Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Recensione HTC Windows Phone 8X

La nostra recensione approfondita dello smartphone HTC Windows Phone 8X C620e ('Accord'), primissimo smartphone top di gamma di HTC Corporation con Windows Phone 8

 

Home Articoli Guide e Tutorial Impostare e configurare una connessione Internet GPRS/UMTS su Pocket PC Phone

Impostare e configurare una connessione Internet GPRS/UMTS su Pocket PC Phone

E-mail Stampa PDF
Guide e TutorialUna delle prime operazioni che in genere un acquirente di Pocket PC Phone o smartphone Windows Mobile dotato di schermo sensibile al tocco desidera compiere è quella di collegarsi ad Internet in mobilità, magari per scaricare la posta elettronica mentre si è lontani dal computer desktop oppure per leggere le ultime notizie, oppure ancora per collegarsi da remoto ai server aziendali.

Anche se molti nuovi device WM includono nella ROM un autoconfiguratore in grado di impostare le connessioni dati in modo automatico in base all'operatore usato all'inserimento della SIM card nel device, per molti utenti la configurazione manuale resta un'operazione necessaria, anche perché in alcuni, rarissimi, casi le configurazioni impostate da tali strumenti software non sono del tutto corrette. Vediamo dunque insieme come effettuare a mano tali configurazioni.

Prima di iniziare va premesso che negli ultimi anni l'impostazione manuale di una connessione su Pocket PC Phone si è semplificata moltissimo. Se infatti all'avvento dei primi device telefonici (parliamo del 2002-2003) era necessario impostare manualmente, e dunque conoscere a memoria, gli indirizzi DNS dei vari operatori telefonici (e nel caso di TIM anche di username e password dell'account iBox), al giorno d'oggi tale operazione richiede non più di un minuto.

Qtek 1010
Il Qtek 1010 (HTC Wallaby), alias O2 XDA e T-Mobile MDA: uno dei primi Pocket PC Phone in commercio

Un'altra operazione oggi non più necessaria (ma può esserla per i possessori di schede SIM non recenti) è quella di verificare presso il proprio gestore di telefonia mobile l'attivazione del servizio GPRS. In caso contrario, ovvero se la SIM card non dovesse essere correntemente abilitata al servizio di trasmissione dati telefonico, è necessario richiedere al proprio gestore telefonico l'attivazione del servizio sulla propria SIM card (telefonando al 119 per TIM, al 190 per Vodafone ed al 155 per Wind, oppure per Wind inviando al numero 4533 un SMS con il testo GPRS SI, mentre le schede di TRE, alias 3 o H3G, nascono già abilitate al servizio).

Internet su Pocket PC Phone
Gli utenti Wind devono abilitare l'attivazione del servizio GPRS sulla propria SIM card inviando via SMS "GPRS SI" al 4533

Come prima cosa è necessario assicurarsi che la SIM card sia inserita correttamente nel relativo alloggiamento, solitamente situato al di sotto della batteria o di fianco ad essa. Poi verifichiamo che sul dispositivo non sia attivata la Modalità Aereo, una funzione particolarmente utile per i viaggi in aereo (da usare soltanto quando a bordo sia consentito l'uso di apparati elettronici) che disattiva contemporaneamente tutti i moduli radio del terminale.

Internet su Pocket PC Phone
Prima di iniziare verifichiamo che la Modalità Aereo sia disattivata

Alcuni recenti dispositivi, come ad esempio l'E-TEN Glofiish M810, offrono nel proprio Wireless Manager una funzione che attiva e disattiva la connettività GPRS (e dunque anche EDGE, UMTS e HSDPA). Un'ulteriore verifica deve dunque servire a controllare che tale funzionalità sia attiva, altrimenti pregiudicherà qualunque tentativo di connessione dati telefonica.

Internet su Pocket PC Phone
Se è presente un'opzione per attivare la connettività GPRS sinceriamoci che questa non sia disattivata

Dopo aver compiuto queste operazioni preliminari di verifica possiamo procedere alla configurazione vera e propria, toccando "Start", "Impostazioni" e scegliendo l'applet "Connessioni" nella scheda "Connessioni". Apriamo poi la scheda "Avanzate" e tocchiamo "Selezione reti". Nel pannello "Gestione della rete" tocchiamo il pulsante "Nuova" relativo all'opzione "Per i programmi che effettuano la connessione automatica a Internet, utilizzare:".

Nel campo di testo del pannello "Nome ISP", scheda "Generale", inseriamo come richiesto un nome da assegnare alle impostazioni, ad esempio TIM Internet, Vodafone WEB, Wind GPRS oppure TRE (o H3G) WWW, a seconda del gestore usato e del suffisso che più ritenete appropriato. Passiamo poi alla scheda "Modem" e creiamo ora la connessione Internet vera e propria.

Internet su Pocket PC Phone
Il nome della connessione deve essere scelto in base alla vostra comodità

Nel nuovo pannello, che avrà preso il nome da noi assegnato alle impostazioni, tocchiamo il pulsante a schermo "Nuova" e, in "Crea nuova connessione", inseriamo un nome per la connessione, che potrà essere anche identico a quello delle impostazioni, oppure che potrà riflettere il tipo di tariffa utilizzata, ad esempio Naviga 3. Selezioniamo poi il modem "Linea cellulare (GPRS)", oppure "Linea cellulare (GPRS, 3G)" per i dispositivi che supportano la connettività UMTS e HSDPA, nel campo successivo e tocchiamo "Avanti".

Internet su Pocket PC Phone
Il nuovo pannello eredita il nome che abbiamo assegnato alle impostazioni, in questo caso "TIM WEB"

Internet su Pocket PC Phone
Utilizzando un terminale UMTS l'opzione da scegliere include la connettività 3G

Siamo così giunti al punto cruciale dell'impostazione della connessione. Nel campo "Nome punto di accesso" inseriamo il nome dell'APN (Access Point Name) richiesto dal singolo operatore. Per TIM inseriamo ibox.tim.it (sconsigliamo fortemente il vecchio APN uni.tim.it), per Vodafone web.vodafone.it, per Wind digitiamo invece internet.wind mentre per TRE inseriamo tre.it, sia per le tariffazioni standard sia per chi ha sottoscritto l'opzione Naviga 3 (infatti il vecchio APN specifico naviga.tre.it non è più attivo). Tocchiamo poi "Avanti".

Internet su Pocket PC Phone
Il passo fondamentale dell'intera operazione è l'impostazione dell'APN

Per una maggiore comodità riepiloghiamo in modo più schematico i dati relativi agli APN utilizzati dai gestori di telefonia mobile italiani:
  • TIM: ibox.tim.it
  • Vodafone: web.vodafone.it
  • Wind: internet.wind
  • TRE: tre.it
  • Poste Mobile: internet.postemobile.it
  • Fastweb Mobile: apn.fastweb.it [solo per SIM voce; per le SIM solo dati usare datacard.fastweb.it]
  • ERG Mobile: mobile.erg.it
Nota: Per quanto riguarda i restanti operatori mobili virtuali (MVNO) italiani, le configurazioni andranno ricalcate su quelle dei gestori tradizionali di telefonia mobile, esattamente come segue:per CoopVoce (Coop) utilizzare la configurazione TIM, mentre per AMobile (Auchan) la configurazione Wind.

Facciamo inoltre lo stesso anche a beneficio di chi ci legge dalla Svizzera italiana, e che dunque utilizza operatori mobili differenti:
  • Sunrise: internet [questo operatore potrebbe richiedere anche nome utente e password: inserire internet per entrambi]
  • Swisscom: gprs.swisscom.ch
  • Orange CH: internet
  • Tele2 CH: internet.tele2.ch
Nella schermata successiva lasciamo invariate tutte le opzioni alle quali non abbiamo fatto specificatamente riferimento e scegliamo "Fine". A questo punto saremo riportati sulla schermata principale della connessione, scheda "Modem". Se vogliamo verificare che tutto funzioni come deve possiamo ora effettuare una connessione di prova.

Ricordiamo che per poter effettuare una connessione dati telefonica è necessario trovarsi sotto copertura di rete del relativo servizio supportato dal terminale o disponibile in zona: questo viene indicato nella barra di stato del Pocket PC Phone, in alto verso il centro, da un quadratino contrassegnato da una lettera: G per la copertura GPRS (2G), E per la copertura EDGE (2,5G), 3G oppure U per la copertura UMTS (3G) e H per la copertura HSDPA (3,5G).

Internet su Pocket PC Phone
Un riepilogo delle icone che indicano la copertura di rete GPRS, EDGE, UMTS e HSDPA in ordine di velocità di trasferimento dati

Se il quadratino è ben visibile possiamo dunque procedere con la connessione. Sempre nel pannello principale delle impostazioni di connessione, che ha il nome da noi assegnato alla connessione, tocchiamo e teniamo premuto il nome della connessione, al di sotto della colonna "Nome" e dal menu contestuale a tendina scegliamo "Connetti".

Internet su Pocket PC Phone
Per testare la connessione questa schermata è sempre molto utile

A questo punto il modem integrato nel Pocket PC Phone provvederà a contattare il server remoto del gestore telefonico per ottenere l'accesso alla relativa rete dati, come in alcuni modelli (ma non in tutti) viene segnalato dalla finestra di notifica a comparsa. Nel caso di connessione andata a buon fine l'icona che solitamente segnala il livello di portata del segnale GSM (il piccolo "imbuto", in realtà un ripetitore stilizzato, accompagnato dalle cosiddette "tacche") si sarà trasformata nella lettera che indica la rete che si sta utilizzando oppure in un piccolo quadratino contenente tale lettera.

Internet su Pocket PC Phone
Le icone in alto indicano che questo dispositivo è connesso alla rete HSDPA di TIM

Per effettuare la disconnessione dalla rete è sufficiente toccare il grande quadratino con lettera posto alla sinistra dell'icona del livello di portata del segnale e scegliere "Disconnetti" nella finestra di notifica a comparsa. Su alcuni modelli di device è sufficiente tenere premuto a lungo il pulsante di fine chiamata per disconnettersi dalla rete. In ogni caso è possibile disconnettersi anche dal Comm Manager o Wireless Manager del dispositivo.

Internet su Pocket PC Phone
La finestra di notifica a comparsa indica lo stato della connessione e consente di terminarla

Una volta verificata la corretta impostazione della connessione tocchiamo "OK" per tornare alla schermata "Gestione della rete". Qui nel primo menu a tendina dall'alto è necessario scegliere la connessione appena creata: così facendo questa sarà la connessione predefinita del dispositivo, ovvero quella utilizzata all'avvio di un'applicazione che fa uso di una connessione dati telefonica.

Internet su Pocket PC Phone
Selezioniamo la connessione dati telefonica da rendere predefinita

Per collegarsi successivamente ad Internet è sufficiente aprire Pocket Internet Explorer ed inserire un indirizzo Internet oppure aprire l'applicazione Messaggi (o Posta) e scegliere Invia/Ricevi: il dispositivo effettuerà automaticamente la connessione predefinita. Infine, per modificare le impostazioni tocchiamo "Start", "Impostazioni", scheda "Connessioni", applet "Connessioni" e "Gestisci le connessioni esistenti".

Internet su Pocket PC Phone
Il menu "Gestisci le connessioni esistenti" consente di verificare e modificare i parametri di connessione

Concludiamo questa guida con una nota per gli utenti del gestore telefonico Hutchison Whampoa (alias TRE, 3, H3G e via dicendo) che non utilizzano un terminale marchiato TRE. Per accedere al portale di servizi Pianeta 3 è sufficiente visitare con il Pocket PC Phone il sito web http://mobile.tre.it/hb/HutchKey e salvarlo come indirizzo Internet preferito dal nome "Pianeta3".

Per usufruire invece in mobilità di tutti i servizi dedicati all'utenza TRE (come consultare gratis credito residuo, gestire il profilo, conoscere le soglie. eccetera) occorre inserire l'URL http://portale3.tre.it/ccmmobile/?context=cn=home,cn=selfcare nella barra Indirizzo di Pocket Internet Explorer o Internet Explorer Mobile e salvarlo come indirizzo Internet preferito dal nome "Area Clienti 3".

Approfondimenti: Configurazioni gestori mobili per WM - Riepilogo
 

Commenti  

 
#1 P@ssioneMobile 2008-08-20 22:31
:o ottimo da inserire come guida per le configurazioni mobili
 
 
#2 Diego Magnani 2008-08-20 22:57
@P@ssioneMobile : Con molto piacere Geek
 
 
#3 biagio 2008-10-23 09:13
Ho letto la vostra guida e' abbastanza chiara,pero' a me mi servirebbe la guida per un pocket pc,perche' io posseggo un MIO A 201 e lo vorrei abilitare alla connessione internet tramite BT,come cellulare posseggo un MOTOROLA U6,ho perso molto ma molto tempo per cercarlo di configurarlo ma inutilmente.Su internet ho trovato varie guide ma tutte poco chiare,mi avevano consigliato un programma autoconfigurant e (avant go) ma nulla.
Spero che voi mi potete aiutare ciao a presto
La mia email: bifenix@hotmail .it
 
 
#4 francescofranco 2008-10-24 17:40
ogni volta che premo per errore il GPRS(poket pc) mi sento"derubato" dei soldini. Esiste um modo per inserire una pasword al GPRS, e solo con l'inserimento do accesso a questo sistema? e se si mi indicate i vari passaggi? grazie anticipatamente . il mio è un poket pc glifiind con windos 6, simile ai riquadri sopra riportati
 
 
#5 Igor 2008-11-30 00:17
Tramite Vodafone voi date come indirizzo "web.omnitel.it", ma purtroppo io avevo l'abbonamento al wap..... e con la configurazione "wap.omnitel.it" sullo schermo dello smartphone continua ad apparire la schermata di errore che mi dice che non posso collegarmi al sito richiesto..... che tipo di abbonamento devo fare per utilizzare l'indirizzo "web.omnitel.it" ????
Grazie in anticipo per l'aiuto.....
 
 
#6 hamos 2008-12-02 17:35
;-) OTTIMO...guida precisa ed efficace...meglio ti tanta cultura "ignorante" che gira in rete....GRAZIE ANCORA!!!
 
 
#7 fabiop.dj 2008-12-20 02:03
ma tutto ciò vale anche per WM 6.1?
 
 
#8 Anonimos 2008-12-27 16:42
Io ho un hp ipaq 914 business messenger ho provato a fare questa video e quando vado in interent mi viene scritto: "chiamata effettuata vodafone WEB non riuscita" quindi non riesco a connettermi; qualcuno sarebbe così gentile da farmi qualche delucidazione?
 
 
#9 gianfranco 2009-01-04 23:17
salve ho un grandissimo bisogno di aiuto,posseggo un samsung i780 brandizzato tim,ma con scheda tre,e non riesco ad configurarlo per la connessione ad internet,ho tutta la procedura,ma alla fine quando vado acollegarmi,si collega con wap tim ed ovviamente mi dice impossibile onnettersi.
 
 
#10 Diego Magnani 2009-01-05 12:48
@Igor: Ti consiglio di chiedere all'help desk del tuo operatore quali siano al momento le tariffe o le tipologie di abbonamento su cui è possibile usare quel tipo di APN in quanto cambiano continuamente.

@fabiop.dj: Direi di sì, chiaramente con possibili piccole differenze dovute alle eventuali personalizzazio ni operate dal gestore mobile o dal produttore del telefono all'interfaccia standard di Windows Mobile 6.1.

@Anonimo's: Dovresti fornirci qualche altra informazione sul problema. Quale gestore telefonico usi? Il tuo terminale è abilitato all'uso del GPRS?

@gianfranco: È evidente che nel tuo smartphone siano ancora presenti le impostazioni del WAP TIM, per cui dovresti eliminarle del tutto o, per lo meno, fare in modo che non siano quelle predefinite per la connessione a Internet (come invece sembra che siano nel tuo caso). Facci sapere se ti occorrono spiegazioni dettagliate su come fare.
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

kijiji Apps Website Award
Un'iniziativa di Kijiji

Magicland
Miragica

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Ultime dal Forum

 lumia 925 pagina web porno indesiderata (0)
Da: vespistagnaro 
 mi presento (0)
Da: vespistagnaro 
 Spostare mappe micro sd (0)
Da: dafunk 
 NOKIA LUMIA 730 (0)
Da: JimmyIt 
 Lumia 735 (1)
Da: JimmyIt 

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 1991 visitatori online