Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Seguiteci su Facebook

Vi aspettiamo sulla Pagina Facebook di Windows Phone Italy per commentare le news, dire la vostra, chiacchierare, confrontarci e partecipare a contest e sondaggi Smile

 

Home Articoli Guide e Tutorial Impostare e configurare una connessione Internet WAP su Pocket PC Phone

Impostare e configurare una connessione Internet WAP su Pocket PC Phone

E-mail Stampa PDF
Guide e TutorialCon l'ormai ampia disponibilità di terminali telefonici mobili avanzati, per la navigazione e la connessione ad Internet mediante dispositivi mobili  il protocollo Web ha sostituito quasi del tutto il protocollo WAP (Wireless Application Protocol), nato originariamente per consentire anche sui meno potenti telefonini di qualche anno fa un "surrogato" di navigazione sul Web.

Malgrado il WAP sia pressoché scomparso dall'uso di tutti i giorni, viene tenuto però in vita dai gestori di telefonia mobile, che spesso propongono tariffe flat per la navigazione WAP, compensandone le limitazioni (ad esempio l'impossibilità di usare il VoIP, Fring e Instant Messaging e i siti "sicuri" con protocollo HTTPS come quelli bancari o di e-commerce) a beneficio del prezzo, ed è per questo che abbiamo redatto questa guida alla configurazione di una connessione WAP su Pocket PC Phone.

Occorre precisare che l'odierna versione del WAP ha quasi del tutto superato le limitazioni che sussistevano un tempo sull'utilizzo della posta (POP/SMTP e in alcuni casi anche IMAP),  download, non ci sono più. Tuttavia la navigazione in Internet deve necessariamente essere "filtrata" tramite server proxy e non è possibile utilizzare il terminale come modem da collegare ad un PC, nonostante utilizzi le reti GPRS, EDGE, UMTS o HSDPA.

Anche in questo caso, malgrado molti nuovi device Windows Mobile includano nella ROM un software di configurazione automatica in grado di impostare,  all'inserimento della SIM card nel dispositivo, le connessioni in base all'operatore usato, in molti casi la configurazione manuale rimane necessaria, anche per verificare la correttezza delle impostazioni attuate dagli autoconfiguratori.

Prima di iniziare consigliamo vivamente la lettura della nostra guida alla configurazione di una connessione Internet GPRS/UMTS per Pocket PC Phone, che potrà fornire una panoramica delle procedure di impostazioni delle connessioni Web e, soprattutto, del funzionamento e dei meccanismi che regolano tale tipologia di connettività.

Come prima cosa è necessario assicurarsi che la SIM card sia inserita correttamente nel relativo alloggiamento, solitamente situato al di sotto della batteria o di fianco ad essa. Poi verifichiamo che sul dispositivo non sia attivata la Modalità Aereo, una funzione particolarmente utile per i viaggi in aereo (da usare soltanto quando a bordo sia consentito l'uso di apparati elettronici) che disattiva contemporaneamente tutti i moduli radio del terminale.

Internet su Pocket PC Phone
Prima di iniziare verifichiamo che la Modalità Aereo sia disattivata

Alcuni recenti dispositivi, come ad esempio l'E-TEN Glofiish M810, offrono nel proprio Wireless Manager una funzione che attiva e disattiva la connettività GPRS (e dunque anche EDGE, UMTS e HSDPA). Un'ulteriore verifica deve dunque servire a controllare che tale funzionalità sia attiva, altrimenti pregiudicherà qualunque tentativo di connessione dati telefonica.

Internet su Pocket PC Phone
Se è presente un'opzione per attivare la connettività GPRS sinceriamoci che questa non sia disattivata

Dopo aver compiuto queste operazioni preliminari di verifica possiamo procedere alla configurazione vera e propria, toccando "Start", "Impostazioni" e scegliendo l'applet "Connessioni" nella scheda "Connessioni". Apriamo poi la scheda "Avanzate" e tocchiamo "Selezione reti". Nel pannello "Gestione della rete" tocchiamo il pulsante "Nuova" relativo all'opzione "Per i programmi che effettuano la connessione automatica a Internet, utilizzare:".

Nel campo di testo del pannello "Nome ISP", scheda "Generale", inseriamo come richiesto un nome da assegnare alle impostazioni, ad esempio WAPTIM, Vodafone WAP, WindWAP oppure 3WAP, a seconda del gestore usato e del suffisso che più ritenete appropriato. Passiamo poi alla scheda "Modem" e creiamo ora la connessione WAP vera e propria.

WAP su Pocket PC Phone
Assegnamo alla connessione WAP un nome che sia facile identificare univocamente

Nel nuovo pannello, che avrà preso il nome da noi assegnato alle impostazioni, tocchiamo il pulsante a schermo "Nuova" e, in "Crea nuova connessione", inseriamo un nome per la connessione, che potrà essere anche identico a quello delle impostazioni. Selezioniamo poi il modem "Linea cellulare (GPRS)", oppure "Linea cellulare (GPRS, 3G)" per i dispositivi che supportano la connettività UMTS e HSDPA, nel campo successivo e tocchiamo "Avanti".

WAP su Pocket PC Phone
La navigazione WAP è possibile attraverso la rete GPRS e quelle superiori, ovvero EDGE, UMTS e HSDPA

Siamo così giunti al punto cruciale dell'impostazione della connessione. Nel campo "Nome punto di accesso" inseriamo il nome dell'APN (Access Point Name) richiesto dal singolo operatore. Per TIM inseriamo wap.tim.it, per Vodafone wap.omnitel.it, per Wind digitiamo invece mms.wind mentre per TRE inseriamo tre.it. Tocchiamo poi "Avanti".

WAP su Pocket PC Phone
Il passo fondamentale dell'intera operazione è l'impostazione dell'APN

Nella schermata successiva inseriamo nome utente e password necessarie alla connessione, laddove sia richiesto dallo specifico operatore di telefonia mobile, altrimenti lasciamo vuoti entrambi i campi. Infine tocchiamo il pulsante "Fine" e saremo riportati sulla schermata principale della connessione, scheda "Modem".

WAP su Pocket PC Phone
Alcuni operatori mobili richiedono l'inserimento di nome utente e password per la connessione WAP

WAP su Pocket PC Phone
La schermata principale presenta la connessione appena creata

Spostiamoci ora sulla scheda "Impostazioni proxy" ed apponiamo il segno di spunta sia alla casella accanto a "Questa rete dispone di una connessione a Internet" sia a quella relativa alla voce "Questa rete utilizza un server proxy per la connessione a Internet". Quindi, nel campo "Server proxy" digitiamo l'indirizzo IP del server, nel caso di TIM 213.26.205.1, e tocchiamo il pulsante "Avanzate".

WAP su Pocket PC Phone
La navigazione Internet via WAP avviene mediante proxy server, i cui parametri vanno impostati manualmente

Nella nuova schermata, che troveremo parzialmente compilata, tocchiamo la voce "WAP" ed inseriamo nel campo "Server" l'indirizzo IP del Proxy WAP (nel caso di TIM ripetiamo 213.26.205.1) e, nel campo "Porta", inseriamo il numero della porta del proxy (nell'esempio, TIM utilizza la porta 80). Tocchiamo "OK" e saremo riportati alla schermata precedente, contenente i valori appena inseriti.

WAP su Pocket PC Phone
Alcuni valori (HTTP e Socks) sono già stati inseriti automaticamente: a noi inserire quelli del WAP

WAP su Pocket PC Phone
Le impostazioni avenzate richiedono di inserire nuovamente l'indirizzo IP del server, accompagnato però dalla porta del proxy

WAP su Pocket PC Phone
La configurazione del server WAP con proxy è completa

A questo punto possiamo ritornare alla schermata iniziale, non senza salvare tutte le impostazioni. Per farlo tocchiamo "OK" per altre tre volte. Ora possiamo verificare che tutto funzioni come si deve: apriamo Pocket Internet Explorer e colleghiamoci alla homepage WAP del gestore di telefonia mobile che utilizziamo (nel nostro esempio http://wap.tim.it), qualora disponibile.

Ricordiamo che per poter effettuare una connessione dati telefonica è necessario trovarsi sotto copertura di rete del relativo servizio supportato dal terminale o disponibile in zona: questo viene indicato nella barra di stato del Pocket PC Phone, in alto verso il centro, da un quadratino contrassegnato da una lettera: G per la copertura GPRS (2G), E per la copertura EDGE (2,5G), 3G oppure U per la copertura UMTS (3G) e H per la copertura HSDPA (3,5G). Se il quadratino è ben visibile possiamo dunque procedere con la connessione.

WAP su Pocket PC Phone
Effettuiamo la connessione collegandoci al portale WAP del nostro operatore telefonico

Per una maggiore comodità riepiloghiamo in modo più schematico i dati relativi alle configurazioni utilizzate dai gestori di telefonia mobile italiani:

TIM WAP
  • Punto di accesso (APN): wap.tim.it
  • Nome utente: WAPTIM
  • Password: WAPTIM
  • Proxy WAP: 213.26.205.1
  • Porta proxy: 80
  • Homepage: http://wap.tim.it

VODAFONE WAP
  • Punto di accesso (APN): wap.omnitel.it [se non funziona usare l'APN mobile.vodafone.it]
  • Nome utente: [lasciare vuoto]
  • Password: [lasciare vuoto]
  • Proxy WAP: 10.128.201.76
  • Porta proxy: 80
  • Homepage: http://wap.vodafone.it
 
WIND WAP
  • Punto di accesso (APN): wap.wind
  • Nome utente: [lasciare vuoto]
  • Password: [lasciare vuoto]
  • Proxy WAP: 212.245.244.100
  • Porta proxy: 8080
  • Homepage: http://wap.inwind.it
 
TRE WAP
  • Punto di accesso (APN): tre.it
  • Nome utente: [lasciare vuoto]
  • Password: [lasciare vuoto]
  • Proxy WAP: 62.13.171.3
  • Porta proxy: 8799
  • Homepage: http://mobile.tre.it

POSTE MOBILE WAP
  • Punto di accesso (APN): wap.postemobile.it
  • Nome utente: [lasciare vuoto]
  • Password: [lasciare vuoto]
  • Proxy WAP: [lasciare vuoto]
  • Porta proxy: [lasciare vuoto]
  • Homepage: http://wap.postemobile.it
Facciamo inoltre lo stesso anche a beneficio di chi ci legge dalla Svizzera italiana, e che dunque utilizza operatori mobili differenti:

SUNRISE WAP
  • Punto di accesso (APN): wap.sunrise.ch
  • Nome utente: [lasciare vuoto]
  • Password: [lasciare vuoto]
  • Proxy WAP: 212.035.034.070
  • Porta proxy: 9201
  • Homepage: http://live.sunrise.ch

SWISSCOM WAP
  • Punto di accesso (APN): gprs.swisscom.ch
  • Nome utente: [lasciare vuoto]
  • Password: [lasciare vuoto oppure inserire gprs]
  • Proxy WAP: 192.168.210.2
  • Porta proxy: 8080
  • Homepage: -
ORANGE CH WAP
  • Punto di accesso (APN): wap.orange.ch
  • Nome utente: [lasciare vuoto]
  • Password: [lasciare vuoto]
  • Proxy WAP: 192.168.210.2
  • Porta proxy: 8080
  • Homepage: -

TELE2 CH WAP

  • Punto di accesso (APN): wap.tele2.ch
  • Nome utente: [lasciare vuoto]
  • Password: [lasciare vuoto]
  • Proxy WAP: 130.244.196.90
  • Porta proxy: 8080
  • Homepage: -

Approfondimenti:
Configurazioni gestori mobili per WM - Riepilogo

[Grazie all'utente adda per la segnalazione del nuovo APN di Vodafone]

 

Commenti  

 
#1 zephyr83 2008-09-12 02:18
Molto utile ma cn questa guida si può navigare anche sui siti internet veri e propri e scaricare la posta come si fa cn qualsiasi altro telefono (non smartphone) o un symbian? E soprattutto qual è la procedura per la versione SMARTPHONE di windows mobile? è una cosa che ho chiesto in lungo e in largo e nessuno ha saputo rispondermi!!
 
 
#2 Diego Magnani 2008-09-12 08:47
@zephyr83: Con il WAP si può navigare in linea di massima su tutti i siti Internet, se il browser in uso lo consente e non ci sono ulteriori limitazioni (attenzione però perché la navigazione avviene via proxy server, che va quindi attentamente configurato inserendo i parametri che abbiamo indicato).

Tra l'altro il browser di Windows Mobile, Pocket Internet Explorer (o Internet Explorer Mobile) supporta nativamente la navigazione sui siti WAP.

Per quanto riguarda la versione "for Smartphone" di Windows Mobile (ora denominata Standard), abbiamo in programma di pubblicare prossimamente una versione specifica per device Windows Mobile privi di touchscreen di tutte le guide alla connessione già realizzate per Pocket PC Phone.

Quindi continua a seguirci! :D
 
 
#3 zephyr83 2008-09-15 12:03
Si so dei limiti del wap ma bene o male tutti i gestori permettono cmq di navigare sul web cn qualsiasi browser e anche scaricare la posta.
Pocket Internet Explorer (almeno la versione su WM 2003 SE) mi dava TAANTI problemi cn i siti wap! alcuni li apriva, molti no o cmq dovevo riprovare più volte! cn opera opera mini manco a provarci!
Allora continuerò a seguirvi sperando di leggere presto sta guida per la versioni smartphone Cool
 
 
#4 Max 2008-09-30 08:57
ciao a tutti ho acquistato un HTC DIAMOND ieri sera, è possibile mettere una password per la connessione a internet???
senza accorgermi ho speso 30 € in qualche ora di connessione.

GRAZIE
 
 
#5 iazgea 2008-11-19 16:54
ho provato ad impostare come sopra, ma con wap.omnitel.it la connessione al internet non funziona. con web.omnitel.it funziona ma viene addebitato 1 euro per conessione e la promozione internet mobile di vodafone per 2 euro a settimana non sfrutta. cerco auito.....grazie
 
 
#6 Diego Magnani 2008-12-04 19:41
@iazgea: Prova a verificare che non vi sia una connessione creata precedentemente da un autoconfigurato re e in cui magari sia impostato un proxy. Eventualmente rimuovila e crea da zero quella come da noi indicato.
 
 
#7 Giammarco 2008-12-18 13:19
Salve Grazie per questa guida ho impostato tutto come avete detto ma non funziona... Premetto ke ho un htc touch find marchiato tim ed ho fatto la configurazione con vodafone vorrei sapere nel caso c fosse qualche blocco a livello di registro
 
 
#8 luigug 2009-04-26 14:10
Attenzione! l'indirizzo del proxy wap Vodafone è 10.128.201.76 e non 10.128.201.076. Questo errore mi ha fatto impazzire per una giornata ..
 
 
#9 C1-P8 2009-04-26 14:45
@luigug: Grazie per la segnalazione. Abbiamo provveduto subito a correggere l'errore.
 
 
#10 giulia 2010-02-03 21:50
ciao!
ho un htc touch viva e scheda wind... ho provato a configurarlo per il wap come spiegato qui per usufruire di una promozione... il tutorial è fatto molto bene e molto chiaro però quando tento di connettermi, per esempio al sito wind, il messaggio di errore è: LA PARTE REMOTA HA INTERROTTO LA CONNESSIONE
cosa significa?? come posso evitare questo errore??
ringrazio anticipatamente per la risposta!!
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

kijiji Apps Website Award
Un'iniziativa di Kijiji

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 2499 visitatori online