Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Seguiteci su Facebook

Vi aspettiamo sulla Pagina Facebook di Windows Phone Italy per commentare le news, dire la vostra, chiacchierare, confrontarci e partecipare a contest e sondaggi Smile

 

Home Articoli Guide e Tutorial Guida a Windows Phone 7: 6) Hub Contatti

Guida a Windows Phone 7: 6) Hub Contatti

E-mail Stampa PDF
Windows Phone - logo (esteso)Proseguiamo questa nostra Guida ufficiale a Windows Phone 7 andando ad esaminare in questo nuovo capitolo il primo degli hub che, come abbiamo detto all’inizio, costituisce l’ossatura su cui si snoda la nuova piattaforma mobile Microsoft: l'hub Contatti.

"Less out of touch. More in the know", che corrisponde press'a poco a "meno cose fuori portata e più cose che veniamo a sapere": queste sono le linee guida seguite dal team di sviluppo di Windows Phone per realizzare la struttura e le funzionalità di questo hub, forse il più importante di tutto il sistema operativo Windows Phone 7, che andremo a vedere nel dettaglio nei paragrafi seguenti.

Windows Phone 7 - hub Contatti (grafica)

L’hub Contatti di Windows Phone 7 è stato progettato per essere il centro di comando per i numerosi modi in cui oggi si usa comunicare, dalle telefonate ai messaggi di testo, fino al restare connessi online.
L’hub combina i dati e le informazioni che sono memorizzati nel telefono assieme ai dati provenienti dai nostri account online per offrire una visione unica e integrata di tutti i nostri contatti e vedere quali sono gli avvenimenti della loro vita, con la possibilità di raggiungerli con pochi tocchi delle dita.

È sufficiente toccare la tessera (o riquadro) Contatti sulla schermata Start per visualizzare il pannello “Tutti” dell’hub Contatti, su cui vedremo un unico elenco che combina i contatti memorizzati nel telefono assieme ai contatti di Windows Live, Facebook e Google (ovviamente è anche possibile, ad esempio, avere sul telefono soltanto un sottoinsieme dei nostri amici di Facebook).

In cima all’elenco dei nostri contatti troviamo una tessera “Io” esattamente identica a quella presente sulla schermata Start, offrendo una scorciatoia veloce alla scheda Io, da cui possiamo pubblicare online i nostri aggiornamenti di stato oppure nuove immagini del profilo sui social network supportati.
Scorrendo il dito sul display verso destra siamo condotti al pannello “Novità”, che mostra gli aggiornamenti di stato recenti e le foto che i nostri amici hanno pubblicato su Facebook o Windows Live.

Toccando il nome di un nostro contatto potremo vedere un numero maggiore di aggiornamenti pubblicati da quella persona, mentre un tocco del dito sull’anteprima di un’immagine che hanno caricato ne mostra una vista ingrandita.
Toccando invece il pulsante Commenti sulla destra di un post (l’icona a forma di balloon quadrato con al centro il simbolo “+”) possiamo leggere i commenti di altri utenti, rispondere con un nostro commento o semplicemente amplificare un post esprimendo un “Mi piace” con l’apposito pulsante.

Il pannello “Recenti” mette l’utente rapidamente in contatto con le persone di cui ha visualizzato di recente gli aggiornamenti o i dati, oppure con cui ha da poco comunicato per telefono o tramite SMS, mostrandone l’immagine del profilo e gli ultimi aggiornamenti di stato, mostrati sulle tessere animate di misura extra large, come quelle aggiunte alla schermata Start.

Schede dei contatti aggregate
Toccando il nome di un nostro contatto oppure la relativa tessera animata “Live Tile” è possibile vedere una scheda contatto singola che contiene tutte le informazioni che possediamo su quella persona.
Il pannello Profilo combina i dati memorizzati sul nostro telefono con i contenuti provenienti dai profili online di tale contatto, con a disposizione comandi relativi a tutte le azioni che è possibile eseguire nei confronti di tale persona, come l’effettuare una chiamata telefonica, inviare un messaggio e-mail o SMS, o visualizzarne l’indirizzo sulla mappa, il tutto eseguibile con il tocco di un dito.

Se questa persona è un nostro amico su Windows Live o Facebook, vedremo anche un pannello “Novità” che ne mostra gli aggiornamenti di stato recenti e le fotografie che hanno pubblicato sui social network supportati, in modo simile al pannello “Novità” sull’hub Contatti, ma che mostra invece gli aggiornamenti relativi soltanto al contatto in oggetto.

Windows Phone 7 - scheda contatto (profilo)


Collegare contatti
Il nostro telefono è in grado di collegare in modo automatico più profili della stessa persona, in modo che tutte le sue informazioni e i modi diversi per contattarla siano visibili in un solo posto.
Windows Phone 7 tenta di collegare automaticamente i profili sulla base di dati come nome, numero di telefono e indirizzo e-mail.

Per collegare manualmente un profilo ad un altro, basta selezionare il pulsante “Collega” e selezionare l’altro profilo a cui desideriamo collegare quello che stiamo consultando.
Le informazioni aggiunte ad un profilo relativo ad un contatto online (come ad esempio il numero di telefono di un amico di Facebook che non lo ha inserito nel suo profilo online) vengono memorizzate in un profilo separato per tale persona su Windows Live o Google che viene automaticamente collegato al profilo originario da Windows Phone 7.

Quando dei profili sono collegati viene visualizzato un indicatore che mostra sul pulsante “Collega” quanti profili sono collegati tra loro.
Toccando il pulsante è possibile collegare altri profili oppure rimuovere il collegamento tra il profilo attualmente consultato ed altri ad esso collegati.

Windows Phone 7 - profili collegati


Aggiungere contatti
Windows Phone 7 offre numerosi modi per aggiungere nuovi contatti.
Per aggiungere a mano un nuovo contatto basta toccare il pulsante “Aggiungi” (il simbolo “+” cerchiato) in cima all’elenco dei nostri contatti nell’hub Contatti, aggiungere le informazioni relative a tale contatto e toccare il pulsante Salva.

Se lo desideriamo possiamo anche scattare una fotografia e/o aggiungere una fotografia tratta da altre fonti.
In alternativa è possibile aggiungere nuovi contatti sincronizzando il telefono con account online aggiuntivi oppure importando i contatti da una scheda SIM card.

Windows Phone 7 - nuovo contatto


Accesso immediato ai contatti preferiti
I contatti recenti vengono messi in evidenza nell’hub Contatti in modo che sia possibile avere facile accesso alle persone con cui si comunica più di frequente.
Se vogliamo rendere le informazioni e i dettagli relativi ad un particolare contatto accessibili in maniera ancora più immediata possiamo aggiungerne il contatto alla schermata Start in modo che sia possibile accedere ai dati ad esso relativi ed ai suoi aggiornamenti di stato semplicemente con il tocco di un dito.

Per farlo non dobbiamo fare altro che toccare a lungo il nome del contatto sui pannelli “Tutti” o “Recenti” nell’hub Contatti e toccare la voce “Aggiungi a Start” dal menu contestuale che appare, oppure toccare il pulsante “Aggiungi” (con l’icona che rappresenta uno spillo) posto in basso su qualsiasi scheda contatto.
Non esiste alcun limite sul numero di persone che possiamo aggiungere.

Windows Phone 7 - contatti recenti


Scheda Io
Con un telefono basato su Windows Phone 7 non è più necessario lanciare un’applicazione per aggiornare il proprio stato su Facebook o Windows Live.
Basta infatti toccare la tessera Io posta sulla schermata Start oppure quella omonima situata in cima all’elenco di contatti nell’hub Contatti per spostarci sulla scheda Io, dove possiamo aggiornare il nostro stato oppure l’immagine del nostro profilo senza dover aprire una sola applicazione.

La scheda Io è ottima anche per leggere i nuovi post sul nostro profilo Windows Live o sulla nostra bacheca di Facebook e rispondere rapidamente ad essi.

Windows Phone 7 - scheda Io


Salto rapido e Ricerca
Se conosciamo molta gente e abbiamo un gran numero di contatti memorizzati nel nostro telefono, il menu di Salto rapido rende più semplice scorrere velocemente l’elenco dei contatti.
Basta infatti digitare una delle lettere che separano i nomi nell’elenco di contatti (come ad esempio il pulsante “A” posto quasi in cima) per saltare rapidamente ai nomi che iniziano con un’altra lettera dell’alfabeto.

Inoltre è possibile cercare qualcuno in base al suo nome o al suo cognome: per farlo è sufficiente premere il pulsante hardware di ricerca e digitare una o 2 lettere per restringere l’elenco dei contatti a quelli il cui nome o cognome inizia con le lettere che abbiamo digitato.

Windows Phone 7 - salto rapido


Importare contatti dalla SIM
Anche l’azione di importare contatti memorizzati nella SIM card del nostro vecchio telefono è un’operazione molto semplice, come abbiamo già avuto modo di vedere in un articolo precedente.

Di seguito ricapitoliamo i pochi passi necessari a compiere tale operazione:
  1. Inseriamo la nostra vecchia scheda SIM card nel nuovo telefono
  2. Dalla schermata Start spostiamoci sull’Elenco applicazioni
  3. Tocchiamo Impostazioni, spostiamoci sulla scheda Applicazioni e scegliamo Contatti > “Importa contatti SIM”.
Windows Phone 7 - importa contatti SIM

Approfondimenti: Enciclopedia e guida pratica di Windows Phone 7
 

Commenti  

 
#1 Alessandro Iannetti 2011-04-19 11:03
Ottima guida.....completa e chiara ;-)
 
 
#2 Diego Magnani 2011-04-19 20:34
Grazie :-)
 
 
+1 #3 mario 2011-09-03 13:13
ma se invece non voglio sincronizzare i contatti di msn?come devo fare?mica li posso cancellare uno a uno?
 
 
#4 roberto 2012-02-04 10:10
salve mi trovo molto in difficolta con i contatti del mio nuovo omnia.
cioè oltre a farmi vedere i contatti solo email di msn che non mi servono mi sta duplicando i contatti alcuni non me li vede proprio. ho cancellato le mail manualmente ma poi ho scoperto che me l ha cancellate anche da msn... comunque non riesco a gestire in maniera perfetta i contatti.
se vado da hotmail non me li dispone per quelli con numero di telefono e senza non mi unisce automaticamente i duplicati.. un bel casino.. dovrebbero attrezzarsi come fa google che è più semplice e preciso.
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

kijiji Apps Website Award
Un'iniziativa di Kijiji

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 1417 visitatori online

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno, accetti il servizio e gli stessi cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information