questo periodo HTC e molti altri produttori stavano già distribuendo palmari con il doppio della ram (che ormai era il nuovo “standard”) e con i display in linea con la scocca (un esempio su tutti: HTC Touch in tutte le sue varianti). Probabilmente Eten ha scelto di rimanere sui 64Mb di ram perché la CPU Samsung S3C 2442 non ne supporta una quantità maggiore e riguardo il display incassato forse Eten non ha osservato troppo bene le tendenze del mercato (a quel tempo erano già usciti i primi dispositivi della linea “touch” di HTC..cioè il Touch, il Dual ed il Cruise e l'estate di quell'anno era uscito l'ormai stranoto Iphone).[/ulist][ulist]Ora siamo arrivati al modello X610, ancora una volta le caratteristiche del palmare non variano: chiamarlo palmare di fascia media è un po' troppo ottimista. L'Eten X600 lo era (quasi), il Glofiish X610 no.[/ulist]Oltretutt o gli aggiornamenti effettuati nell'ultimo modello non sono tutti dei miglioramenti (ricordo che tutto ciò che scrivo è una mia opinione):
Guardiamo l'aspetto esteriore (l'unico che ha subito delle modifiche): il peso del terminale è lo stesso, la grandezza idem.
Riguardo il lato posteriore Eten ha deciso di inserire il led, nell'X600 c'è solo un pezzo di plastica grigio inutile e antiestetico al posto del led (decisione presa da Eten per distinguere X600 da X650, dove invece il led c'è), altre differenze sono la scocca intorno alla fotocamera, pressoché irrilevante.
Riguardo il lato anteriore è stato cambiato joystick: dalle foto sembra che non si elevi più di tanto dalla linea della scocca, ottimo aggiornamento! Nel X600 il joystick è molto più ingombrante e risulta fastidioso quando ad esempio si tenta di inserire il palmare nella sua custodia (che è venduta insieme al palmare). Altro aggiornamento buono è stato l'allineamento del display al resto della scocca.
Un “Autogol” invece è stata la scelta di eliminare ben 4 bottoni dalla parte inferiore del profilo anteriore del palmare: Perché? È una cosa semplicemente stupida! Avrei capito questa scelta se oltre all'eliminazione del bottoni ci fosse stata anche una diminuzione dell'altezza del terminale ma..non c'è stata! Vorrei invitare i lettori a ri-guardare le foto inserite qui sopra. Si vede benissimo che c'è lo spazio per altri 4 bottoni sotto gli altri già presenti! La motivazione del ritorno a 4 bottoni (come nel X500) sta nelle tendenze di mercato: Tutti vogliono cellulari touchscreen, al consumatore medio non interessa avere bottoni che rendono il cellulare molto più funzionale! Vi posso elencare quali bottoni sono stati eliminati: quello che apriva il menu “start” a tendina, quello che cliccava “ok” e i 2 ormai sempre più dimenticati bottoni delle soft-key (che in realtà servono eccome!).
Altro dettaglio il "nuovo" palmare è ancora 2,5 G.

Se dovessi scegliere tra il vecchio X600 ed il nuovo X610 non ci sono storie: X600!

Buona serata,
Federico
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

Altri Articoli :

» 6snap BETA di nuovo disponibile presso il Windows Phone Store

Come sicuramente ricorderanno i nostri lettori più assidui, non moltissimo tempo fa vi avevamo parlato . Si tratta nello specifico della versione preliminare con finalità di test di un'applicazione sviluppata da Rudy Huyn che costituisce...

» Nokia Lumia 630 prenotabile in Italia su NStore.it, ufficializzato il prezzo

Direttamente dal sito NStore.it, principale rivenditore italiano ad occuparsi di vendite di dispositivi mobili ed accessori a marchio Nokia, siamo venuti in queste ore a conoscenza della disponibilità in prenotazione, a partire da questa...

» Il Nokia 'Monarch' sarà una variante del Nokia Lumia 635 per T-Mobile?

L'ormai noto "leaker" @evleaks ci ha abituato a ricevere indiscrezioni su terminali Nokia e non solo prima che questi vengano effettivamente svelati al pubblico, come è stato e per il . Dopo aver dichiarato l'esistenza di un presunto smartphone o...

» Windows Phone 8.1 richiede schede microSD almeno di Classe 6 per l'esecuzione di app?

Manca davvero poco all'evento di presentazione di , che dovrebbe avere luogo in occasione della conferenza per sviluppatori denominata, organizzata da Microsoft. Fino al termine di quest'ultima non possiamo parlare di annunci ufficiali riguardo la...

» Nokia Lumia 630: niente flash e fotocamera da soli 5 Megapixel?

Quest'oggi vi parliamo di uno dei nuovi dispositivi Nokia che potrebbero essere presentati durante la di Microsoft, come vi abbiamo anticipato in , ovvero lo smartphoneNokia Lumia 630 (nome modello RM-974, nome in codice).Questo smartphone...

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

kijiji Apps Website Award
Un'iniziativa di Kijiji

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Ultime dal Forum

 Windows phone 8 in azienda (0)
Da: airwolf_it 
 presentazione (0)
Da: timer762003 
 Problema con Bluetooth e Lumia 820 su WP 8.1 (2)
Da: timer762003 
 trasferire tutto da lumia 800 a 930 (3)
Da: lari 
 flashplayer (9)
Da: flender 

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 2408 visitatori online