Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
In prova: Nokia Lumia 625

La nostra recensione approfondita del Nokia Lumia 625 (RM-941), evoluzione potenziata dello smartphone di fascia medio-bassa Lumia 620, anch'esso basato su Windows Phone 8

 

Home Articoli Guide e Tutorial Impostare e configurare una connessione Internet WAP su smartphone WM non touchscreen

Impostare e configurare una connessione Internet WAP su smartphone WM non touchscreen

E-mail Stampa PDF
Guide e TutorialQuando abbiamo scritto la versione per Pocket PC Phone, ossia per smartphone Windows Mobile dotati di schermo touchscreen di questa guida abbiamo anche spiegato come il protocollo Web abbia sostituito quasi del tutto il protocollo WAP (Wireless Application Protocol), che è stato in realtà il primo sistema mai usato per la navigazione Internet via telefono cellulare.

Questo "surrogato" di navigazione sul Web, nato originariamente per consentire anche ai meno potenti telefonini di qualche anno fa di accedere ad una versione semplificata del WWW, viene utilizzato tuttora da alcuni gestori di telefonia mobile mediante tariffe speciali a prezzi stracciati che, però vanno bene solo per alcuni usi molto ristretti; in ogni caso è bene conoscere la procedura di configurazione di una connessione WAP su smartphone Windows Mobile privi di schermo touchscreen, che può sempre tornare utile.

Come abbiamo già spiegato, la navigazione in Internet via WAP avviene attraverso dei server proxy, che fungono da "filtri" dei contenuti troppo pesanti e che non consentono di utilizzare lo smartphone come modem per navigare su PC; dato che non tutti i device Windows Mobile includono in ROM un software di configurazione automatica in grado di impostare le connessioni in base all'operatore usato, vi spieghiamo come effettuare la configurazione manuale.

Come prima cosa vi consigliamo di nuovo la lettura della nostra guida alla configurazione di una connessione Internet GPRS/UMTS per Pocket PC Phone, che risulta utile per avere una panoramica delle procedure di impostazioni delle connessioni Web e, soprattutto, del funzionamento e dei meccanismi che regolano questi tipi di connettività, che fanno uso delle reti GPRS/EDGE/UMTS/HSDPA/HSUPA.

Come prima cosa è necessario assicurarsi che la SIM card sia inserita correttamente nel relativo slot, generalmente posto di fianco o al di sotto della batteria, poi verifichiamo che sul dispositivo non sia attivata la Modalità Aereo, funzione che disattiva contemporaneamente tutti i moduli radio del terminale, o che non sia disattivato il solo modulo telefonico dello smartphone.

Per farlo accediamo alla funzione "Gestione wireless", presente nel menu "Comandi rapidi" (accessibile mediante la pressione breve del tasto di accensione/spegnimento o premendo a lungo il pulsante Home) o premendo "Start", "Impostazioni", "Connessioni".

Internet su smartphone Windows Mobile
Verifichiamo che la Modalità Aereo sia disattivata e che la parte telefonica sia accesa

Una volta verificato che il modulo telefonico sia acceso possiamo procedere alla configurazione vera e propria, che parte con il primo passo; questo è costituito dalla creazione della connessione WAP, che si effettua toccando "Start", "Impostazioni", "Connessioni", "GPRS", poi premendo il softkey destro (relativo all'opzione "Menu") e selezionando "Aggiungi"; in alternativa premiamo il pulsante 1, relativo all'opzione "Nuova...".

Internet WAP su smartphone Windows Mobile non touchscreen
Premiamo il pulsante softkey "Menu" o selezioniamo "Nuova"

Nel campo di testo del pannello "Aggiungi GPRS" inseriamo, come richiesto un nome da assegnare alle impostazioni, ad esempio WAPTIM, Vodafone WAP, WindWAP oppure 3WAP, a seconda del gestore usato e del suffisso che più ritenete appropriato, poi scegliamo "Rete WAP" dal menu "Si connette a" ed inseriamo il nome dell'APN.

Questo è il passo fondamentale nella creazione della connessione WAP. Nel campo "Nome punto di accesso" inseriamo il nome dell'APN (Access Point Name) richiesto dal singolo operatore. Per TIM inseriamo wap.tim.it, per Vodafone wap.omnitel.it, per Wind digitiamo invece mms.wind mentre per TRE inseriamo tre.it.

Internet WAP su smartphone Windows Mobile non touchscreen
Assegnamo alla connessione WAP un nome che sia facile identificare univocamente

Scorrendo poi la stessa schermata, troviamo altri campi, alcuni dei quali vanno lasciati generalmente vuoti, mentre alcuni gestori di telefonia mobile richiedono che siano riempiti: ad esempio il gestore che abbiamo scelto non a caso per questa guida, richiede l'inserimento di un "Nome utente" e di una "Password", che andremo ad inserire nei relativi campi, avendo cura di lasciare vuoto il campo "Tipo di autenticazione".

Internet WAP su smartphone Windows Mobile non touchscreen
TIM richiede l'inserimento di "WAPTIM" come nome utente e password

Scorrendo ulteriormente la stessa schermata, troveremo altri campi, "DNS primario", "DNS secondario" e "Indirizzo IP", che è bene lasciare vuoti.

Internet WAP su smartphone Windows Mobile non touchscreen
I dati relativi a DNS e IP vanno lasciati invariati

A questo punto premiamo il pulsante softkey sinistro, relativo al comando "OK" e avremo creato la nostra connessione WAP, come potremo facilmente verificare essendo stati automaticamente riportati alla schermata iniziale.

Internet WAP su smartphone Windows Mobile non touchscreen
La nostra connessione è stata creata, ma ancora non è utilizzabile

La connessione è stata creata ma andrà configurata in maniera attenta, per cui è necessario compiere alcuni altri passi prima di poter navigare utilizzando la tariffa WAP del nostro gestore di telefonia mobile: premiamo di nuovo il softkey sinistro "OK" per essere riportati alla schermata delle impostazioni: qui scegliamo la voce "Proxy" e creiamo una connessione al proxy server.

Scegliamo "Nuova" nella schermata principale oppure premiamo il softkey destro "Menu" e scegliamo "Aggiungi" dal menu a comparsa e, nel campo di testo del nuovo pannello "Aggiungi proxy" inseriamo, come richiesto, un nome da assegnare alle impostazioni del proxy (a patto di non ripetere quello usato per la connessione poiché questo dev'essere univoco) da inserire nel campo "Descrizione".

Ora scegliamo l'opzione "Internet" dal menu "Si connette da" e scegliamo "Rete WAP" dal menu "Si connette a", poi scorriamo in basso la schermata  e digitiamo nel campo "Proxy" i dati relativi all'IP del server e alla porta di comunicazione separati dal segno dei due punti (nel caso di TIM 213.26.205.1:9201), selezioniamo la voce "WAP" nel campo "Tipo" e lasciamo vuoti i restanti campi, premendo il softkey "OK" per confermare.

Internet WAP su smartphone Windows Mobile non touchscreen
Configuriamo i primi 3 campi delle impostazioni del proxy

Internet WAP su smartphone Windows Mobile non touchscreen
Scegliamo poi le opzioni appropriate per i rimanenti campi

A questo punto saremo riportati alla schermata iniziale di riepilogo delle connessioni, dove troveremo sia la connessione WAP sia quella Proxy: avremo configurato perfettamente la nostra connessione e potremo iniziare a navigare su Internet via WAP utilizzando il browser web di sistema Internet Explorer Mobile (o Pocket Internet Explorer nelle versioni meno recenti di Windows Mobile).

Internet WAP su smartphone Windows Mobile non touchscreen
La configurazione del server WAP con proxy è completa

A questo punto possiamo ritornare alla schermata iniziale premendo il softkey "OK" per tre volte. Ora possiamo verificare che tutto funzioni come si deve: apriamo Internet Explorer Mobile o Pocket Internet Explorer e colleghiamoci alla homepage WAP del gestore di telefonia mobile che utilizziamo (nel nostro esempio http://wap.tim.it), qualora disponibile.

Internet WAP su smartphone Windows Mobile non touchscreen
Effettuiamo la connessione collegandoci al portale WAP del nostro operatore telefonico

Ricordiamo che per poter effettuare una connessione dati telefonica è necessario trovarsi sotto copertura di rete del relativo servizio supportato dal terminale o disponibile in zona: questo viene indicato nella barra di stato del Pocket PC Phone, in alto verso il centro, da un quadratino contrassegnato da una lettera: G per la copertura GPRS (2G), E per la copertura EDGE (2,5G), 3G oppure U per la copertura UMTS (3G) e H per la copertura HSDPA (3,5G). Se il quadratino è ben visibile possiamo dunque procedere con la connessione.

Internet WAP su smartphone Windows Mobile non touchscreen
Solo sotto copertura GPRS, EDGE, UMTS (3G) o HSPA è possibile usare la connessione WAP


Per una maggiore comodità riepiloghiamo in modo più schematico i dati relativi alle configurazioni utilizzate dai gestori di telefonia mobile italiani:

TIM WAP
  • Punto di accesso (APN): wap.tim.it
  • Nome utente: WAPTIM
  • Password: WAPTIM
  • Proxy WAP: 213.26.205.1
  • Porta proxy: 80
  • Homepage: http://wap.tim.it

VODAFONE WAP
  • Punto di accesso (APN): wap.omnitel.it [se non funziona usare l'APN mobile.vodafone.it]
  • Nome utente: [lasciare vuoto]
  • Password: [lasciare vuoto]
  • Proxy WAP: 10.128.201.76
  • Porta proxy: 80
  • Homepage: http://wap.vodafone.it
 
WIND WAP
  • Punto di accesso (APN): wap.wind
  • Nome utente: [lasciare vuoto]
  • Password: [lasciare vuoto]
  • Proxy WAP: 212.245.244.100
  • Porta proxy: 8080
  • Homepage: http://wap.inwind.it
 
TRE WAP
  • Punto di accesso (APN): tre.it
  • Nome utente: [lasciare vuoto]
  • Password: [lasciare vuoto]
  • Proxy WAP: 62.13.171.3
  • Porta proxy: 8799
  • Homepage: http://mobile.tre.it

POSTE MOBILE WAP
  • Punto di accesso (APN): wap.postemobile.it
  • Nome utente: [lasciare vuoto]
  • Password: [lasciare vuoto]
  • Proxy WAP: [lasciare vuoto]
  • Porta proxy: [lasciare vuoto]
  • Homepage: http://wap.postemobile.it
Facciamo inoltre lo stesso anche a beneficio di chi ci legge dalla Svizzera italiana, e che dunque utilizza operatori mobili differenti:

SUNRISE WAP
  • Punto di accesso (APN): wap.sunrise.ch
  • Nome utente: [lasciare vuoto]
  • Password: [lasciare vuoto]
  • Proxy WAP: 212.035.034.070
  • Porta proxy: 9201
  • Homepage: http://live.sunrise.ch

SWISSCOM WAP
  • Punto di accesso (APN): gprs.swisscom.ch
  • Nome utente: [lasciare vuoto]
  • Password: [lasciare vuoto oppure inserire gprs]
  • Proxy WAP: 192.168.210.2
  • Porta proxy: 8080
  • Homepage: -

ORANGE CH WAP

  • Punto di accesso (APN): wap.orange.ch
  • Nome utente: [lasciare vuoto]
  • Password: [lasciare vuoto]
  • Proxy WAP: 192.168.210.2
  • Porta proxy: 8080
  • Homepage: -

TELE2 CH WAP

  • Punto di accesso (APN): wap.tele2.ch
  • Nome utente: [lasciare vuoto]
  • Password: [lasciare vuoto]
  • Proxy WAP: 130.244.196.90
  • Porta proxy: 8080
  • Homepage: -

Approfondimenti: Configurazioni gestori mobili per WM - Riepilogo

[Grazie all'utente adda per la segnalazione del nuovo APN di Vodafone]
 

Commenti  

 
#1 Ettore 2010-09-25 06:17
Confused: Confused: Confused: :o Confused: Confused: Confused:
Aiuto!!
ho una scheda con apn aziendale che oltre ai dati da voi indicati, mi richiede il dominio...dove lo metto?
 
 
#2 Diego Magnani 2010-09-27 14:08
@Ettore: Per queste questioni devi scrivere nel nostro FORUM. Non rispondiamo a domande tecniche nei commenti.
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Ultime dal Forum

 Aggiornamento Lumia 710 a W7.8 (0)
Da: sdamiano 
 Nokia Play To e film scaricati da Xbox video (2)
Da: rimmon1971 
  (1)
Da: stevmakey12 
 Daily Windows Phone Italy News (221)
Da: Hell88 
 windows phone 8.1 (0)
Da: jetrotull 

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 1848 visitatori e 1 utente online