Windows Phone Italy Hi-Tech Italy Mamme Domani inGame Sport 24 Ore Android Italy inGusto inDonna    

In Rilievo

La prima Enciclopedia e guida all'uso dedicata a Windows Phone ed una panoramica approfondita del predecessore Windows Mobile.

Vuoi collaborare con Windows Phone Italy come articolista o come moderatore del forum? Mettiti alla prova: leggi qui come fare.

In Video


Windows Phone 8.1: le novità dal MWC 2014
Windows Phone 8: tutte le novità che introduce

La nostra accurata panoramica con tutte le novità che porta con sé Windows Phone 8, il nuovissimo sistema operativo mobile di Microsoft, successore di Windows Phone 7

 

 

 

Home Articoli Speciali Windows Phone: svelate le novità in arrivo con 'Mango' (Windows Phone 7.5)

Windows Phone: svelate le novità in arrivo con 'Mango' (Windows Phone 7.5)

E-mail Stampa PDF
Windows Phone - logoDopo aver confermato ufficialmente che il nome dell’aggiornamento Mango di Windows Phone 7 sarà effettivamente Windows Phone 7.5 e che questo verrà rilasciato agli sviluppatori il prossimo 24 maggio, contemporaneamente ad un evento riservato alla stampa statunitense, Microsoft ha inviato una nuova newsletter in cui sono stati svelati nuovi dettagli sulla prossima versione del sistema operativo.

Molte di queste novità erano già emerse in altri articoli precedenti che abbiamo pubblicato sull'argomento, ma qui di seguito le troviamo raccolte in modo più schematico assieme alle nuove funzionalità emerse in questi ultimi giorni.

Windows Phone 7 - invito NYC 24 maggio 2011

Ecco dunque giungere i dettagli riguardanti altre succose novità:

● Integrazione con Windows Live Messenger, della chat di Facebook e della messaggistica istantanea di AOL all'interno dell'Hub Contatti.

Hub Contatti Mango

● Supporto per Office 365, Skydrive e Sharepoint, tutto integrato nell’hub Office, forse con la possibilità di modifica di documenti attraverso Internet Explorer 9 Mobile.


Hub Office Mango


● Hub Giochi (Xbox LIVE) revisionato: il servizio Xbox LIVE dovrebbe essere dotato di un'opzione chiamata Sync per consentire agli utenti di sincronizzare i giochi e le proprie impostazioni all'interno di uno spazio cloud. Secondo indiscrezioni Microsoft starebbe lavorando anche per creare versioni speciali degli abbonamenti Gold e Silver dedicati a Windows Phone. Previsto anche il supporto Visual Voicemail.

Hub giochi mango


● Funzione Group Messaging (messaggistica di gruppo): l'hub dei contatti permetterà di sapere su quale servizio sono collegati i propri amici e il sistema operativo dovrebbe essere in grado di stabilire in modo del tutto automatico dove inviare i messaggi per una ricezione sicura anche direttamente ai gruppi.

Gruppi Mango


● Sulla schermata di blocco del telefono (Lockscreen) sarà possibile visualizzare quello che si sta ascoltando con il player Zune.

Funzioni Lockscreen Mango


● Varie opzioni che riguardano la batteria e apportare alcune modifiche alla gestione del Wi-Fi, come l'integrazione dell'indicatore di stato della connettività (Network Connectivity Status Indicator - NCSI). Quest'ultima è una tecnologia che consente al sistema operativo di raccogliere informazioni sulla connettività e filtrare le reti per scegliere quella migliore per svolgere determinate operazioni.

Numerose sono anche le nuove funzioni studiate per la produttività, svelate nelle scorse ore dal Windows Phone Blog, che evidenziano numerose novità che saranno sicuramente apprezzate dagli utenti business e aziendali, tra cui:
  • Possibilità di aggiungere alla schermata Start cartelle di e-mail per un accesso rapido, che possono essere per specifici progetti, da specifici mittenti o dei feed RSS gestiti con Outlook
  • Organizzazione sotto forma di conversazione per i messaggi e-mail nella Posta in arrivo, analogamente a quanto avviene per gli SMS
  • Ricerca su server remoto di gestione delle e-mail, come quelli basati su Microsoft Exchange, per i messaggi non più conservati nel telefono
  • Supporto Lync per la messaggistica integrata aziendale tramite Lync Mobile sotto forma di applicazione gratuita scaricabile dal Marketplace e da far abilitare alla propria azienda
  • Supporto per password alfanumeriche complesse
  • Supporto per protezione dei dati basata su Information Rights Management
  • Supporto per reti Wi-Fi nascoste aziendali
Infine, nel Windows Phone Dev Podcast si è parlato di diverse nuove funzionalità, ancora da verificare e che sicuramente emergeranno nei prossimi giorni, ma i conduttori Ryan e Travis Lowdermilk hanno menzionato altre 2 nuove funzioni che faranno la felicità di molti utenti:

● Supporto per la funzione Smart DJ: presente sul player multimediale Zune HD, e supportata da Zune Desktop, questa funzionalità è simile ad iTunes Genius e sostanzialmente funge da "deejay virtuale" riproducendo un mix di musica tratta dalla raccolta personale ottenuta con Zune Pass o, in assenza di abbonamento, semplicemente quella personale contenuta nel telefono.

Windows Phone 7.5 (Mango) - Smart DJ


● Possibilità di disabilitare il suono dell'otturatore della fotocamera: che evita di trovarsi gli occhi di tutti i presenti puntati contro quando si scatta una fotografia a causa dell'alto volume di uscita del suono dell'otturatore della fotocamera del telefono.

Windows Phone 7.5 (Mango) - notifiche audio


Preannunciando ancora una volta che Windows Phone 7.5 integrerà IE9 Mobile, il pieno supporto ad HTML5, l’integrazione con Twitter e un multitasking completo oltre funzionalità di ricerca Bing Vision e Bing Audio (Bing Vision è già disponibile per iPhone, ma Bing Audio non lo è per nessuna piattaforma e sarà un esclusiva di WP 7.5), ma sarà anche integrato un Marketplace in versione Beta.

Il colosso di Redmond ha aggiunto che Mango “supporterà la comunicazione e il messaging in tempo reale e una connettività più ampia con Skydrive“. Un’evoluzione dell’hub per i messaggi e un accesso facilitato ai file conservati su Skydrive, probabilmente.

Novità anche per il Windows Marketplace, che “avrà un design migliorato con pannelli e più panorami, una migliore funzione di ricerca con completamento automatico e risultati delle ricerche raggruppati in app, musica e giochi“. Inoltre “una nuova jump list e un pulsante software per la ricerca renderanno facilissima la ricerca delle applicazioni installate sul telefono“.

Approfondimenti: Sito web Windows Phone
 

Commenti  

 
#1 ALBERTO PUZZECCHIA 2011-05-17 13:42
E la navigazione turn by turn?
 
 
#2 Diego Magnani 2011-05-17 13:48
@ALBERTO PUZZECCHIA: Dovrebbe esserci anche quella tra le "diverse nuove funzionalità, ancora da verificare e che sicuramente emergeranno nei prossimi giorni" anche se ne abbiamo già parlato alcuni giorni fa nell'articolo su Bing Vision.
 
 
#3 ALBERTO PUZZECCHIA 2011-05-17 14:05
Grazie Diego, intendevo perchè non c'è nell'elenco? :-)
 
 
#4 Rosanna 2011-05-17 20:59
Shocked Shocked Shocked Shocked
Ma nel 7.5 non c'è modo di personalizzare le suonerie??!?!!?
Avevo sentito che nel Mango dovevano aggiungerla questa opzione...
ne sapete qualcosa?
 
 
#5 massi 2011-05-17 23:09
Di cose interessanti ce ne sono, non credo che per le suonerie cambi qualcosa, ma non si sa mai.... La domanda che mi affligge è.... Quando lo avremo sui nostri terminali???
Questo wp7.5 è gustoso, anche se non trovo una scelta giusta cambiare nome in 7.5
 
 
#6 Diego Magnani 2011-05-18 09:09
@TUTTI: Ragazzi, non ci dimentichiamo che queste sono rivelazioni che vengono fornite con il contagocce, per cui dobbiamo soltanto aspettare la parola ufficiale di Microsoft per conoscere con esattezza tutte le funzionalità in arrivo con Windows Phone 7.5.
Se una funzionalità non è stata finora svelata non vuol dire che non sarà presente nell'aggiornamento.
 
 
#7 Diego Magnani 2011-05-18 09:11
@massi: Come abbiamo già scritto molte volte, l'aggiornamento "Mango" arriverà in autunno.
 
 
#8 massi 2011-05-18 10:54
Si Diego ho letto che arriverà in autunno, era per sperare in una tempistica che non segua ciò che è avvenuto con nodo....
 
 
#9 Rosanna 2011-05-18 12:33
Rolling Eyes: Rolling Eyes: Rolling Eyes: Rolling Eyes: Rolling Eyes:
Una domanda forse fuori luogo/tema....
ma le suonerie personalizzabil i,non possono essere scaricate neppure da zune a pagamento??? è possibile che cellulari di questo costo... non abbiamo nessun modo (che sia anche a pagamento) per personalizzare una suoneria? Exclamation Exclamation Shocked
 
 
#10 Diego Magnani 2011-05-18 12:52
@massi: Per NoDo purtroppo anche per colpa di noi divulgatori si sono create delle aspettative senza che Microsoft avesse minimamente fatto dichiarazioni (ti ricordi che si parlava di un rilascio per gennaio solo perché la pagina web di annuncio aveva nel nome la parola "January").
Se si parla di autunno, direi che oltre ottobre non dovremmo andare, chiaramente parlando a titolo personale.

@Rosanna: Purtroppo è il sistema operativo a non consentirlo per il momento, ma siamo sicuri che presto ci sarà un'apertura anche in quel campo.
Del resto non va dimenticato che usiamo telefoni usciti a ottobre 2010 e che restano ancora praticamente nuovi come vita commerciale, mentre su altre piattaforme sarebbero stati già superati da altri modelli, insomma ci sono i pro e i contro...
 

Ti è piaciuto questo articolo? Registrati sul portale per commentarlo oppure discutine nel Forum di discussione.

"Windows Phone nasce dalle ceneri di Windows Mobile, sistema operativo prettamente usato in ambito aziendale, proponendo una ricetta completamente nuova che fa dell'immediatezza e della velocità il suo punto di forza, senza avere nulla in comune con il suo predecessore"

Abbonati al Feed RSS Segui il canale YouTube Vai al Forum di discussione
Seguici su Twitter Diventa Fan su Facebook Seguici su FriendFeed
Download app Windows Phone Italy per WP

Download app inGusto per Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte dell'elenco dei 'Best Site' internazionali di Smartphone & Pocket PC Magazine

Diego Magnani è Microsoft MVP - Windows Phone

Windows Phone Italy fa parte del gruppo Mobius di Microsoft

kijiji Apps Website Award
Un'iniziativa di Kijiji

Website Translation

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Sondaggi

Quale modello di smartphone Windows Phone 8 pensi di acquistare?
 





Cerca un Prodotto:

QR Code

QR Code di Windows Phone Italy

Chi è online

 1528 visitatori online

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno, accetti il servizio e gli stessi cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information