Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Recensione HTC Windows Phone 8X

La nostra recensione approfondita dello smartphone HTC Windows Phone 8X C620e ('Accord'), primissimo smartphone top di gamma di HTC Corporation con Windows Phone 8

 

Home Articoli Guide e Tutorial Guida completa a Windows MyPhone, un backup on-line gratuito per tutti i sistemi mobili targati Microsoft

Guida completa a Windows MyPhone, un backup on-line gratuito per tutti i sistemi mobili targati Microsoft

E-mail Stampa PDF
Oggi i nostri palmari contengono dati utili e preziosi e perderli può diventare un serio problema. Microsoft ci viene incontro per risolvere questa necessità con l'applicazione MyPhone che ci consente di eseguire un backup on-line dei dati più importanti contenuti nei nostri palmari.

Per installare MyPhone è sufficiente collegarsi tramite il browser del palmare al sito : http://myphone.microsoft.com/install, scaricare il relativo file con estensione .cab ed eseguirlo cliccandoci sopra.

Al primo avvio di MyPhone ci vengono mostrate 6 pagine di configurazione che andremo ad analizzare nel dettaglio: nella prima pagina ci vengono mostrate le informazioni sul programma e sulle sue funzionalità. E' sufficiente cliccare su avanti per passare alla successiva.

Procedura di installazione (fase 1/6)
Procedura di installazione (fase 1/6)

Nella seconda pagina ci vengono mostrate le condizioni d'uso con relativa politica sulla privacy. Qui è necessario cliccare sul tasto “accetta” per proseguire, altrimenti l'installazione viene interrotta.

Procedura di installazione (fase 2/6)
Procedura di installazione (fase2/6)

Nella terza pagina ci viene chiesto di inserire il nostro account Windows Live, condizione essenziale per proseguire nell'installazione. Se non ne abbiamo uno lo possiamo creare gratuitamente andando nel sito https://signup.live.com . Per evitare di inserire ogni volta la password all'accesso di MyPhone conviene cliccare sulla casella “memorizza Password”.

Procedura di installazione (fase 3/6)
Procedura di installazione (fase 3/6)

Nella quarta pagina verrà tentato l'accesso ai server di MyPhone con i dati precedentemente inseriti. Se le credenziali sono giuste si passerà alla pagina successiva che controllerà se abbiamo attivato nel nostro palmare un account Outlook Exchange. Per impostazione predefinita My Phone non esegue il backup di contatti, appuntamenti del calendario e attività se rileva che questi stessi tipi di dati sono stati sincronizzati con un server Microsoft Exchange. Lo scopo di questa impostazione predefinita è di evitare la duplicazione accidentale dei dati nell'account My Phone. Se si decide di non sincronizzare un determinato tipo di dato, ad esempio i contatti, con Microsoft Exchange si può comunque fare con My Phone.

 Procedura di installazione (fase 4/6)   Controllo presenza account Exchange
                                   
Procedura di installazione (fase 4/6)                    Controllo presenza account Exchange

Nella quinta pagina abbiamo la possibilità di inviare ai server di MyPhone la nostra località che consentirà di visualizzare su una mappa la posizione in cui il telefono è stato sincronizzato l'ultima volta con il servizio My Phone. Come vedremmo dopo questa funzione è utile per ritrovare il telefono smarrito. In questa pagina abbiamo anche la possibilità di selezionare i dati da sincronizzare.

Procedura di installazione (fase 5/6)
Procedura di installazione (fase 5/6)

Nella sesta e ultima pagina possiamo selezionare il metodo di sincronizzazione che può essere manuale o automatico. Attivando quella automatica è necessario specificare l'intervallo di tempo in cui partirà la sincronizzazione. L'arco temporale può essere diviso in giornaliero o settimanale con l'ora di inizio. E' molto importante in questi casi aver stipulato una connessione dati di tipo flat con il nostro operatore di telefonia mobile. Questo per evitare di trovarsi con il credito residuo azzerato visto che la sincronizzazione comporta uno scambio di dati elevato specialmente per le prime volte.

Procedura di installazione (fase 6/6)
Procedura di installazione (fase 6/6)

Completati questi passaggi ci viene chiesto se vogliamo iniziare da subito l'operazione di sincronizzazione. Il nostro consiglio è di rispondere affermativamente a questa domanda.

 Conferma inizio sincronizzazione
Conferma inizio operazione di sincronizzazione

L'avanzamento della sincronizzazione è evidenziata da una barra di avanzamento con  la  relativa percentuale. Al termine per verificare che tutto sia andato bene cliccare  su “Mostra dettagli”  dove verranno visualizzate informazioni dettagliate sui contenuti sincronizzati. L'account di MyPhone fornisce 200 MB di spazio di archiviazione in linea gratuito e sei contenuti che si stanno sincronizzando con l'account superano il limite massimo consentito, My Phone interromperà il trasferimento dei file finché non si  eliminano manualmente una parte per creare più spazio. La dimensione massima per il trasferimento all' account  MyPhone è di 15 MB per file.

Inizio sincronizzazione         Percentuale di avanzamento        
           Inizio sincronizzazione                                        Percentuale di avanzamento


Se si verifica un conflitto di sincronizzazione tra le modifiche apportate sul telefono e sull'account My Phone, le informazioni sul telefono avranno sempre la precedenza rispetto alle informazioni memorizzate in linea.


Operazione conclusa correttamente
Operazione conclusa correttamente


Ma l'aspetto più interessante di MyPhone sono le funzioni avanzate che sono a disposizione come :

Integrazione con i social network
: è possibile condividere le foto con facebook , twitter, flickr, cliccando su Menù --->   Condividi foto ---> Social network ---> Aggiungi rete e selezionare il network in nostro possesso inserendo le credenziali di accesso.

Blocco e individuazione del telefono smarrito : in caso di furto o smarrimento del telefono My Phone consente di cercare il telefono smarrito in due modi, attraverso un servizio gratuito e un servizio premium. Il servizio gratuito consente di visualizzare su una mappa la posizione in cui il telefono è stato sincronizzato l'ultima volta con il servizio My Phone (oppure la posizione in cui è stata condivisa una foto l'ultima volta), mentre il servizio premium è a pagamento e fornisce la posizione attuale del telefono. E' anche possibile tramite la funzione “squillo” far suonare il telefono a volume elevato per 60 secondi, anche se è impostato in modalità "Silenzioso" o "Vibrazione". Naturalmente queste funzioni sono disponibili solo se il nostro telefono è dotato di GPS e abbiamo effettuato in precedenza la sincronizzazione con la nostra località. Per attivare la ricerca è necessario accedere nella pagina web di Myphone http://myphone.microsoft.com con il nostro account.

Cancellazione dei dati : possiamo anche scegliere di cancellare tutti i dati del telefono  cliccando nel menù “trova telefono smarrito”  e di seguito “cancella” . Verrà visualizzata una finestra di conferma. Se si desidera effettivamente cancellare i dati dal telefono, confermare con “Sì”. Prima di procedere, si può scegliere di sincronizzare le informazioni del telefono. My Phone tenterà di cancellare i dati del telefono per 7 giorni. Si può verificare lo stato della richiesta tornando a nella  pagina principale in qualsiasi momento.

Integrazione con i social network          Scelta network da aggiungere      
    Integrazione con i social network                             Scelta Network da aggiungere

Informazioni sulla versione del software
Informazioni sulla versione del software

 Approfondimenti: Sito web Windows MyPhone; pagina di download Windows MyPhone

 

Commenti  

 
#1 Dario Zocco Ramazzo 2010-04-07 20:48
Alessandro, i miei complimenti: una guida ben fatta.
Da utente che usa My Phone posso confermare che funziona esattamente come da te descritto.
In ogni caso pongo l'accento su un fatto:
Mi domando come sia possibile che nel 2010, Microsoft (la grande Microsoft) non sia capace di offrire ad affezionati utenti uno spazio di backup superiore a 200 miseri MB... Indiscutibile che il servizio di backup sia gratuito, funzionale, ... , ma se pensiamo che per un servizio di e-mail gratuito Gmail offre 7 e passa GB a miliardi di persone... Rolling Eyes:
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

Altri Articoli :

» Microsoft aggiornerà la Developer Preview di Windows Phone 8.1 per risolvere l'errore 80188309?

Come abbiamo avuto modo di scrivere più volte nel corso dell'ultima settimana, il nuovo aggiornamento  ha dato a numerosi utenti la possibilità di testare il prossimo aggiornamento della piattaforma  che introduce tantissime novità e...

» Nokia al lavoro su 8 nuovi dispositivi e nuovi dispositivi Microsoft in arrivo

Torniamo ancora una volta a parlare dell'ormai noto , il "leaker" che abbiamo imparato a conoscere come fornitore di numerose indiscrezioni riguardo nuovi dispositivi che lo statunitense è solito rivelare diverso tempo prima che questi ultimi...

» Unreal Engine 4 in futuro sbarcherà su Windows Phone e Windows RT

La notizia che quest'oggi vogliamo portare alla vostra attenzione riguarda sia la piattaforma che la controparte per tablet Windows RT e, in particolare, il comparto del gaming.Insieme all'annuncio del nuovo motore Unreal Engine 4,...

» Guida: attivare il backup automatico di foto e video su OneDrive con Windows Phone

Come ben sappiamo, OneDrive è messo a disposizione da Microsoft () che si occupa di immagazzinare sulla cloud i vostri documenti, foto, video e quant'altro, gli utenti di Windows Phone possono usufruire del servizio integrato nel sistema...

» Wolf: un'anteprima del gioco Wolfenstein 3D arriva gratis su Windows Phone

Molti degli attuali trentenni e quarantenni hanno fatto parte di quella generazione pionieristica che per prima ha reso i videogiochi il fenomeno di massa che sono ora, cimentandosi in titoli all'epoca considerati avanzati e seminali.Come ad esempio...

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 2462 visitatori e 1 utente online